Quando si è giù di morale, non c'è nulla di meglio di un dolce.

Ma non basta assaggiarlo, non basta sentire il suo gusto..
La parte più bella è la preparazione, affondare le mani nella farina, sentire il profumo della cannella che si spande per la casa, vedere come tutti gli ingredienti, in apparenza così diversi, si amalgamano insieme e diventano una cosa sola. C'è qualcosa di più poetico della croccantezza di una nocciola, della cremosità della panna o del profumo dolciastro della frutta candita? Di più sorprendente del candore del latte bollente o di prendere tra le mani una manciata di chicchi di caffè?
Quando sei triste, quindi, ricorda: impegnati con amore e passione nella preparazione di un dolce, la gioia che ne scaturirà dalla sua buona riuscita, riuscirà a placare, anche per un solo istante, qualsiasi dolore.

venerdì 24 maggio 2013

Ossibuchi di vitello mediterranei

ossibuchi vitello pomodoro carciofi olivePosso accettare tutto, la pioggia, i temporali, ma il freddo polare proprio no. Non è possibile essere costretti a prendere una cioccolata calda, anziché mangiarsi un bel gelato il 24 Maggio! Così, vestita da sembrar pronta per una spedizione in Antartide, sono andata a lezione e mi sono trovata davanti a una schiera di giovani in t-shirt e bermuda. Ora, io sono freddolosa all’inverosimile, ma ci deve essere qualche meccanismo ancora segreto per cui gli uomini sentono caldo anche quando la temperatura esterna è simile a quella di un frigorifero Occhiolino
Detto questo, i miei propositi di cucinare ricette estive e fresche, per oggi sono andati in letargo e ho preparato un piatto più autunnale.  A noi questi ossibuchi sono piaciuti, le olive, i carciofini e tutte le spezie danno un buon sapore e ravvivano il piatto.
Spero che la ricetta vi piaccia, buona serata!
Ingredienti
4 ossibuchi di vitello
350 gr di passata di pomodoro
20 di olive nere
5-6 carciofini sott’olio
1 piccola carota
1 gambo di sedano
1 scalogno
1/2 bicchiere vino bianco secco
1 bicchiere di acqua
1 cucchiaio prezzemolo tritato
1 cucchiaino di origano secco
1 cucchiaino di dragoncello
sale q.b.
pepe q.b.
olio q.b.

ossibuchi vitello pomodoro carciofi olive
Preparazione
Tagliare finissimi la carota, il sedano e lo scalogno, quindi soffriggere in una padella capiente aggiungendo  due giri abbondanti di olio. Dopo 5 minuti aggiungere la passata di pomodoro e far insaporire per 5-10 minuti. Dopodiché mettere nella padella gli ossibuchi, le olive tagliate a rondelle, i carciofini spezzettati, l’origano e il dragoncello. Salare e pepare, quindi aggiungere il vino e l’acqua e lasciar cuocere con un coperchio a fuoco lentissimo per 50 minuti. Passato questo tempo scoperchiare, aggiungere il prezzemolo e lasciar ridurre ancora per 20 minuti.

ossibuchi vitello pomodoro carciofi oliveossibuchi vitello pomodoro carciofi olive

Nessun commento:

Posta un commento

Piccole soddisfazioni

Piccole soddisfazioni


The versatile blogger award

The versatile blogger award

Premio dell'amicizia blogger

Premio dell'amicizia blogger