Quando si è giù di morale, non c'è nulla di meglio di un dolce.

Ma non basta assaggiarlo, non basta sentire il suo gusto..
La parte più bella è la preparazione, affondare le mani nella farina, sentire il profumo della cannella che si spande per la casa, vedere come tutti gli ingredienti, in apparenza così diversi, si amalgamano insieme e diventano una cosa sola. C'è qualcosa di più poetico della croccantezza di una nocciola, della cremosità della panna o del profumo dolciastro della frutta candita? Di più sorprendente del candore del latte bollente o di prendere tra le mani una manciata di chicchi di caffè?
Quando sei triste, quindi, ricorda: impegnati con amore e passione nella preparazione di un dolce, la gioia che ne scaturirà dalla sua buona riuscita, riuscirà a placare, anche per un solo istante, qualsiasi dolore.

La nostra filosofia

Per quale motivo aprire un blog? 
Sicuramente alla base c'è la passione, la passione per la cucina, che spinge a prima a gustare in modo critico i piatti, poi a cercare di scoprire cosa c'è dietro quel meraviglioso sapore e a sperimentare, mettendo personalmente le mani in pasta con lo scopo di realizzare qualcosa di piacevole per noi e per i nostri cari.

Però perché non limitarsi semplicemente a cucinare, tenere i propri piatti all'interno dei confini della cucina, o al massimo della sala da pranzo? Sicuramente la passione non può essere l'unico motivo che ci ha spinto a condividere quello che cuciniamo quotidianamente. Se escludiamo di avere innate manie di esibizionismo, (speriamo che non la pensiate così), l'unica spiegazione è la voglia di esprimere qualcosa di nostro sulla cucina. 

In queste poche righe vi raccontiamo quello che ci ispira nella scelta delle nostre ricette, degli ingredienti e del modo di combinarli, sperando che voi stessi riscontriate tutto ciò nelle ricette che pubblichiamo di volta in volta.

Piatti gustosi

Quando ci sediamo a tavola ci aspettiamo di mangiare qualcosa di buono; non ricorreremo ad abusati aforismi che decantano il cibo e il mangiare come un'arte o lo scopo della vita, niente di tutto ciò. Semplicemente il nostro obiettivo è che chi gusta un nostro piatto o replica una nostra ricetta possa godersi il pasto e alzarsi da tavola soddisfatto e appagato.

Ricette salutari 

Non è vero che le cose più piacevoli sono anche quelle che ci fanno male. 
La nostra convinzione è che si possa cucinare piatti buoni e allo stesso tempo salutari. Da qui nascono la nostra attenzione agli ingredienti e il tentativo di venire incontro anche a chi ha allergie alimentari o segue determinate diete. 
Il fine è di proporre pietanze il più possibile equilibrate e leggere, 
sforzandoci di modificare anche quelle ricette che, notoriamente, 
sono tutt'altro che tali. 

Cucina moderna

Ammettiamo che l'aggettivo "moderno" significa tutto e niente. 
Il nostro intento è quello di non fermarci a quello che è universalmente riconosciuto, di non fare una cosa in un certo modo perché la si è sempre fatta così. Ci piacerebbe dare sfogo alla nostra vena analitica di ingegneri e soffermarci un po’ anche sulle tecniche e sulle attrezzature, dando di volta in volta piccoli consigli su quelli che secondo noi sono gli accorgimenti che possono far risparmiare tempo o condurre a un risultato migliore.

Nessun commento:

Posta un commento

Piccole soddisfazioni

Piccole soddisfazioni


The versatile blogger award

The versatile blogger award

Premio dell'amicizia blogger

Premio dell'amicizia blogger