Quando si è giù di morale, non c'è nulla di meglio di un dolce.

Ma non basta assaggiarlo, non basta sentire il suo gusto..
La parte più bella è la preparazione, affondare le mani nella farina, sentire il profumo della cannella che si spande per la casa, vedere come tutti gli ingredienti, in apparenza così diversi, si amalgamano insieme e diventano una cosa sola. C'è qualcosa di più poetico della croccantezza di una nocciola, della cremosità della panna o del profumo dolciastro della frutta candita? Di più sorprendente del candore del latte bollente o di prendere tra le mani una manciata di chicchi di caffè?
Quando sei triste, quindi, ricorda: impegnati con amore e passione nella preparazione di un dolce, la gioia che ne scaturirà dalla sua buona riuscita, riuscirà a placare, anche per un solo istante, qualsiasi dolore.

giovedì 30 maggio 2013

Lasagnette di pollo e zucchine

lasagne pollo zucchine pomodoro pizza mozzarella origanoLasagnette? Pizza? Questi sformatini con pollo e zucchine non sapevo come chiamarli perchè sono fatti a strati, ma sono ricoperti con la polpa di pomodoro e tanta mozzarella filante. Sono buoni e anche carini da presentare, e, contro ogni mia aspettativa, il pollo rimane tenerissimo! Le zucchine quasi si sciolgono in bocca e tutti questi sapori accostati insieme stanno molto bene. Sicuramente le rifarò variando le verdure, vedremo il risultato!
Buona serata!

mercoledì 29 maggio 2013

Mini ciambelline glassate con yogurt

ciambelline glassate yogurt light frutta bambini cioccolatoQueste mini ciambelline sono pensate per i più piccoli, non ci sono ne uova ne burro, solamente un goccio di panna, sono fatte con lo yogurt per bambini e ricoperte con una buonissima glassa al cioccolato. Contengono olio di oliva e come liquido ho usato l’acqua, più leggere e sane di così non si può! Io ho scelto uno yogurt gusto fragola, ma voi potete sbizzarrirvi con i gusti che volete e glassarle come preferite.

martedì 28 maggio 2013

Panini soffici senza impasto con farina di cereali

pane senza impasto farina cereali panini soffici morbidiDa quando ho provato il pane senza impasto non l’ho più lasciato. E’ veloce da preparare, ma soprattutto è di una sofficità unica! Sono partita dalla ricetta delle mie pizze, ho cambiato qualche ingrediente e ho fatto questi panini super morbidi. Caldi sono buonissimi, ma sono perfetti anche da mangiare freddi, non diventano duri ne tanto meno gommosi. La farina di cereali, poi, da quel tocco in più, provateli!

lunedì 27 maggio 2013

Semifreddo “Banane e lamponi”

semifreddo lamponi banane cioccolato pannaSi lo so che appena leggete il titolo della ricetta vi viene in mente la famosa canzone, ma vi assicuro che il paragone non è stato voluto Sorriso
Questo semifreddo viene direttamente da un librone immenso di dolci che abbiamo da poco trovato durante il trasloco dei miei nonni. Ci sono tantissime ricette carine e gustose, piano piano cercherò di provarne il più possibile!
A noi questi semifreddini sono piaciuti tanto, sono freschi e golosi, ma non troppo dolci, infatti l’acidità dei lamponi smorza molto il sapore dolciastro della banana. Da rifare sicuramente!
Buona serata a tutti!

