Quando si è giù di morale, non c'è nulla di meglio di un dolce.

Ma non basta assaggiarlo, non basta sentire il suo gusto..
La parte più bella è la preparazione, affondare le mani nella farina, sentire il profumo della cannella che si spande per la casa, vedere come tutti gli ingredienti, in apparenza così diversi, si amalgamano insieme e diventano una cosa sola. C'è qualcosa di più poetico della croccantezza di una nocciola, della cremosità della panna o del profumo dolciastro della frutta candita? Di più sorprendente del candore del latte bollente o di prendere tra le mani una manciata di chicchi di caffè?
Quando sei triste, quindi, ricorda: impegnati con amore e passione nella preparazione di un dolce, la gioia che ne scaturirà dalla sua buona riuscita, riuscirà a placare, anche per un solo istante, qualsiasi dolore.

lunedì 13 maggio 2013

Mousse di pera con cioccolato

mousse pera yogurt cioccolato cannellaIn realtà questo dolce non era stato assolutamente programmato. Ma quando ci si ritrova mezz’ora prima dell’arrivo degli ospiti, con il dolce che si era preparato che per qualche strana congiunzione astrale non è riuscito come doveva, bisogna inventarsi qualcosa sul momento!
Aprendo il frigo ho trovato qualche pera, un pochino di panna e una marea di cioccolata avanzata dalle uova di pasqua, così mi sono inventata questa mousse che, nonostante i 5 minuti impiegati per realizzarla, è buona buona! Con l’abbinamento pere e cioccolato non si sbaglia mai e i miei ospiti hanno gradito Sorriso
Vi lascio alla ricetta, un saluto a tutti!
Ingredienti (per 6 persone)
350-400 gr di polpa di pera
350 gr di yogurt naturale
30 gr di zucchero di canna
100 ml di panna da montare già zuccherata
50 gr di cioccolata fondente
cannella in polvere q.b.
mousse pera yogurt cioccolato cannellaPreparazione
Dopo aver sbucciato le pere (pesare solo la polpa) frullarle per bene nel mixer con lo zucchero e lo yogurt.
Tritare il cioccolato finemente con un coltello, montare la panna e poi aggiungerli al composto di pera e yogurt con una spatola mescolando dall’alto verso il basso.
Riempire le coppette, lasciar riposare in frigo mezz’ora-1ora e prima di servire spolverare con la cannella.
mousse pera yogurt cioccolato cannella

Piccole soddisfazioni

Piccole soddisfazioni

The versatile blogger award

The versatile blogger award

Premio dell'amicizia blogger

Premio dell'amicizia blogger