Quando si è giù di morale, non c'è nulla di meglio di un dolce.

Ma non basta assaggiarlo, non basta sentire il suo gusto..
La parte più bella è la preparazione, affondare le mani nella farina, sentire il profumo della cannella che si spande per la casa, vedere come tutti gli ingredienti, in apparenza così diversi, si amalgamano insieme e diventano una cosa sola. C'è qualcosa di più poetico della croccantezza di una nocciola, della cremosità della panna o del profumo dolciastro della frutta candita? Di più sorprendente del candore del latte bollente o di prendere tra le mani una manciata di chicchi di caffè?
Quando sei triste, quindi, ricorda: impegnati con amore e passione nella preparazione di un dolce, la gioia che ne scaturirà dalla sua buona riuscita, riuscirà a placare, anche per un solo istante, qualsiasi dolore.

mercoledì 11 settembre 2013

Quadrotti di japanese cotton cheese cake con copertura di cioccolato e mandorle

japanese cotton cheesecake torta dolce cioccolato fondente mandorle almonds dark chocolateStasera vi lascio con questa ricetta dolce davvero golosa. Si tratta della famosa japanese cotton cheese cake, una torta dalla consistenza molto particolare, a metà tra una cremosa cheesecake e un soffice pan di spagna. Io l’ho arricchita con uno strato croccante di cioccolato fondente e un po’ di lamelle di mandorle, una vera goduria! Ho usato una tortiera molto larga per ottenere una torta bassa, ma voi potete anche ridurre la dimensione per ottenere una maggiore altezza. E’ fondamentale lasciarla raffreddare in forno, in modo da evitare un eccessivo sbalzo termico che farebbe crollare la torta. Un pochino comunque si abbassa, per cui non preoccupatevi se non rimane bella gonfia come i forno SorrisoUltimo consiglio, se potete preparatela il giorno prima, avrà un gusto migliore e avrete i tempi giusti per tutte le fasi si raffreddamento!
A noi è strapiaciuta, spero anche a voi!
Buona serata!
For the English version see below

Ingredienti (per 8-10 quadrotti)
300 gr di formaggio spalmabile
110 gr di farina 00
100 gr di latte intero
50 gr di burro morbido
4 uova
200 gr di zucchero semolato
1 cucchiaino colmo di lievito per dolci
Per la copertura:
60 gr di cioccolato fondente al 70 %
mandorle a lamelle q.b.
japanese cotton cheesecake torta dolce cioccolato fondente mandorle almonds dark chocolatejapanese cotton cheesecake torta dolce cioccolato fondente mandorle almonds dark chocolate

Preparazione
Montare a neve fermissima gli albumi con lo zucchero e tenere da parte.
In un altra ciotola metter i tuorli, il formaggio e il burro e montare bene con le fruste per 10 minuti. Aggiungere la farina e il lievito, poi il latte a filo e montare per altri 5-10 minuti.
Amalgamare gli albumi al composto con una spatola, delicatamente dall’alto verso il basso. Versare l’impasto in una tortiera (diametro 30 cm) rivestita di carta forno e infornare a 170 °C per 1 ora e 20. Se la torta si inscurisce troppo coprire con la carta stagnola, ma comunque non prima di 1 ora di cottura.
Lasciar raffreddare in forno.
Quando la torta è ben fredda (meglio prepararla il giorno prima), tagliarla a quadrati. Sciogliere il cioccolato in microonde o a bagnomaria, spalmarne un pochino su ogni quadrato di torta con l’aiuto di un coltello e cospargere con le mandorle.
Prima si servire lasciar solidificare il cioccolato.
japanese cotton cheesecake torta dolce cioccolato fondente mandorle almonds dark chocolate

Litlle japnese cotton cheese cake with chocolate and almonds topping
Ingredients (for 8-10 pieces)
300 grams of cream cheese
110 grams of all pourpose flour
100 grams of whole milk
50 grams of butter, softened
4 eggs
200 grams of granulated sugar
1 heaped teaspoon of baking powder
For the topping:
60 grams of dark chocolate 70%
sliced ​​almonds


Whisk the egg whites  with sugar until stiff and set aside.
In another bow,l put the egg yolks, cheese, butter and whisk for 10 minutes. Add the flour and baking powder, then milk and whisk for 5-10 minutes.
Mix the egg whites into the mixture gently from top to bottom. Pour the mixture into a baking pan (30 cm diameter) lined with parchment paper and bake at 170 ° C for 1 hour and 20 minutes. If the cake darkens too much cover with aluminum foil, but not earlier than 1 hour of cooking.
Leave the cake in the oven unti it is cold.
When the cake is very cold (better prepare it the day before), cut into squares. Melt the chocolate bar in microwave or double boiler, spread a little one on each square of cake with the help of a knife and sprinkle the almonds cn them.




Piccole soddisfazioni

Piccole soddisfazioni

The versatile blogger award

The versatile blogger award

Premio dell'amicizia blogger

Premio dell'amicizia blogger