domenica 26 maggio 2013

Fusilli tricolori con sarde e melanzane

fusilli pasta pomodoro pecorini sarde melanzaneLa pasta è una vera perdizione per me. Mi piace tanto cucinarla, ma soprattutto mangiarla, cerco sempre di abbinare i vari formati con i sughi più adatti. Ma in casa mia non siamo tutti dello stesso parere, tant’è che c’è sempre una dura lotta con mia mamma, che va nel panico quando mi avvicino alla corsia della pasta, temendo sempre che io possa comprare l’ennesimo sacchettoSorriso Per lei esistono solo penne e spaghetti, non comprerebbe nient’altro, anzi ci sono proprio dei formati che non vuole vedere nemmeno nella dispensa!
Questi fusilli acquistati qualche tempo fa sono, però, stati di suo gradimento. In realtà non avevo molto speranze su questa pasta, l’ho trovato in offerta al supermercato e pensavo fosse la solita pasta di semola, ma mi sono dovuto ricredere perchè è buonissima! E’ prodotta da una ditta artigianale pugliese ed è ottima, tiene perfettamente la cottura e ha un sapore fantastico. Mi sa che ne andrò a farne una bella scorta Occhiolino
Così, questi fusilli meritavano un sugo che li potesse esaltare al meglio, ho così abbinato un sugo fatto con le sarde e le melanzane, insaporito da tanto pecorino.
Spero la ricetta vi piaccia, buona serata a tutti!

sabato 25 maggio 2013

Granita al caffè

granita caffè cioccolatoOggi vi propongo una granita super energetica, perfetta per ricaricarsi dopo lo studio o dopo il lavoro oppure semplicemente per chi ha voglia di qualcosa di fresco. Era già da un po’ di tempo che vagava per il pc, in attesa di essere pubblicata, ma tra una ricetta e un’altra ho sempre rimandato. A noi è piaciuta tanto, spero sia anche di vostro gradimento!

venerdì 24 maggio 2013

Ossibuchi di vitello mediterranei

ossibuchi vitello pomodoro carciofi olivePosso accettare tutto, la pioggia, i temporali, ma il freddo polare proprio no. Non è possibile essere costretti a prendere una cioccolata calda, anziché mangiarsi un bel gelato il 24 Maggio! Così, vestita da sembrar pronta per una spedizione in Antartide, sono andata a lezione e mi sono trovata davanti a una schiera di giovani in t-shirt e bermuda. Ora, io sono freddolosa all’inverosimile, ma ci deve essere qualche meccanismo ancora segreto per cui gli uomini sentono caldo anche quando la temperatura esterna è simile a quella di un frigorifero Occhiolino
Detto questo, i miei propositi di cucinare ricette estive e fresche, per oggi sono andati in letargo e ho preparato un piatto più autunnale.  A noi questi ossibuchi sono piaciuti, le olive, i carciofini e tutte le spezie danno un buon sapore e ravvivano il piatto.
Spero che la ricetta vi piaccia, buona serata!

giovedì 23 maggio 2013

Involtini di salmone e fiori di zucca

involtini salmone fiori zucca aliciIn questo periodo il tempo è sempre meno, tra esami e impegni vari le giornate dovrebbero durare molto di più per permettermi di riuscire a fare tutto. Così oggi ricetta superveloce per salvare la cena, in pochi minuti abbiamo avuto pronto un ottimo secondo, molto saporito e gustoso. Stanca del solito salmone ho voluto provare questo abbinamento e vi posso assicurare che è fantastico!

martedì 21 maggio 2013

Risotto ai frutti di mare con verdurine

risotto polpo frutti mare zucchine pomodorini vongole gamberetti spinaciSembra finalmente che il bel tempo sia arrivato, dopo tutta questa pioggia e questo freddo. Un tempo così variabile io non l’ho mai visto, esci con il sole e ti ritrovi sotto la pioggia, ormai dobbiamo avere sempre pronto a disposizione strati e strati di vestiti e un ombrello a portata di mano Occhiolino
Nonostante questo, la primavera è comunque iniziata e ci stiamo avvicinando all’estate, per cui è già il momento di cucinare piatti freschi e colorati. Così, era già da qualche giorno che avevo voglia di risotto ai frutti di mare e domenica l’ho preparato! L’ho modificato un po’ rispetto a quello tradizionale per renderlo ancora più primaverile: ho aggiunto un po’ di verdure che con il pesce si abbinano a meraviglia e ho usato il polpo, che è morbidissimo e molto gustoso.

