Quando ho visto questa ricetta dal blog di Valentine non ho potuto fare a meno di provarla! Già da tempo, quando ho voglia di un gelato espresso e poco impegnativo da preparare, uso questa ricetta che contiene in parti uguali yogurt e frutta. Buonissimo sì, ma un po’ diverso dal classico gelato.
Così mi sono cimentata anche in questa preparazione e che sorpresa la prova assaggio! Questo sorbetto è esattamente l’idea che ho io di gelato: cremoso al punto giusto, dal sapore pieno di frutta e non molto dolce!
Il bello di questa ricetta è che può essere riprodotta con qualsiasi tipo di frutta, l’importante è usare sempre la banana che da la giusta cremosità. Dopo aver fatto varie prove, secondo me, la quantità giusta 50 gr di banana ogni 200-250 gr di frutta, ma voi potrete dosare il gelato come meglio credete! Anche il miele è facoltativo, dipende dal vostro gusto e dal vostro palato, oppure potrete usare il dolcificante che più vi piace: zucchero a velo, sciroppo d’agave, malto…
Provatelo è buonissimo!
Buona giornata!
For the English version see below
Ingredienti (per 2-3 porzioni)
2 manghi
2 albicocche
1 banana
Preparazione
Pelare e tagliare a dadini i manghi e le albicocche, quindi posizionarli sopra un piatto rivestito di carta forno e mettere in congelatore per almeno due ore.
Quando vogliamo mangiare il gelato, mettere nel mixer la frutta congelata, la banana a rondelle e il miele. Frullare alla massima potenza fino a che sarà ridotto in crema (ci vorranno 5 minuti abbondanti). Nel caso il gelato si sciolga troppo, rimetterlo in freezer per 10 minuti.
Ingredients (for 2-3 servings)
2 mangoes
2 apricots
1 banana
1 heaping tablespoon of honey
Peel and dice the mangoes and the apricots, then place them on a plate lined with parchment paper and place in the freezer for at least two hours.
When we want to eat the ice cream, put the frozen fruit,the banana cut into slices and honey in a blender. Blend on full power until it is reduced in cream (it will take 5 minutes). If the ice cream melts too much, put it back in the freezer for 10 minutes.
Hai ragione questo "gelato" è una splendida soluzione x chi non possiede la gelatiera o non ha molto tempo! La scelta del mango la approvo..io lo adoro e quella coppetta mi fa troppo gola ^_^
RispondiEliminaBrava
la zia Consu
Anche a me piace tantissimo il mango :) Grazie!
EliminaUn bacio
Letizia
alla fine.. ci si ritrova con un gelato fatto di sola frutta praticamente! una genialata!
RispondiEliminaveloce, e pure light!
fantastico
Grazie Luisa!
EliminaUn bacio
Letizia
sai mi hai dato propio una dritta perche' non avendo la gelatiera, è un'ottima versione!!! bravissima come sempre!
RispondiEliminaSi è perfetto per chi non ha la gelatiera ed è buonissimo! Grazie!
EliminaUn bacio
Letizia
E' vero! La banana conferisce una cremosità notevole!
RispondiEliminaSi, è il trucco magico per ottenere un sorbetto così cremoso :)
EliminaUn bacio
Letizia
ciao ti ho conosciuta tramite spicchi del gusto e mi sono unita ai tuoi lettori. complimenti per il blog. se ti va passa da me http://manidifatacreazioni.blogspot.it/
RispondiEliminahttps://www.facebook.com/pages/Mani-di-Fata-Creazioni/112875615569386
Grazie, vengo subito a curiosare nel tuo blog :)
EliminaUn bacio
Letizia
una coppetta la mangerei subito, mi piace l'accostamento esotico il mango poi è uno dei miei frutti preferiti ciao a presto
RispondiEliminaGrazie Enrica!
EliminaUn bacio
Letizia
È proprio un buon gelato ! da oggi ti seguo anch'io ! se ti fa piacere vieni a trovarmi , ti aspetto con piacere!
RispondiEliminaciao
Grazie Mary, a presto!
EliminaUn bacio
Letizia
Grazie Claudia, passo subito da te :)
RispondiEliminaUn bacio
Letizia
Grazie, faccio subito un salto da te :)
RispondiEliminaUn bacio
Letizia