Quando si è giù di morale, non c'è nulla di meglio di un dolce.

Ma non basta assaggiarlo, non basta sentire il suo gusto..
La parte più bella è la preparazione, affondare le mani nella farina, sentire il profumo della cannella che si spande per la casa, vedere come tutti gli ingredienti, in apparenza così diversi, si amalgamano insieme e diventano una cosa sola. C'è qualcosa di più poetico della croccantezza di una nocciola, della cremosità della panna o del profumo dolciastro della frutta candita? Di più sorprendente del candore del latte bollente o di prendere tra le mani una manciata di chicchi di caffè?
Quando sei triste, quindi, ricorda: impegnati con amore e passione nella preparazione di un dolce, la gioia che ne scaturirà dalla sua buona riuscita, riuscirà a placare, anche per un solo istante, qualsiasi dolore.

martedì 26 febbraio 2013

Sedanini al pesto di pomodori e nocciole

pasta pesto rosso pomodori secchi nocciole rucola
A prima vista sembrerebbe ragù, ma invece è un pesto alternativo.
In realtà questo pesto è nato appositamente per mia mamma. Dopo aver passato una brutta influenza aveva perso l’appetito (e se mia madre perde l’appetito è veramente grave!!), si lamentava che i primi piatti che facciamo di solito erano molto ripetitivi e così, stremata da queste continue lamentele,
ho aperto la dispensa e ho messo dentro il frullatore un po’ di ingredienti… il risultato è stato buono, considerando che la “bambina” inappetente si è pappata tutto il suo bel piatto di pasta Occhiolino

Ingredienti (per 4 persone)
320 gr di pasta
4 pomodori secchi sott’olio
1 manciata di nocciole (circa 15 gr)
1 manciata di rucola
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
olio evo q.b.
sale q.b.

Preparazione
Mettere nel boccale del frullatore i pomodori, le nocciole, la rucola, il parmigiano, un pizzico di sale e l’olio a filo fino ad ottenere una consistenza cremosa.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e condire con il pesto.
pasta pesto rosso pomodori secchi nocciole rucola.

Piccole soddisfazioni

Piccole soddisfazioni

The versatile blogger award

The versatile blogger award

Premio dell'amicizia blogger

Premio dell'amicizia blogger