Buonasera! Questa domenica abbiamo preparato degli Spiedini di gamberi al forno, precedentemente marinati in un mix di agrumi. Se avete voglia di un secondo piatto fresco e leggero questa ricetta fa proprio al caso vostro! E non trascuriamo il fatto che è davvero facile e non richiede nessuna lavorazione laboriosa. Il risultato è comunque tutt'altro che scontato e senza attrattiva, anche nel caso in cui abbiate degli ospiti a cena: abbiamo scelto di esaltare le caratteristiche di freschezza e leggerezza attraverso una marinatura di limone, lime e arancia. In questo modo, anche dopo la cottura, gli spiedini conservano un sapore leggermente acidulo che va a contrastare quello naturale del gambero, che può risultare un po' noioso al palato.
Nel prepararli abbiamo pensato anche ai nostri amici celiaci: l'impanatura è molto leggera e realizzata con solo farina di mais, quindi non abbiate paura se avete problemi col glutine! Non resta che lasciarvi la ricetta, a presto!
Ingredienti (per 8 spiedini)
400 g di gamberi già sgusciati
2 arance
1 limone grande
2 lime
1-2 cucchiai di evo
farina di mais q.b.
sale e pepe q.b.
Preparazione
Lavare i gamberi e se volete togliere la parte nera che presentano sul dorso. Spremere gli agrumi, unire il liquido e i gamberi in una ciotola e lasciarli a marinare in frigo almeno mezz'ora.
Terminata la marinatura, assemblare gli spiedini, senza scolare i gamberi (basta che li infiliate sui bastoncini prendendoli direttamente dalla ciotola).
Nessun commento:
Posta un commento