Quando si è giù di morale, non c'è nulla di meglio di un dolce.

Ma non basta assaggiarlo, non basta sentire il suo gusto..
La parte più bella è la preparazione, affondare le mani nella farina, sentire il profumo della cannella che si spande per la casa, vedere come tutti gli ingredienti, in apparenza così diversi, si amalgamano insieme e diventano una cosa sola. C'è qualcosa di più poetico della croccantezza di una nocciola, della cremosità della panna o del profumo dolciastro della frutta candita? Di più sorprendente del candore del latte bollente o di prendere tra le mani una manciata di chicchi di caffè?
Quando sei triste, quindi, ricorda: impegnati con amore e passione nella preparazione di un dolce, la gioia che ne scaturirà dalla sua buona riuscita, riuscirà a placare, anche per un solo istante, qualsiasi dolore.

venerdì 13 settembre 2013

Fiori di zucca gratinati ripieni di ricotta e prosciutto crudo (Grated zucchini flowers filled with ricotta cheese and Parma ham)

fiori di zucca zucchini pumpkin flowers parma ham prosciutto crudo ricotta cheese grated fratinati
E anche questa settimana siamo giunti al week end! La settimana è passata davvero in un lampo e sono sicura che tra mille impegni improvvisi anche il week volerà senza che me ne possa accorgere. Pazienza, in fondo che vita noiosa sarebbe una senza imprevisti e impegni? Sorriso 

Ultimamente vedo in giro per i blog tante bellissime ricette di fiori di zucca ripieni e non ho saputo resistere nemmeno io! Io li ho preparati in maniera veramente semplice, riempiti con ricotta e prosciutto crudo e cosparsi con pane e parmigiano, che formano una crosticina croccante. L’unica accortezza è di usare una ricotta molto asciutta o in alternativa farla sgocciolare per qualche ora. A noi sono piaciuti tanto, spero anche a voi!
Prima di lasciarvi alla ricetta volevo segnalare il Link Party di Fragola e Cannella, a cui sono stata invitata a partecipare. Questi "party" in cui si possono conoscere nuovi blogger mi piacciono tantissimo e quindi non posso che partecipare :) Se vi piace l'iniziativa andate a vedere il bellissimo blog di Fragola e Cannella e partecipate anche voi, più siamo più è bello :)

Buona serata!

Ingredienti (per 2/3 persone)
12 fiori di zucca
250 gr di ricotta asciutta (farla sgocciolare bene)
3 fette di prosciutto curdo
2 cucchiai di pan grattato
30 gr di parmigiano grattugiato
olio evo q.b.
pane raffermo q.b.
sale q.b.
origano essiccato q.b.
fiori di zucca zucchini pumpkin flowers parma ham prosciutto crudo ricotta cheese grated fratinatifiori di zucca zucchini pumpkin flowers parma ham prosciutto crudo ricotta cheese grated fratinati
Preparazione
Pulire i fiori di zucca, eliminando il gambo e il pistillo e poi lavarli.
Mescolare la ricotta con il pan grattato, l’origano, il sale ed un filo di olio, quindi farcire i fiori di zucca.
Tagliare il prosciutto a pezzi e inserirli dentro ai fiori di zucca. Posizionarli in una teglia oliata.
Tritare il pane raffermo e mescolarlo con il parmigiano, quindi cospargere i fiori  di zucca. Irrorare con l’olio e infornare a 180 °C per 20-30 minuti, fino a che saranno dorati.


Grated zucchini flowers filled with ricotta cheese and Parma ham
Ingredients (2/3 serves)
12 zucchini flowers
250 grams of dry ricotta cheese
3 slices of Parma ham
2 tablespoons of  bread crumbs
30 grams of grated Parmesan cheese
extra virgin olive oil
stale bread
salt
dried oregano


Clean the flowers, removing the stem and the pistil and then wash them.
Mix the ricotta cheese with the bread crumbs, the  salt, oregano and a little oil, then fill the flowers.
Cut the ham into pieces and place them inside the flowers. Place them in an oiled baking pan.
Chop the bread and mix it with the Parmesan cheese, then sprinkle the flowers. Drizzle with oil and bake at 180 ° C for 20-30 minutes, until they are golden.

Piccole soddisfazioni

Piccole soddisfazioni

The versatile blogger award

The versatile blogger award

Premio dell'amicizia blogger

Premio dell'amicizia blogger