Quando si è giù di morale, non c'è nulla di meglio di un dolce.

Ma non basta assaggiarlo, non basta sentire il suo gusto..
La parte più bella è la preparazione, affondare le mani nella farina, sentire il profumo della cannella che si spande per la casa, vedere come tutti gli ingredienti, in apparenza così diversi, si amalgamano insieme e diventano una cosa sola. C'è qualcosa di più poetico della croccantezza di una nocciola, della cremosità della panna o del profumo dolciastro della frutta candita? Di più sorprendente del candore del latte bollente o di prendere tra le mani una manciata di chicchi di caffè?
Quando sei triste, quindi, ricorda: impegnati con amore e passione nella preparazione di un dolce, la gioia che ne scaturirà dalla sua buona riuscita, riuscirà a placare, anche per un solo istante, qualsiasi dolore.

venerdì 23 agosto 2013

Crespelle al salmone affumicato, rucola e ceci (Crepes with smoked salmon, rocket and chickpeas)

crespelle salmone rucola ceci ricotta primo crepes cheese salmon rocket chickpeas besciamellaIl compleanno di Davide è andato alla grande, la serata è stata piacevole e lui ha gradito molto la cena. Peccato solo la temperatura non altissima che non ci ha permesso di stare fuori per moltoSorriso Ho pensato ad un menù che fosse perfetto da preparare in anticipo, perchè l’anno scorso si era lamentato del fatto che avevo passato più tempo in cucina che a tavola (e un po’ aveva ragione! Occhiolino) così quest’anno mi sono ingegnata e non c’è stato questo problema!
Stasera partiamo quindi dal primo piatto, le crespelle. Visto il successo riscontrato da questo riso freddo, ho pensato di riproporre l’abbinamento ceci e salmone. Inoltre le ho preparate la sera prima e le ho conservate in frigorifero, il giorno dopo è stato solo necessario cospargerle di besciamella e parmigiano e infornarle!
A noi sono piaciute tanto, spero anche a voi!
Buona serata!

Ingredienti (per 2 persone)
Per le crespelle:
2 uovo
1 cucchiaio di olio evo
250 gr di latte
125 gr di farina

Per il ripieno:
150 gr di salmone affumicato
80 gr di ceci in scatola
80 gr di ricotta
sale q.b.
olio evo q.b.
rucola q.b.

Per la besciamella:
150 ml di latte
15 gr di farina
noce moscata q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
1 cucchiaio di olio evo

inoltre parmigiano grattugiato q.b.
crespelle salmone rucola ceci ricotta primo crepes cheese salmon rocket chickpeas besciamellacrespelle salmone rucola ceci ricotta primo crepes cheese salmon rocket chickpeas besciamella
Preparazione
Preparare le crespelle mescolando insieme tutti gli ingredienti con una frusta. Riporre quindi l’impasto in frigorifero a riposare per almeno 1 ora.
Oliare con pochissimo olio una padella da crepes, versarci un cucchiaio abbondante di impasto e stendere con l’apposito strumento. Cuocere un minuto per parte e impilare le crepes su un piatto. Io ho oliato la padella ogni 3/4 crepes. Non ho usato tutte le crepes, un po’ sono avanzate.
A questo punto frullare i ceci, la ricotta e il sale. Io ho lasciato il composto molto grossolano.
Comporre le crespelle mettendo al centro il composto di ceci e riotta, un pezzo di salmone, qualche foglia di rucola e un filo di olio evo. Chiudere a fagottino.
Preparare a besciamella stemperando con una frusta la farina nel latte freddo e aggiungendo sale, pepe e noce moscata a piacere. Mettere sul fuoco basso e lasciar addensare. Quando è pronta aggiungere l’olio e mescolare bene.
Oliare una teglia, versare metà besciamella, posizionare i fagottini e sopra la restante besciamella. Spolverare con abbondante parmigiano grattugiato e infornare a 200 °C per 10-15 minuti.

crespelle salmone rucola ceci ricotta primo crepes cheese salmon rocket chickpeas besciamella
Crepes with smoked salmon, rocket and chickpeas
For the crepes:
2 egg
1 tablespoon extra virgin olive oil
250 grams of milk
125 grams of flour

For the filling:
150 gr of smoked salmon
80 grams of canned chickpeas
80 g ricotta cheese
salt q.b.
extra virgin olive oil q.b.
rocket q.b.

For the sauce:
150 ml of milk
15 grams of flour
nutmeg q.b.
salt q.b.
pepper q.b.
1 tablespoon extra virgin olive oil

also grated parmesan q.b.

Prepare the crepes by blending together all the ingredients with a whisk. Then put the dough in the refrigerator to rest for at least 1 hour.
Oil a pan with a little olive oil , pour a tablespoon of dough and roll out with the tool. Cook one minute each side and stack the crepes on a plate. I oiled the pan every 3/4 crepes. At this point, blend the chickpeas, ricotta and salt.
Put some on the crepe some mixture of chickpeas and Ricotta cheese, a piece of salmon, a few leaves of rocket and a drizzle of extra virgin olive oil. Close to bundle.
Prepare the sauce diluting with a whisk the flour in cold milk and add salt, pepper and nutmeg to taste. Put on low heat and let it cook. When it is ready add the oil and mix well.
Oil a baking dish, pour half of the sauce, place the dumplings and over the remaining sauce. Sprinkle with grated Parmesan cheese and bake at 200 ° C for 10-15 minutes.

16 commenti:

  1. favolose!!!! Davide Davide.....stai attento alla pancetta! la tua fidanzata cucina troppo bene!!!! ahahahah..brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha magari! E' magro come uno stecchino :) Grazie!
      Un bacio
      Letizia

      Elimina
  2. Sono felice che la festa di compleanno del tuo amore sia andata bene..non mi aspettavo niente di diverso! Se in cucina ci 6 tu è una garanzia di successo ^_*
    Buonissime le tue crespelle e i tuoi abbinamenti sono stati davvero originali e gustosi!
    Bravissima..aspetto con ansia il resto del menù :-P
    Felice we
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Consu! Eh piano piano arrivo anche con tutto il resto :)
      Un bacio
      Letizia

      Elimina
  3. Elimino i ceci ma la ricetta la provo: rucola, salmone e ricotta? No, non posso rinunciare, ottime queste crespelle davvero, penso siano buonissime!
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Provala, l'abbinamento è fantastico :)
      Un bacio
      Letizia

      Elimina
  4. A Trieste sono chiamate "palatschinken! reminiscenza austriaca. usualmente sempre dolci marmellata, crema ma ora anche salate. Per il quantitativo indicato usiamo solo un uovo. Io le faccio e poi se avanzano di rado.... le metto su un piatto coperte con la pellicola. Quando le voglio usare, tengono per due giorni, li metto 30 secondi in microonde e diventano morbide come appena fatte e poi le riempio a secondo della voglia.
    Buone la tua versione adoro il salmone.Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che nome complicato :) Io quelle avanzate le congelo ;) Grazie e buona domenica!
      Un bacio
      Letizia

      Elimina
  5. mmmmmm che deliziosa ricettina! da provare al più presto!
    baci

    RispondiElimina
  6. Ciao, che bella ricettina! Per non perderti di vista mi sono unita ai tuoi lettori! Buona serata!

    RispondiElimina
  7. ma che bella ricetta!!!
    Invitante...super complimenti!!!
    bacioni

    RispondiElimina

Piccole soddisfazioni

Piccole soddisfazioni


The versatile blogger award

The versatile blogger award

Premio dell'amicizia blogger

Premio dell'amicizia blogger