Dopo il salmone di Lorainne Pascale, ecco un’altra ricetta che viene brutalmente modificata da me. Questa volta lo sfortunato è Davide Oldani e i suoi spaghetti al pomodoro. E che si potrà mai stravolgere in un piatto di pasta così semplice direte voi! Si può, si può! I pomodori li ho lasciati (e ci mancherebbe altro!), ho solo un pochino velocizzato la ricetta e ho dato una mia personale interpretazione della procedura da usare (ho visto il video di sfuggita, non ricordo nemmeno dove).
Questa preparazione consiste in uno spaghetto al pomodoro cotto direttamente nella salsa e condito con pomodorini cucinati al forno. L’unico passaggio che mi ricordavo per bene era, infatti, quello di spellare i pomodorini prima di farli cuocere al forno. Cosa?!? Il tempo di sbollentare e spellare i pomodorini UNO AD UNO non ce l’ho, per cui li ho infilati diretti nel forno con la loro bella buccia, sfruttando questa ricetta che avevo preparato tempo fa! Nonostante i miei pasticci, il risultato è stato eccezionale, la furbata di cuocere gli spaghetti nella salsa, da un sapore e profumo di pomodoro alla pasta che è incredibile. Se poi usate ingredienti di qualità non potrete di certo sbagliare! E’ ufficiale, questo è stato eletto come il migliore primo piatto dell’estate 2013 a casa Moretto La preparazione è lunga come tempi, ma non impegnativa, mentre si cuoce il tutto si può fare altro.
Buon pomeriggio!
Ingredienti (per 2 persone)
160 gr di spaghetti
3 pomodori ramati maturi (circa 150-200 gr l’uno)
200 gr di pomodorini ciliegino sodi
sale q.b.
origano essiccato q.b.
Preparazione
Tagliare in 4 i pomodorini ciliegino, posizionarli ben distanziati su una placca da forno rivestita di carta, condirli con abbondante sale e origano essicato. Far cuocere a 100°C per 1 ora e poi passarli per qualche minuto sotto il grill.
Pelare i pomodori ramati, tagliarli a cubetti e metterli in una pentola mettendo il doppio del loro volume di acqua e 1 pizzico di sale. Lasciar sobbollire 20 minuti a fiamma bassa con il coperchio, poi scoperchiare, alzare il fuoco e far assorbire parte dell’acqua per altri 20 minuti (ne deve restare qualche dito). Dopodiché frullare il tutto con il minipimer.
Lessare gli spaghetti in acqua salata per 3 minuti, far sobbollire la salsa di pomodoro, aggiungere un mestolo o 2 di acqua di cottura e terminare di cuocere gli spaghetti direttamente nella salsa per altri 4 minuti.
Scolare benissimo la pasta e condirla con i pomodorini al forno e un filo di olio evo.
Stravolta o no questa ricetta è davvero gustosa e molto mediterranea ^_^
RispondiEliminaBuon we <3
la zia COnsu
Grazie Consu!
EliminaUn bacio
Letizia
Spaghetti e pomodorini confit...che buoni...immagino il sapore degli spaghetti cotti nel sugo...gnam...sono ritornata da te perche' ho delle zucchine e voglio farle al forno con il tuo metodo...ed ho trovato questi....mmmm.....
RispondiEliminaGrazie Elena!
EliminaUn bacio
Letizia
Fantastici!
RispondiEliminaGrazie!
EliminaUn bacio
Letizia