Quando si è giù di morale, non c'è nulla di meglio di un dolce.

Ma non basta assaggiarlo, non basta sentire il suo gusto..
La parte più bella è la preparazione, affondare le mani nella farina, sentire il profumo della cannella che si spande per la casa, vedere come tutti gli ingredienti, in apparenza così diversi, si amalgamano insieme e diventano una cosa sola. C'è qualcosa di più poetico della croccantezza di una nocciola, della cremosità della panna o del profumo dolciastro della frutta candita? Di più sorprendente del candore del latte bollente o di prendere tra le mani una manciata di chicchi di caffè?
Quando sei triste, quindi, ricorda: impegnati con amore e passione nella preparazione di un dolce, la gioia che ne scaturirà dalla sua buona riuscita, riuscirà a placare, anche per un solo istante, qualsiasi dolore.

martedì 26 febbraio 2013

Conchiglie al surimi

pasta surimi panna rocotta philadelphiaHo mangiato per la prima volta questa pasta mentre ero in vacanza al mare e me ne sono completamente innamorata! In realtà è di una banalità assurda e non ci sono ingredienti pregiati, anzi, tutt’altro però è buonissima. Devo essere sincera: impazzisco letteralmente per il surimi, anche se so che dentro ci sono ingredienti abbastanza improbabili, ma ogni tanto ci si può concedere anche qualcosa di un pochino meno sanoSorriso
Ingredienti (per 3 persone)
250 gr di pasta
150 gr di surimi surgelato
100 gr di ricotta o 100 gr di formaggio spalmabile o 100 gr di panna
prezzemolo q.b.

Preparazione
Lessare il surimi per qualche minuto in acqua bollente oppure cuocerlo per 2 minuti in microonde alla massima potenza, dentro un contenitore con un pochino d’acqua. Poi spezzarlo con la forchetta (se è cotto bene si romperà senza problemi).
Cuocere la pasta e,se si usa la ricotta o il formaggio, lavorarli con la forchetta e un pochino di acqua di cottura, per renderli cremosi.
Quando la pasta è pronta scolarla, aggiungere il surimi, la panna o la ricotta o il formaggio, il prezzemolo tritato finemente e condire il tutto.

Buon appetito!

Piccole soddisfazioni

Piccole soddisfazioni

The versatile blogger award

The versatile blogger award

Premio dell'amicizia blogger

Premio dell'amicizia blogger