Quando si è giù di morale, non c'è nulla di meglio di un dolce.

Ma non basta assaggiarlo, non basta sentire il suo gusto..
La parte più bella è la preparazione, affondare le mani nella farina, sentire il profumo della cannella che si spande per la casa, vedere come tutti gli ingredienti, in apparenza così diversi, si amalgamano insieme e diventano una cosa sola. C'è qualcosa di più poetico della croccantezza di una nocciola, della cremosità della panna o del profumo dolciastro della frutta candita? Di più sorprendente del candore del latte bollente o di prendere tra le mani una manciata di chicchi di caffè?
Quando sei triste, quindi, ricorda: impegnati con amore e passione nella preparazione di un dolce, la gioia che ne scaturirà dalla sua buona riuscita, riuscirà a placare, anche per un solo istante, qualsiasi dolore.

domenica 23 giugno 2013

Colombine tenere al cioccolato


merendine colombine cioccolato pere rapa senza burro olio latteOggi post superveloce, 3000 impegni tutti da incastrare fra di loro, magari le giornate potessero durare più di 24 ore!!
Ho preparato queste colombine qualche tempo fa, sono partita dalla ricetta di questi muffin, l’ho un po’ modificata e questo è il risultato! Avevo delle rape da finire ed era da un po’ che mi frullava in testa l’idea di prepararci una torta, così ho aggiunto pure loro al composto. Queste colombine sono a metà tra una torta al cioccolato e un budino, sono morbidissime e i pezzetti di pera, come sempre, stanno benissimo con il cioccolato.
Sono buonissime  temperatura ambiente, ma, secondo me, danno il meglio di loro fredde di frigorifero.
Vi lascio alla ricetta, buona giornata!
Ingredienti (per 8 colombine)
40 gr farina 00
40 gr di fecola
20 gr di cacao amaro in polvere
40 gr cioccolato al latte
120 gr di zucchero
50 gr di yogurt bianco intero
100 gr di rape già cotte
mezzo bicchiere di acqua
2 piccole pere
1 bustina di lievito per dolci

merendine colombine cioccolato pere rapa senza burro olio latte
Preparazione
Frullare le rape insieme all’acqua con il minipimer.
Sciogliere il cioccolato al latte a bagnomaria o in microonde, aggiungervi subito la purea di rape, lo yogurt e lo zucchero e mescolare molto bene.
Setacciare fecola, farina, lievito e cacao, dopodiché aggiungerli al composto mescolando per bene con una frusta.
Aggiungere la pera tagliata a pezzettini piccoli, mettere negli stampi e infornare a 180°C per 20-30 minuti (fate la prova stecchino: sono pronte quando l’impasto che rimane attaccato è abbastanza pastoso).
Aspettare che siano completamente fredde prima di sformarle (consiglio: usate uno stampo più regolare del mio, avrete meno difficoltà a estrarleOcchiolino).
merendine colombine cioccolato pere rapa senza burro olio lattemerendine colombine cioccolato pere rapa senza burro olio latte

2 commenti:

Piccole soddisfazioni

Piccole soddisfazioni


The versatile blogger award

The versatile blogger award

Premio dell'amicizia blogger

Premio dell'amicizia blogger