Quando si è giù di morale, non c'è nulla di meglio di un dolce.

Ma non basta assaggiarlo, non basta sentire il suo gusto..
La parte più bella è la preparazione, affondare le mani nella farina, sentire il profumo della cannella che si spande per la casa, vedere come tutti gli ingredienti, in apparenza così diversi, si amalgamano insieme e diventano una cosa sola. C'è qualcosa di più poetico della croccantezza di una nocciola, della cremosità della panna o del profumo dolciastro della frutta candita? Di più sorprendente del candore del latte bollente o di prendere tra le mani una manciata di chicchi di caffè?
Quando sei triste, quindi, ricorda: impegnati con amore e passione nella preparazione di un dolce, la gioia che ne scaturirà dalla sua buona riuscita, riuscirà a placare, anche per un solo istante, qualsiasi dolore.

lunedì 20 maggio 2013

Coppette al lemon curd senza uova e crema di ricotta

mousse ricotta crema lemon curd senza uova burro light fragole mandorle limoneIeri ho preparato queste coppette super limonose e fresche. Mi sono svegliata con la voglia di mangiare un dolce al cucchiaio, così ho pensato a questo dessert veloce, semplice e molto buono. Ho preparato un lemon curd senza uova e burro che secondo me non ha nulla da invidiare all’originale, pensato appositamente per mio papà che deve evitare questi alimenti. Lo zucchero non è eccessivo per cui, se preferite un gusto più dolce, aggiungetene un po’ e se volete esagerare, una bella colata di cioccolato bianco fuso ci sta a meraviglia (io non l’avevo in casa purtroppo!).
Un saluto a tutti!
Ingredienti (per 4 coppette)
200 gr di ricotta vaccina
2 limoni grandi biologici
120 gr di zucchero semolato
20 gr di fecola di patate
200 ml di acqua
4 cucchiai di latte caldo
20 fragole
mandorle q.b.
2 savoiardi
colorante giallo (facoltativo)
mousse ricotta crema lemon curd senza uova burro light fragole mandorle limone
Preparazione
Lavare bene i limoni, grattugiare la scorza e tenere da parte. Spremerne poi il succo (dovreste ricavane circa 100-120 ml).
Preparare il lemon curd: mettere in un pentolino 200 ml di acqua a temperatura ambiente, il succo del limone filtrato, aggiungere la fecola setacciata, 60 gr di zucchero e mescolare bene con una frusta, fino a far sciogliere tutto. Mettere sul fornello a fuoco basso e, continuando a mescolare, lasciar addensare per bene (ci vorranno 10 minuti). Io ho aggiunto anche una punta di colorante giallo per dare più colore, ma non è assolutamente necessario. Lasciar raffreddare.
Preparare la crema di ricotta: mettere in una ciotola la ricotta, il restante zucchero, la buccia dei limoni e il latte bollente, poi montare per qualche minuto con la frusta fino ad ottenere una crema omogenea.
Comporre le coppette: mettere sul fondo di ognuna uno strato di lemon curd, poi uno strato di crema di ricotta e infine il restante lemon curd. Lasciar riposare in frigo per almeno 2 ore.
Prima di servire cospargere con le fragole tagliate a pezzettini, le nocciole tritate al coltello e metà savoiardo.
mousse ricotta crema lemon curd senza uova burro light fragole mandorle limonemousse ricotta crema lemon curd senza uova burro light fragole mandorle limone
Con questa ricetta partecipo al contest di Crema e PannaLimoni-amo

6 commenti:

  1. ricetta inserita, grazie mille!!!
    buone queste coppette, davvero sfiziose!

    RispondiElimina
  2. Perché è davvero fresco e buono si vede dall'aspetto!
    Brava e buon dessert.
    Vale

    RispondiElimina
  3. Ciao, sono Elena. Avevo già adocchiato il tuo gelato di qualche post fa ed appuntato la ricetta dato che devo rimettere in uso la gelatiera...questa lemon curd mi sembra altrettanto fresca per l'estate. Ciao!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena, sono contenta ti siano piaciute le mie ricette! Ho fatto un giro anch'io sul tuo blog, complimenti molto carino!
      Un bacio
      Letizia

      Elimina

Piccole soddisfazioni

Piccole soddisfazioni


The versatile blogger award

The versatile blogger award

Premio dell'amicizia blogger

Premio dell'amicizia blogger