Quando si è giù di morale, non c'è nulla di meglio di un dolce.

Ma non basta assaggiarlo, non basta sentire il suo gusto..
La parte più bella è la preparazione, affondare le mani nella farina, sentire il profumo della cannella che si spande per la casa, vedere come tutti gli ingredienti, in apparenza così diversi, si amalgamano insieme e diventano una cosa sola. C'è qualcosa di più poetico della croccantezza di una nocciola, della cremosità della panna o del profumo dolciastro della frutta candita? Di più sorprendente del candore del latte bollente o di prendere tra le mani una manciata di chicchi di caffè?
Quando sei triste, quindi, ricorda: impegnati con amore e passione nella preparazione di un dolce, la gioia che ne scaturirà dalla sua buona riuscita, riuscirà a placare, anche per un solo istante, qualsiasi dolore.

venerdì 10 maggio 2013

Zucchine ripiene di merluzzo

zucchine ripiene pesce merluzzo forno olive capperi pomodoriniNonostante la primavera proprio non ne voglia sapere di arrivare, oggi vi propongo un secondo piatto fresco e leggero, adatto a questa stagione, le zucchine con il ripieno di merluzzo. Le zucchine tonde sono buonissime, rimangono croccanti e sostenute e con questo ripieno molto saporito stanno benissimo! Le ho servite con i pomodorini che ho usato per riempire questi rotolini.
Spero vi piaccia, un saluto a tutti!
Ingredienti
3 zucchine tonde grandi (circa 300-350 gr)
300 gr di filetti di merluzzo già pulito
20 olive nere
3 cucchiaini colmi di capperi sott’aceto
200 gr di pomodorini
2 cucchiai di pangrattato
3 cucchiai di olio evo
brodo vegetale q,b,
sale q.b.
pepe q.b.
zucchine ripiene pesce merluzzo forno olive capperi pomodorini
Preparazione
Lavare  le zucchine e sbollentarle ancora intere per 10 minuti in acqua bollente. Lasciarle raffreddare, tagliare il cappello e svuotarle per bene con uno scavino (quello per fare le palline di melone), poi lasciarle sgocciolare a testa in giù.
Mettere in una padella l’olio, l’interno delle zucchine e i pomodorini tagliati a pezzetti. Far rosolare per 5 minuti poi bagnare con 2-3 mestoli di brodo vegetale e cuocere per 30 minuti o fino a che le zucchine avranno formato una cremina. Aggiungere il merluzzo tagliato a pezzetti, le olive spezzettate, i capperi sgocciolati, un altro mestolino di brodo e lasciar andare per 10-15 minuti. Alla fine salare e pepare ed aggiungere a fuoco spento il pan grattato. Farcire le zucchine con il ripieno ed infornare a 180°C nel forno ventilato per 40 minuti.zucchine ripiene pesce merluzzo forno olive capperi pomodorinizucchine ripiene pesce merluzzo forno olive capperi pomodorini

Nessun commento:

Posta un commento

Piccole soddisfazioni

Piccole soddisfazioni


The versatile blogger award

The versatile blogger award

Premio dell'amicizia blogger

Premio dell'amicizia blogger