In questo periodo sono sotto esame, non ho quindi tantissimo tempo per cucinare, inoltre oggi ero a casa sola , quindi ho deciso di fare qualcosa di veloce e ho pensato subito al mio sacchettino di gnocchi pronto nel freezer. Stamattina l’ho tirato fuori dal congelatore e per l’ora di pranzo era pronto. Il piccolo chef che c’è in me ha però fatto capolino e non ho potuto non sperimentare qualcosa di nuovo, nonostante non volessi perdere molto tempo ai fornelli
Ingredienti (per una persona)
1 porzione di gnocchi alla romana
50 gr di ricotta
1 fetta di prosciutto cotto
2 cucchiai di passata di pomodoro
2 cucchiai colmi di parmigiano
olio evo q.b.
sale q.b.
Ingredienti per gli gnocchi (4 porzioni)
750 ml di latte
190 gr di semolino
2 cucchiai di olio evo
sale q.b.
pepe q.b.
noce moscata q.b.
Preparazione
Per gli gnocchi: portare ad ebollizione il latte con il sale, il pepe e la noce moscata. Togliere dal fuoco, versare a pioggia il semolino mescolando per bene con la frusta. Appena tutto si è sciolto, aggiungere l’olio, rimettere sul fuoco e continuando a mescolare aspettare che sia della consistenza giusta (deve essere abbastanza compatto, ma non troppo). Metterlo su un pezzo di carta forno e aiutandosi con la carta formare un salsicciotto di 6-7 cm di diametro. Lasciar raffreddare e poi tagliare a fettine.
Mescolare in una ciotola la ricotta, l’olio e il sale, aggiungere il prosciutto tagliato a pezzetti. Mettere in una cocottina la passata e un filo d’olio, spanderla bene sul fondo poi alternare le fette di gnocchi con il composto di ricotta. Spolverare alla fine con il parmigiano.
Io per comodità li ho cotti in microonde, 7 minuti a 720 watt e poi 8 minuti sotto il grill, altrimenti si possono passare per circa 20 minuti nel forno a 180°C.
Buon appetito!
Nessun commento:
Posta un commento