lunedì 20 maggio 2013

Coppette al lemon curd senza uova e crema di ricotta

mousse ricotta crema lemon curd senza uova burro light fragole mandorle limoneIeri ho preparato queste coppette super limonose e fresche. Mi sono svegliata con la voglia di mangiare un dolce al cucchiaio, così ho pensato a questo dessert veloce, semplice e molto buono. Ho preparato un lemon curd senza uova e burro che secondo me non ha nulla da invidiare all’originale, pensato appositamente per mio papà che deve evitare questi alimenti. Lo zucchero non è eccessivo per cui, se preferite un gusto più dolce, aggiungetene un po’ e se volete esagerare, una bella colata di cioccolato bianco fuso ci sta a meraviglia (io non l’avevo in casa purtroppo!).

domenica 19 maggio 2013

Pesce spada impanato alle nocciole

pesce spada impanato forno light noccioleA casa mia non siamo dei gran carnivori, preferiamo il pesce in tutte le sue forme, quindi sono sempre alla ricerca di nuove ricettine per variare le cene. Questo piatto è semplicissimo, ma è veramente ottimo, il pesce spada a mio parere è uno dei pesci migliori e abbinato a una panatura fatta con le nocciole sta benissimo!

sabato 18 maggio 2013

Conchiglioni ripieni di verdure al forno

pasta forno light senza besciamella verdure conchiglioni ricottaScegliere quale primo piatto preparare quando si hanno ospiti a casa,  non è mai semplice. Se poi i suddetti non ne vogliono proprio sapere di mangiare certi ingredienti o hanno problemi di salute, l’impresa è ancora più ardua! Così oggi vi propongo questo primo super light, pensata appositamente per alcuni ospiti con qualche problemino di colesterolo e grassi. Nonostante sia molto diversa dalla classica pasta al forno, è ugualmente gustosa e appetitosa, contiene tante verdure e il pane sopra forma una bella crosticina croccante. I miei ospiti hanno gradito, spero piaccia anche a voi!

giovedì 16 maggio 2013

Focaccine profumate all’origano

pane focaccine farina riso origano morbidi sofficiQuant’è bello sentire il profumo del pane che si spande per la casa?? Se poi è mattina presto e ci siamo svegliati da poco, è ancora meglio! Ho cotto queste focaccine stamattina, prima di andare all’università, e le abbiamo mangiate per pranzo e per cena dopo averle riscaldate in forno. A noi sono piaciute, tant’è che qualcuno qui in casa se ne è mangiata una appena sfornata per colazione. (Non sono io la colpevole!!Occhiolino) Sono molto soffici, ma croccanti allo stesso tempo, sono perfette da farcire e ottime da consumare calde.

mercoledì 15 maggio 2013

Gelato fragole e susine con latte di kefir

gelato gelatiera susine fragole cioccolato latte kefirDa quando ho preso la gelatiera, molto molto spesso mi preparo il gelato come merenda. In questi giorni di caldo, in cui finalmente è uscito un sole bellissimo, qualcosa di fresco è perfetto! Avevo poche fragole avanzate e del latte di kefir, così aggiungendo delle susine e un po’ di cioccolato è uscito un gelato buonissimo, fresco e goloso!

lunedì 13 maggio 2013

Mousse di pera con cioccolato

mousse pera yogurt cioccolato cannellaIn realtà questo dolce non era stato assolutamente programmato. Ma quando ci si ritrova mezz’ora prima dell’arrivo degli ospiti, con il dolce che si era preparato che per qualche strana congiunzione astrale non è riuscito come doveva, bisogna inventarsi qualcosa sul momento!
Aprendo il frigo ho trovato qualche pera, un pochino di panna e una marea di cioccolata avanzata dalle uova di pasqua, così mi sono inventata questa mousse che, nonostante i 5 minuti impiegati per realizzarla, è buona buona! Con l’abbinamento pere e cioccolato non si sbaglia mai e i miei ospiti hanno gradito Sorriso
Vi lascio alla ricetta, un saluto a tutti!

