Posso accettare tutto, la pioggia, i temporali, ma il freddo polare proprio no. Non è possibile essere costretti a prendere una cioccolata calda, anziché mangiarsi un bel gelato il 24 Maggio! Così, vestita da sembrar pronta per una spedizione in Antartide, sono andata a lezione e mi sono trovata davanti a una schiera di giovani in t-shirt e bermuda. Ora, io sono freddolosa all’inverosimile, ma ci deve essere qualche meccanismo ancora segreto per cui gli uomini sentono caldo anche quando la temperatura esterna è simile a quella di un frigorifero
Detto questo, i miei propositi di cucinare ricette estive e fresche, per oggi sono andati in letargo e ho preparato un piatto più autunnale. A noi questi ossibuchi sono piaciuti, le olive, i carciofini e tutte le spezie danno un buon sapore e ravvivano il piatto.
Spero che la ricetta vi piaccia, buona serata!
Ingredienti
4 ossibuchi di vitello
350 gr di passata di pomodoro
20 di olive nere
5-6 carciofini sott’olio
1 piccola carota
1 gambo di sedano
1 scalogno
1/2 bicchiere vino bianco secco
1 bicchiere di acqua
1 cucchiaio prezzemolo tritato
1 cucchiaino di origano secco
1 cucchiaino di dragoncello
sale q.b.
pepe q.b.
olio q.b.
Preparazione
Tagliare finissimi la carota, il sedano e lo scalogno, quindi soffriggere in una padella capiente aggiungendo due giri abbondanti di olio. Dopo 5 minuti aggiungere la passata di pomodoro e far insaporire per 5-10 minuti. Dopodiché mettere nella padella gli ossibuchi, le olive tagliate a rondelle, i carciofini spezzettati, l’origano e il dragoncello. Salare e pepare, quindi aggiungere il vino e l’acqua e lasciar cuocere con un coperchio a fuoco lentissimo per 50 minuti. Passato questo tempo scoperchiare, aggiungere il prezzemolo e lasciar ridurre ancora per 20 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento