Quando si è giù di morale, non c'è nulla di meglio di un dolce.

Ma non basta assaggiarlo, non basta sentire il suo gusto..
La parte più bella è la preparazione, affondare le mani nella farina, sentire il profumo della cannella che si spande per la casa, vedere come tutti gli ingredienti, in apparenza così diversi, si amalgamano insieme e diventano una cosa sola. C'è qualcosa di più poetico della croccantezza di una nocciola, della cremosità della panna o del profumo dolciastro della frutta candita? Di più sorprendente del candore del latte bollente o di prendere tra le mani una manciata di chicchi di caffè?
Quando sei triste, quindi, ricorda: impegnati con amore e passione nella preparazione di un dolce, la gioia che ne scaturirà dalla sua buona riuscita, riuscirà a placare, anche per un solo istante, qualsiasi dolore.

domenica 1 settembre 2013

Poveri ma buoni: Pasta al forno con verdure (Baked pasta with vegetables)

pasta forno baked verdure vegetables pomodorini funghi freschi melanzane mushrooms  cherry tomatoes auberginesformaggio low cost spalmabile cheese gratinates grated
Buona domenica a tutti ed eccoci con la solita rubrica!

Ma prima di presentarvi la ricetta, volevo ringraziare Martina del blog “La mia cucina improvvisata” per il bellissimo libro sulle insalate che mi ha inviato. Ho vinto la sua rubrica di Luglio e questo è il premio che mi ha donato:
P9011425P9011426



Grazie Martina!
Oggi vi propongo un primo piatto che non solo è low cost per gli ingredienti usati, ma anche perchè è una ricetta di riciclo! Inoltre è anche fresco e leggero.
La ricetta in questione è una simil pasta al forno con tante verdure. Ho utilizzato un po’ di formaggio spalmabile avanzato, tutti i fondi dei sacchetti di pasta e le verdure che ho trovato in offerta  al supermercato. Inoltre la cottura ha un tempo ridotto, perchè sono sufficienti 10 minuti per gratinare il parmigiano,
La mia è solo un’idea più che una vera e propria ricetta, ma voi potete utilizzare gli ingredienti chepreferite o ancora meglio, che giacciono in frigorifero già da tanto tempo. Occhiolino
Ora vi lascio alla ricetta!
Buona giornata!
For the English version see below

Ingredienti (per 2 persone)
150 gr di pasta corta
80 gr di formaggio cremoso a scelta (robiola, ricotta, quark…)
1 piccola melanzana da 300 gr
200 gr di pomodorini
150 gr di funghi champignon freschi
1 pezzettino di porro
2 cucchiai di olio evo
20 gr di parmigiano grattugiato

sale q.b.
pasta forno baked verdure vegetables pomodorini funghi freschi melanzane mushrooms  cherry tomatoes auberginesformaggio low cost spalmabile cheese gratinates gratedpasta forno baked verdure vegetables pomodorini funghi freschi melanzane mushrooms  cherry tomatoes auberginesformaggio low cost spalmabile cheese gratinates grated

Preparazione
Togliere la pelle dalla melanzana e tagliarla a dadini, lavare e tagliare in 8 i pomodorini e pulire i funghi se necessario (i miei erano già pronti). Tagliare il porro a rondelle.
Scaldare in una padella 1 cucchiaio di olio evo, quindi aggiungere tutte le verdure, coprire con il coperchio e lasciar cuocere fino a che saranno morbide. Alla fine scoperchiare, aggiungere il sale e lasciar asciugare bene il sugo.
Lessare la pasta, scolarla e condirla con il sugo di verdure, il restante cucchiaio di olio e il formaggio morbido. Riempire due tegliette da forno, cospargere con il parmigiano e passare sotto il grill del forno o del microonde fino a che sarà dorata.
pasta forno baked verdure vegetables pomodorini funghi freschi melanzane mushrooms  cherry tomatoes auberginesformaggio low cost spalmabile cheese gratinates grated



Baked pasta with vegetables
Ingredients (2 serves)
150 grams of pasta
80 grams of soft cheese (soft cheese, cottage cheese, quark ...)
1 small aubergines  (300 gr)
200 grams of cherry tomatoes
150 grams of fresh mushrooms
1 piece of leek
2 tablespoons extra virgin olive oil
20 grams grated parmesan cheese
salt q.b.

Remove skin from aubergines and cut into cubes, wash and cut the cherry tomatoes into 8 and clean mushrooms. Cut also the leeks.
Heat  1 tablespoon of extra virgin olive oil in a frying pan, then add all the vegetables, cover with lid and cook until they are soft. At the end uncover, add salt and allow to dry the sauce.
Boil the pasta, drain and dress with the sauce of vegetables, the remaining tablespoon of olive oil and soft cheese. Fill two little tins, sprinkle with the Parmesan cheese and go under the grill until the pasta is golden.

Piccole soddisfazioni

Piccole soddisfazioni

The versatile blogger award

The versatile blogger award

Premio dell'amicizia blogger

Premio dell'amicizia blogger