Quando si è giù di morale, non c'è nulla di meglio di un dolce.

Ma non basta assaggiarlo, non basta sentire il suo gusto..
La parte più bella è la preparazione, affondare le mani nella farina, sentire il profumo della cannella che si spande per la casa, vedere come tutti gli ingredienti, in apparenza così diversi, si amalgamano insieme e diventano una cosa sola. C'è qualcosa di più poetico della croccantezza di una nocciola, della cremosità della panna o del profumo dolciastro della frutta candita? Di più sorprendente del candore del latte bollente o di prendere tra le mani una manciata di chicchi di caffè?
Quando sei triste, quindi, ricorda: impegnati con amore e passione nella preparazione di un dolce, la gioia che ne scaturirà dalla sua buona riuscita, riuscirà a placare, anche per un solo istante, qualsiasi dolore.

martedì 28 maggio 2013

Panini soffici senza impasto con farina di cereali

pane senza impasto farina cereali panini soffici morbidiDa quando ho provato il pane senza impasto non l’ho più lasciato. E’ veloce da preparare, ma soprattutto è di una sofficità unica! Sono partita dalla ricetta delle mie pizze, ho cambiato qualche ingrediente e ho fatto questi panini super morbidi. Caldi sono buonissimi, ma sono perfetti anche da mangiare freddi, non diventano duri ne tanto meno gommosi. La farina di cereali, poi, da quel tocco in più, provateli!
Ingredienti
200 gr di farina 0
170 gr di farina di cereali (farina di segale, avena, frumento integrale, farro)
2 cucchiaino di semi di sesamo
30 gr di fiocchi di patate
10 gr di lievito di birra
2 cucchiai di olio evo
10 gr di miele
12 gr di sale
400-440 ml di acqua
farina di semola q.b.pane senza impasto farina cereali panini soffici morbidi
Preparazione
0re 16.30 (del giorno prima)
Ho sciolto il lievito nell’acqua, ho lasciato riposare per 10 minuti.
Nel frattempo ho mescolato tutti gli ingredienti secchi, poi ho aggiunto l’acqua con il lievito, l’olio e il miele. Ho mescolato velocemente con un cucchiaio per pochissimi minuti, fino a far amalgamare tutti gli ingredienti. Risulta un impasto molto molto appiccicoso, a mano non è lavorabile, ma va bene così.
Ho messo l’impasto in una ciotola capiente, coperto con la pellicola trasparente e messo in frigo a lievitare.
Ore 11.30
Ho tirato fuori l’impasto dal frigo e lasciato lievitare a temperatura ambiente.
Ore 14.30
Ho rovesciato l’impasto sul tavolo precedentemente cosparso con tanta farina di semola, l’ho allargato leggermente con l’aiuto di un cucchiaio e l’ho cosparso con altra farina di semola per permettermi di maneggiarlo meglio.
Ho ricavato dall’impasto, aiutandomi sempre con il cucchiaio, tanti pezzetti da circa 65 gr l’uno li ho posizionati su una teglia rivestita di carta forno e aiutandomi con altra semola li ho allargati delicatamente con le mani fino a formare dei dischetti di 10 cm di diametro cercando di mantenere integre le bolle che si sono formate. Ho messo nel forno spento a lievitare.
Ore 19.30
Ho preriscaldato il forno a 200°C funzione ventilato e ho infornato i panini per 10-12 minuti.

pane senza impasto farina cereali panini soffici morbidipane senza impasto farina cereali panini soffici morbidi

4 commenti:

  1. L'aspetto di questo pane è decisamente invitante e deve essere profumatissimo...e da tanto che non impasto mi hai fatto venir voglia:-)!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se è da tanto che non impasti bisogna rimediare, il pane fatto in casa da sempre tanta soddisfazione ;)
      Un bacio
      Letizia

      Elimina
  2. Buono questo tipo di pane, anche io sono sempre alla ricerca di pani particolari, lo proverò!

    RispondiElimina

Piccole soddisfazioni

Piccole soddisfazioni


The versatile blogger award

The versatile blogger award

Premio dell'amicizia blogger

Premio dell'amicizia blogger