Stasera un post superveloce, il pc non era molto propenso a funzionare e gli ultimi giorni sono stati davvero intensi a causa di vari problemi…speriamo tutto si risolva per il meglio!
Vi lascio quindi questo dolce fresco e estivo, ma molto goloso! La dolcezza spiccata dell’ananas si sposa bene con l’acidità del limone, dando un contrasto davvero piacevole. Il sorbetto al limone è parecchio aspro , per cui se lo volete fare senza l’abbinamento dell' ananas caramellato meglio aggiungere un po’ di zucchero.
Le ricetta sono state prese e liberamente rielaborate da due libri della DeAgostini “Dolci alla frutta” e “Sorbetti, gelati e granite”.
Ma ora vi lascio alla ricetta, buona serata!
For the English version see below
Ingredienti (per 3 persone)
Per l’ananas caramellato:
3 fette di ananas fresco (in alternativa vanno bene anche quelle in scatola al naturale)
40 gr di zucchero di canna
20 ml di spumante dolce
succo di 1/2 limone
2 cucchiai di acqua
sale q.b.
Per il sorbetto:
Succo di 2 +1/2 limone (circa 110-120 gr)
90 ml di acqua
100 gr di zucchero
4-5 foglie di basilico
Prima di tutto sistemare l’ananas in una ciotola, salarla leggermente (ne serve pochissimo) e irrorare con lo spumante. Lasciar riposare per 1 ora.
Preparare lo sciroppo per il sorbetto, mettendo in un pentolino acqua, succo di limone e zucchero. Accendere il fuoco e mescolare il composto fino a che lo zucchero sarà disciolto, poi lasciar raffreddare.
Dopo passare alla preparazione dell’ananas.
In una larga padella versa lo zucchero e l’acqua, accendere il fuoco (fiamma bassa) e far sobbollire fino a che il caramello sarà diventato dorato mescolando in continuazione. A questo punto aggiungere il succo di limone e far assorbire anche questo. Come ultima operazione versare il succo di macerazione dell’ananas, far sfumare il vino mescolando di continuo e dopo 5 minuti adagiare le fette nella padella. Farle ricoprire di caramello rigirandole spesso. Quando sono pronte farle raffreddare in padella.
Preparare il sorbetto versando lo sciroppo e il basilico tritato nella gelatiera e azionandola per circa 3 minuti. Prima di servirlo trasferirlo in freezer per 15 minuti.
Se non avete la gelatiera è necessaria qualche ora per la formazione del sorbetto. E’ sufficiente metterlo in freezer all’interno di una vaschetta e ogni 20 minuti rimestarlo con una forchetta.
Impiattare posizionando la fetta di ananas e al centro una fettina di gelato al limone.
Caramelized pineapple with lemon and basil sorbet
Ingredients (3 serves)
For the caramelized pineapple:
3 slices of fresh pineapple
40 grams of brown sugar
20 ml of sweet sparkling wine
juice of 1/2 lemon
2 tablespoons of water
salt q.b.
For the sorbet:
Juice of 2 +1 / 2 lemon (about 110-120 gr)
90 ml of water
100 grams of sugar
4-5 basil leaves
First of all, place the pineapple in a bowl, salt it lightly (I have used very little) and drizzle with sparkling wine. Let stand for 1 hour.
Prepare the syrup for the sorbet: put in a saucepan water, lemon juice and sugar. Turn on the heat and stir the mixture until the sugar has dissolved, then leave to cool.
In a large pan, pour the sugar and water,and with low heat, stirring constantly ultil the caramel will become golden. Then add the lemon juice and let it be absorbed too. Pour the juice of pineapple maceration, stirring constantly and after 5 minutes, lay the slices in the pan. Let them be covered with caramel and turning them often. When they are ready, let them cool in the pan.
Prepare the sorbet pouring the syrup and chopped basil, into ice cream machine for about 30 minutes. Before serving, transfer it in the freezer for 15 minutes.
Serve by placing the slice of pineapple in the plat and in the middle place the lemon sorbet.
...questo dolcetto è spettacolare... mi piace molto l'accostamento con il basilico! Michela
RispondiEliminaGrazie Michela!
EliminaUn bacio
Letizia
Wow! Una ricetta da vero chef di alta cucina! Raffinata e originale :) complimenti!
RispondiEliminaTroppo gentile, grazie mille :)
EliminaUn bacio
Letizia
Limone e Basilico abbinamento perfetto !! ho rispolverato la mia vecchia gelatiera proprio ieri..se riesco lo provo a fare !!! B.giornata ^__^
RispondiEliminaGrazie! Se lo provi fammi sapere :)
EliminaUn bacio
Letizia
Bravissima..questo dessert fresco e digestivo è proprio quello che mi ci vorrebbe adesso ^_^
RispondiEliminala zia Consu
Bella questa idea, fresca e ideale dopo un bel pranzo!!!!
RispondiEliminaBuona giornata
Però!
RispondiEliminaEstasiata dal sorbetto al basilico e limone. Mi pare di sentirne il profumo e la freschezza. Brava, osare paga! Un abbraccio, Leti!
RispondiEliminaLore
Grazie Lore!
EliminaUn bacio
Letizia
Ehi, ma è bellissimo :) questo abbinamento non mi era proprio venuto in mente.. è buono vero?!? sembra molto invitante :)
RispondiEliminaun bacione cara!
Buona domenica!