Quando si è giù di morale, non c'è nulla di meglio di un dolce.

Ma non basta assaggiarlo, non basta sentire il suo gusto..
La parte più bella è la preparazione, affondare le mani nella farina, sentire il profumo della cannella che si spande per la casa, vedere come tutti gli ingredienti, in apparenza così diversi, si amalgamano insieme e diventano una cosa sola. C'è qualcosa di più poetico della croccantezza di una nocciola, della cremosità della panna o del profumo dolciastro della frutta candita? Di più sorprendente del candore del latte bollente o di prendere tra le mani una manciata di chicchi di caffè?
Quando sei triste, quindi, ricorda: impegnati con amore e passione nella preparazione di un dolce, la gioia che ne scaturirà dalla sua buona riuscita, riuscirà a placare, anche per un solo istante, qualsiasi dolore.

sabato 25 maggio 2013

Granita al caffè

granita caffè cioccolatoOggi vi propongo una granita super energetica, perfetta per ricaricarsi dopo lo studio o dopo il lavoro oppure semplicemente per chi ha voglia di qualcosa di fresco. Era già da un po’ di tempo che vagava per il pc, in attesa di essere pubblicata, ma tra una ricetta e un’altra ho sempre rimandato. A noi è piaciuta tanto, spero sia anche di vostro gradimento!
PS Solo un piccolo consiglio, se non siete abituati a bere caffè, meglio usare il decaffeinato perchè è molto molto intensa Sorriso
Ingredienti (per 4 persone)
25 gr di caffè solubile
120 gr di zucchero semolato
300 ml acqua
1 punta di cucchiaino di cacao
scagliette di cioccolato fondente q.b.granita caffè cioccolato

Preparazione
Sciogliere nell’acqua il cacao, il caffè e lo zucchero, quindi portare a ebollizione e far bollire per 5 minuti. Lasciar raffreddare per bene.
Filtrare lo sciroppo di caffè , versarlo nella gelatiera insieme alle scagliette di cioccolato e far andare per 20 minuti. Servire subito.

granita caffè cioccolato

Nessun commento:

Posta un commento

Piccole soddisfazioni

Piccole soddisfazioni


The versatile blogger award

The versatile blogger award

Premio dell'amicizia blogger

Premio dell'amicizia blogger