domenica 12 maggio 2013

Pizza al piatto…versione 2.0!

pizza forno casa elettrico croccante scioglievole pizzeria morbidaDovete sapere che io sono pizza dipendente. Posso resistere davanti ad un dolce, a della cioccolata, ma alla pizza proprio no. Quella in teglia non la amo particolarmente, ma quella al piatto mi fa veramente impazzire! Se non ne mangio la mia dose settimanale, il mio umore ne risente parecchioSorriso

venerdì 10 maggio 2013

Zucchine ripiene di merluzzo

zucchine ripiene pesce merluzzo forno olive capperi pomodoriniNonostante la primavera proprio non ne voglia sapere di arrivare, oggi vi propongo un secondo piatto fresco e leggero, adatto a questa stagione, le zucchine con il ripieno di merluzzo. Le zucchine tonde sono buonissime, rimangono croccanti e sostenute e con questo ripieno molto saporito stanno benissimo! Le ho servite con i pomodorini che ho usato per riempire questi rotolini.

lunedì 6 maggio 2013

Gelato arancia e zenzero

gelato gelatiera arancia zenzero yogurt cioccolato mandorle light senza panna
Finalmente ho rinnovato la gelatiera! Sono veramente soddisfatta del mio acquisto, sono una fan accanita del gelato, quindi mi sa che la userò moooolto spesso!
Il gelato che ho preparato ieri è venuto molto buono e ci ho impiegato pochissimo tempo per prepararlo.  Certo è molto diverso da quelli della gelateria (anche perchè non ho usato panna) e si scioglie molto facilmente, ma noi non abbiamo avuto questo problema, visto che l’abbiamo finito tutto prima che potesse liquefarsi del tutto Occhiolino

venerdì 3 maggio 2013

Cubotti di merluzzo alle spezie

merluzzo non fritto forno panatura spezie impanatoDopo aver visto le foto di questo piatto, il mio fidanzato si è chiesto perchè avessi messo uno stecchino con un maialino sopra del merluzzo, la domanda è lecita effettivamente, ma questi stecchini mi piacevano talmente tanto che ho pensato fossero perfetti per questi cubetti, che sono molto carini da servire in un buffet di un aperitivo Sorriso

Detto ciò, passiamo alla ricetta:

giovedì 2 maggio 2013

Farfalle con borlotti, seppie e asparagi bianchi

farfalle pasta fagioli borlotti seppie asparagi bianchi pomodoro
Ormai la ricetta della sera è d’obbligo! Mi aiuta a rilassarmi e scaricarmi dopo giornate in cui si corre dalla mattina fino alla sera.  Oggi, in particolare, la sfortuna mi ha perseguitato da subito: familiari indisposti, coda infinita in tangenziale, impossibilità di trovare parcheggio, gente che quando hai fretta sembra che faccia apposta a intralciarti in qualsiasi maniera. Fortunatamente è passata senza altri guai e così, prima di andare a letto, vi lascio questa ricettina: l’ho preparata ieri per pranzo, è semplice, ma gustosa! Secondo me la seppia si sposa benissimo con i fagioli e gli asparagi bianchi danno un bel tocco di dolcezza. Buona lettura a tutti e buona notte!

Rotolini di pesce spada con pomodorini al forno

pesce spada affumicato pomodorini rotolini antipasto aperitivoHo preparato questi pomodorini per fare tutta un’altra ricetta, ma a causa un impegno improvviso ho dovuto rimediare su qualcosa di più veloce. Così, avendo in frigo una confezione di pesce spada affumicato, ho pensato di preparare questo rotolini che inaspettatamente si sono rivelati super buoni! Sono ottimi per un aperitivo e sono superveloci, il sapore del pesce spada affumicato si sposa molto bene con il sapore del pomodoro, provateli e fatemi sapere!

Piccole soddisfazioni

Piccole soddisfazioni


The versatile blogger award

The versatile blogger award

Premio dell'amicizia blogger

Premio dell'amicizia blogger