Quando si è giù di morale, non c'è nulla di meglio di un dolce.

Ma non basta assaggiarlo, non basta sentire il suo gusto..
La parte più bella è la preparazione, affondare le mani nella farina, sentire il profumo della cannella che si spande per la casa, vedere come tutti gli ingredienti, in apparenza così diversi, si amalgamano insieme e diventano una cosa sola. C'è qualcosa di più poetico della croccantezza di una nocciola, della cremosità della panna o del profumo dolciastro della frutta candita? Di più sorprendente del candore del latte bollente o di prendere tra le mani una manciata di chicchi di caffè?
Quando sei triste, quindi, ricorda: impegnati con amore e passione nella preparazione di un dolce, la gioia che ne scaturirà dalla sua buona riuscita, riuscirà a placare, anche per un solo istante, qualsiasi dolore.

mercoledì 29 maggio 2013

Mini ciambelline glassate con yogurt

ciambelline glassate yogurt light frutta bambini cioccolatoQueste mini ciambelline sono pensate per i più piccoli, non ci sono ne uova ne burro, solamente un goccio di panna, sono fatte con lo yogurt per bambini e ricoperte con una buonissima glassa al cioccolato. Contengono olio di oliva e come liquido ho usato l’acqua, più leggere e sane di così non si può! Io ho scelto uno yogurt gusto fragola, ma voi potete sbizzarrirvi con i gusti che volete e glassarle come preferite.



Ingredienti (per 15-16 ciambelline)
Per le ciambelline:
200 gr di farina 00
40 gr di zucchero di canna
30 gr di olio di oliva leggero
120 gr di yogurt per bambini alla frutta
50 gr di yogurt bianco intero
30 gr di panna
100 ml di acqua
1 bustina di lievito
Per la glassa:
80 gr di cioccolato (io metà fondente e metà latte)
80 gr di zucchero semolato bianco
40 ml di acqua
zuccherini colorati q.b.
ciambelline glassate yogurt light frutta bambini cioccolato
Preparazione
Lavorare per qualche minuti con la frusta elettrica i due tipi di yogurt, la panna e l’olio. Dopodiché, continuando a montare con la frusta, aggiungere la farina, lo zucchero e l’acqua a filo. Quando il composto è bel legato aggiungere il lievito.
Versare l’impasto nello stampo (io in silicone leggermente oliato) e infornare a 170°C funzione ventilata per circa 15 minuti. Lasciar raffreddare.
Preparare la glassa, mettendo in un pentolino l’acqua e lo zucchero. Far cuocere a fiamma bassa e far bollire per 2-3 minuti. Versare lo sciroppo caldo sulla cioccolata precedentemente sciolta (a bagnomaria o in microonde) e amalgamare velocemente con la frusta.
Versare immediatamente sulle ciambelline e cospargere con gli zuccherini colorati.
Lasciar solidificare il tutto per almeno 2 ore.

ciambelline glassate yogurt light frutta bambini cioccolatociambelline glassate yogurt light frutta bambini cioccolato

Con questa ricetta partecipo al contest di Monica e Cristina “La fiaba è servita

Piccole soddisfazioni

Piccole soddisfazioni

The versatile blogger award

The versatile blogger award

Premio dell'amicizia blogger

Premio dell'amicizia blogger