Quando si è giù di morale, non c'è nulla di meglio di un dolce.

Ma non basta assaggiarlo, non basta sentire il suo gusto..
La parte più bella è la preparazione, affondare le mani nella farina, sentire il profumo della cannella che si spande per la casa, vedere come tutti gli ingredienti, in apparenza così diversi, si amalgamano insieme e diventano una cosa sola. C'è qualcosa di più poetico della croccantezza di una nocciola, della cremosità della panna o del profumo dolciastro della frutta candita? Di più sorprendente del candore del latte bollente o di prendere tra le mani una manciata di chicchi di caffè?
Quando sei triste, quindi, ricorda: impegnati con amore e passione nella preparazione di un dolce, la gioia che ne scaturirà dalla sua buona riuscita, riuscirà a placare, anche per un solo istante, qualsiasi dolore.

giovedì 23 maggio 2013

Involtini di salmone e fiori di zucca

involtini salmone fiori zucca aliciIn questo periodo il tempo è sempre meno, tra esami e impegni vari le giornate dovrebbero durare molto di più per permettermi di riuscire a fare tutto. Così oggi ricetta superveloce per salvare la cena, in pochi minuti abbiamo avuto pronto un ottimo secondo, molto saporito e gustoso. Stanca del solito salmone ho voluto provare questo abbinamento e vi posso assicurare che è fantastico!

Ingredienti (per 2 persone)
300 gr salmone
12 filetti di alici sott’olio
12 fiori di zucca
olio evo q.b.
involtini salmone fiori zucca alici
Preparazione
Pulire i fiori di zucca togliendo la parte verde terminale, dopodiché tagliare a pezzi il salmone , sopra di ognuno adagiare un filetto di alice e infilarli dentro al fiori di zucca. Mettere in una pirofila, cospargere con un filo d’olio e infornare a 180°C per circa 20 minuti. (io non ho messo sale perchè sono già molto saporiti, ma voi aggiungetelo pure a piacere!)
involtini salmone fiori zucca alici
involtini salmone fiori zucca alici

Piccole soddisfazioni

Piccole soddisfazioni

The versatile blogger award

The versatile blogger award

Premio dell'amicizia blogger

Premio dell'amicizia blogger