Quando si è giù di morale, non c'è nulla di meglio di un dolce.

Ma non basta assaggiarlo, non basta sentire il suo gusto..
La parte più bella è la preparazione, affondare le mani nella farina, sentire il profumo della cannella che si spande per la casa, vedere come tutti gli ingredienti, in apparenza così diversi, si amalgamano insieme e diventano una cosa sola. C'è qualcosa di più poetico della croccantezza di una nocciola, della cremosità della panna o del profumo dolciastro della frutta candita? Di più sorprendente del candore del latte bollente o di prendere tra le mani una manciata di chicchi di caffè?
Quando sei triste, quindi, ricorda: impegnati con amore e passione nella preparazione di un dolce, la gioia che ne scaturirà dalla sua buona riuscita, riuscirà a placare, anche per un solo istante, qualsiasi dolore.

venerdì 30 agosto 2013

Straccetti di pollo con fichi e ricotta salata (Chicken strips with figs and ricotta salata cheese)

pollo chicken fichi figs ricotta salata cheese straccetti strips Da quando ho iniziato questa bellissima avventura del blog, mi si è spalancato davanti un mondo che non conoscevo. Quando ho iniziato, non speravo certi di conoscere così tante persone ne tanto meno di stringere delle vere e proprio amicizie virtuali. E’ così bello pensare di poter condividere una passione comune, anche con persone distanti tantissimi kilometri da noi! Per cui, oltre che pubblicare le mie ricette e visitare gli amici che già conosco, cerco sempre di scovare nuovi blog da cui poter trarre ispirazione. Così come faccio con i libri, adoro curiosare tra le varie ricette postate, guardare le foto, leggere gli ingredienti e gustarmi anche solo con gli occhi tutte le varie delizie che preparate. Perchè tutto questo preambolo? Beh, per dire che essendo così “curiosona” adoro le iniziative, in cui si ha la possibilità di conoscere tante nuovi blogger e non posso che partecipare a quella di La mia famiglia ai fornelli! A questo link trovate tutti i partecipanti Sorriso
Ma desso passiamo alla ricetta i oggi, un secondo piatto tanto veloce e semplice, quanto originale e chic. Si tratta di straccetti di pollo abbinati con dei fichi freschissimi e una bella dose di ricotta salata che va a smorzare il sapore dolciastro dato da questo meraviglioso frutto. Io ci avrei aggiunto anche delle striscioline di prosciutto crudo precedentemente abbrustolite nel forno, ma ahimè ne ero sprovvista. Secondo me è davvero molto buono, se lo provate fatemi sapere Sorriso
Buona serata!
For the English version see below
Ingredienti (per 2 persone)
300 gr di petti di pollo (possibilmente tagliati sottili)
4 fichi sodi
30 gr di ricotta salata grattugiata
2 cucchiai di olio evo
sale q.b.
pepe q.b.pollo chicken fichi figs ricotta salata cheese straccetti strips

pollo chicken fichi figs ricotta salata cheese straccetti strips Preparazione
Lavare e pulire i petti di pollo, poi tagliarli a listarelle.
Scaldare in una padella l’ olio, quindi aggiungere le listarelle di pollo e farli cuocere.
Nel frattempo sbucciare i fichi e tagliarli a tocchetti.
Una volta cotto il pollo, aggiungere sale, pepe e fichi, far saltare per 1 minuto e servire subito, cospargendo con abbondante ricotta salata.
pollo chicken fichi figs ricotta salata cheese straccetti strips

Chicken strips with figs and ricotta salata cheese
Ingredients (2 serves)
300 grams of chicken breasts
4 figs
30 grams of grated ricotta salata cheese
2 tablespoons extravirgin olive oil
salt
pepper

Wash and clean the chicken breasts, then cut them into strips.
Heat oil in a frying pan, then add the chicken strips and cook.
Meanwhile peel the figs and cut them into chunks.
Once cooked the chicken, add salt, pepper and figs, cook for 1 minute and serve immediately, sprinkled with plenty of ricotta salata cheese.

Piccole soddisfazioni

Piccole soddisfazioni

The versatile blogger award

The versatile blogger award

Premio dell'amicizia blogger

Premio dell'amicizia blogger