Quando si è giù di morale, non c'è nulla di meglio di un dolce.

Ma non basta assaggiarlo, non basta sentire il suo gusto..
La parte più bella è la preparazione, affondare le mani nella farina, sentire il profumo della cannella che si spande per la casa, vedere come tutti gli ingredienti, in apparenza così diversi, si amalgamano insieme e diventano una cosa sola. C'è qualcosa di più poetico della croccantezza di una nocciola, della cremosità della panna o del profumo dolciastro della frutta candita? Di più sorprendente del candore del latte bollente o di prendere tra le mani una manciata di chicchi di caffè?
Quando sei triste, quindi, ricorda: impegnati con amore e passione nella preparazione di un dolce, la gioia che ne scaturirà dalla sua buona riuscita, riuscirà a placare, anche per un solo istante, qualsiasi dolore.

venerdì 3 maggio 2013

Cubotti di merluzzo alle spezie

merluzzo non fritto forno panatura spezie impanatoDopo aver visto le foto di questo piatto, il mio fidanzato si è chiesto perchè avessi messo uno stecchino con un maialino sopra del merluzzo, la domanda è lecita effettivamente, ma questi stecchini mi piacevano talmente tanto che ho pensato fossero perfetti per questi cubetti, che sono molto carini da servire in un buffet di un aperitivo Sorriso

Detto ciò, passiamo alla ricetta:

sono dei pezzetti di merluzzo impanati con l’aggiunta di tante spezie e poi passati al forno, sono croccantissimi e molto saporiti! Sono ottimi come secondo oppure per un aperitivo, a noi sono piaciuti, spero anche a voi Sorriso

 

 

Ingredienti (per 2 persone)

300 gr di cuori di filetto di merluzzo

olio evo q.b.

pan grattato q.b.

farina di mais q.b.

salvia essiccata q.b.

rosmarino essiccato q.b.

origano essiccato q.b.

sale q.b.

merluzzo non fritto forno panatura spezie impanato

Preparazione

Mescolare in una ciotola pan grattato e farina di mais in parti uguali, aggiungere un pochino di ogni spezia e mescolare bene. Tagliare i cuori di filetto di merluzzo a pezzetti, spennellarli con l’olio, passarli nella panatura e sistemarli su una placca da forno. Passare un filo d’occhio sopra i cubotti e infornare a 180°C per circa 20 minuti. Una volta pronti salarli e poi servire.

merluzzo non fritto forno panatura spezie impanatomerluzzo non fritto forno panatura spezie impanato

Nessun commento:

Posta un commento

Piccole soddisfazioni

Piccole soddisfazioni


The versatile blogger award

The versatile blogger award

Premio dell'amicizia blogger

Premio dell'amicizia blogger