Quando si è giù di morale, non c'è nulla di meglio di un dolce.

Ma non basta assaggiarlo, non basta sentire il suo gusto..
La parte più bella è la preparazione, affondare le mani nella farina, sentire il profumo della cannella che si spande per la casa, vedere come tutti gli ingredienti, in apparenza così diversi, si amalgamano insieme e diventano una cosa sola. C'è qualcosa di più poetico della croccantezza di una nocciola, della cremosità della panna o del profumo dolciastro della frutta candita? Di più sorprendente del candore del latte bollente o di prendere tra le mani una manciata di chicchi di caffè?
Quando sei triste, quindi, ricorda: impegnati con amore e passione nella preparazione di un dolce, la gioia che ne scaturirà dalla sua buona riuscita, riuscirà a placare, anche per un solo istante, qualsiasi dolore.

lunedì 19 agosto 2013

Ananas caramellato con sorbetto al limone e basilico (Caramelized pineapple with lemon and basil sorbet)

ananas pineapple caramellato caramelized sorbetto limone basilico sorbet lemon basilStasera un post superveloce, il pc non era molto propenso a funzionare e gli ultimi giorni sono stati davvero intensi a causa di vari problemi…speriamo tutto si risolva per il meglio!
Vi lascio quindi questo dolce fresco e estivo, ma molto goloso! La dolcezza spiccata dell’ananas si sposa bene con l’acidità del limone, dando un contrasto davvero piacevole. Il sorbetto al limone è parecchio aspro , per cui se lo volete fare senza l’abbinamento dell' ananas caramellato  meglio aggiungere un po’ di zucchero.
Le ricetta sono state prese e liberamente rielaborate da due libri della DeAgostini “Dolci alla frutta” e “Sorbetti, gelati e granite”.
Ma ora vi lascio alla ricetta, buona serata!
For the English version see below
Ingredienti (per 3 persone)
Per l’ananas caramellato:
3 fette di ananas fresco (in alternativa vanno bene anche quelle in scatola al naturale)
40 gr di zucchero di canna
20 ml di spumante dolce
succo di 1/2 limone
2 cucchiai di acqua
sale q.b.

Per il sorbetto:
Succo di 2 +1/2 limone (circa 110-120 gr)
90 ml di acqua
100 gr di zucchero
4-5 foglie di basilico


ananas pineapple caramellato caramelized sorbetto limone basilico sorbet lemon basilPreparazione
Prima di tutto sistemare l’ananas in una ciotola, salarla leggermente (ne serve pochissimo) e irrorare con lo spumante. Lasciar riposare per 1 ora.
Preparare lo sciroppo per il sorbetto, mettendo in un pentolino acqua, succo di limone e zucchero. Accendere il fuoco e mescolare il composto fino a che lo zucchero sarà disciolto, poi lasciar raffreddare.
Dopo passare alla preparazione dell’ananas.
In una larga padella versa lo zucchero e l’acqua, accendere il fuoco (fiamma bassa) e far sobbollire fino a che il caramello sarà diventato dorato mescolando in continuazione. A questo punto aggiungere il succo di limone e far assorbire anche questo. Come ultima operazione versare il succo di macerazione dell’ananas, far sfumare il vino mescolando di continuo e dopo 5 minuti adagiare le fette nella padella. Farle ricoprire di caramello rigirandole spesso. Quando sono pronte farle raffreddare in padella.
Preparare il sorbetto versando lo sciroppo e il basilico tritato nella gelatiera e azionandola per circa 3 minuti. Prima di servirlo trasferirlo in freezer per 15 minuti.
Se non avete la gelatiera è necessaria qualche ora per la formazione del sorbetto. E’ sufficiente metterlo in freezer all’interno di una vaschetta e ogni 20 minuti rimestarlo con una forchetta.
Impiattare posizionando la fetta di ananas e al centro una fettina di gelato al limone.

Caramelized pineapple with lemon and basil sorbet
Ingredients  (3 serves)
For the caramelized pineapple:
3 slices of fresh pineapple
40 grams of brown sugar
20 ml of sweet sparkling wine
juice of 1/2 lemon
2 tablespoons of water
salt q.b.

For the sorbet:
Juice of 2 +1 / 2 lemon (about 110-120 gr)
90 ml of water
100 grams of sugar
4-5 basil leaves

First of all, place the pineapple in a bowl, salt it lightly (I have used very little) and drizzle with sparkling wine. Let stand for 1 hour.
Prepare the syrup for the sorbet: put in a saucepan water, lemon juice and sugar. Turn on the heat and stir the mixture until the sugar has dissolved, then leave to cool.
In a large pan, pour the sugar and water,and with low heat, stirring constantly ultil the caramel will become golden. Then add the lemon juice and let it be absorbed too. Pour the juice of pineapple maceration, stirring constantly and after 5 minutes, lay the slices in the pan. Let them be covered with caramel  and turning them often. When they are ready, let them cool in the pan.
Prepare the sorbet pouring the syrup and chopped basil, into ice cream machine  for about 30 minutes. Before serving, transfer it in the freezer for 15 minutes.
Serve by placing the slice of pineapple in the plat and in the middle place the lemon  sorbet.

12 commenti:

  1. ...questo dolcetto è spettacolare... mi piace molto l'accostamento con il basilico! Michela

    RispondiElimina
  2. Wow! Una ricetta da vero chef di alta cucina! Raffinata e originale :) complimenti!





    RispondiElimina
  3. Limone e Basilico abbinamento perfetto !! ho rispolverato la mia vecchia gelatiera proprio ieri..se riesco lo provo a fare !!! B.giornata ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Se lo provi fammi sapere :)
      Un bacio
      Letizia

      Elimina
  4. Bravissima..questo dessert fresco e digestivo è proprio quello che mi ci vorrebbe adesso ^_^
    la zia Consu

    RispondiElimina
  5. Bella questa idea, fresca e ideale dopo un bel pranzo!!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  6. Estasiata dal sorbetto al basilico e limone. Mi pare di sentirne il profumo e la freschezza. Brava, osare paga! Un abbraccio, Leti!
    Lore

    RispondiElimina
  7. Ehi, ma è bellissimo :) questo abbinamento non mi era proprio venuto in mente.. è buono vero?!? sembra molto invitante :)
    un bacione cara!
    Buona domenica!

    RispondiElimina

Piccole soddisfazioni

Piccole soddisfazioni


The versatile blogger award

The versatile blogger award

Premio dell'amicizia blogger

Premio dell'amicizia blogger