Quando si è giù di morale, non c'è nulla di meglio di un dolce.

Ma non basta assaggiarlo, non basta sentire il suo gusto..
La parte più bella è la preparazione, affondare le mani nella farina, sentire il profumo della cannella che si spande per la casa, vedere come tutti gli ingredienti, in apparenza così diversi, si amalgamano insieme e diventano una cosa sola. C'è qualcosa di più poetico della croccantezza di una nocciola, della cremosità della panna o del profumo dolciastro della frutta candita? Di più sorprendente del candore del latte bollente o di prendere tra le mani una manciata di chicchi di caffè?
Quando sei triste, quindi, ricorda: impegnati con amore e passione nella preparazione di un dolce, la gioia che ne scaturirà dalla sua buona riuscita, riuscirà a placare, anche per un solo istante, qualsiasi dolore.

giovedì 27 giugno 2013

Penne con pomodori secchi e pomodorini

pasta pomodori secchi pomodorini insalata capperi peperoncinoNon so da voi, ma qui da me è tornato il freddo. Io non sono molto calorosa, ma stamattina sono uscita con i pantaloni lunghi e la giacca!!! Mah! Nonostante questo, la ricetta di oggi è super estiva! E’ velocissima da preparare, molto saporita e colorata. Noi l’abbiamo gustata tiepida, ma secondo me si presta bene anche come condimento per un’insalata di pasta fredda.
Buona giornata!
Ingredienti (per 3 persone)
250 gr di penne
15 pomodorini ciliegino
12 pomodori secchi sott’olio
1 cucchiaino di origano essiccato
1 cucchiaino raso di capperi sott’aceto
2 cucchiai di olio evo
sale q.b.
pepe q.b.
peperoncino in polvere q.b.
pasta pomodori secchi pomodorini insalata capperi peperoncino
Preparazione
Scolare bene i pomodori succhi, tagliarli a pezzettini e metterli in una ciotola. Aggiungere anche i capperi tritati al coltello e i pomodorini tagliati a cubettini. Condire con olio, sale, pepe, origano e peperoncino a piacere (io ne metto pochissimo!) e lasciar riposare 1 oretta in frigorifero.
Cuocere la pasta, scolarla e condirla con il sugo preso direttamente dal frigo.
pasta pomodori secchi pomodorini insalata capperi peperoncino

13 commenti:

  1. ciao e grazie per essere passata da me,da oggi ti seguo anch'io...il tuo blog è molto bello e questa pasta è fantastica ,semplice,veloce e buona...brava :)

    RispondiElimina
  2. Strepitosa!!!! anche qui fa freddo oggi....tempo matterello!!!comunque questo è un piatto versatile, ideale per tutte le stagioni! brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Speriamo torni presto il bel tempo :/
      Un bacio
      Letizia

      Elimina
  3. Purtroppo anche da noi è tornato il freddo e ieri sera per consolarmi ho cucinato salsiccia e piselli...ottima questa pasta, io adoro il pomodoro e i pomodorini secchi, devo solo consumarne con moderazione perchè sono allergica, che disdetta. Speriamo comunque che il tempo migliori nel fine settimana, un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cavoli, le allergie sono una vera scocciatura! Ti capisco bene, io sono allergica alla carne bovina e alle mele, per fortuna in modo lieve...
      Grazie comunque!
      Un bacio
      Letizia

      Elimina
  4. SEmbra buonissima, la vorrei ora.

    http://www.cultureandtrend.com/

    RispondiElimina
  5. Anche qui il tempo e' bizzarro...ma io amo i pomodori secchi e mi hai dato un'ideona per rendere le pennette un po' piu' sfiziose...baci...

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Anche qui a Torino è tornato il freddo, maniche lunghe e pantaloni sono indispensabili! Deliziosa questa tua ricetta, m piacciono molto i pomodori secchi e questa è davvero un'idea molto appetitosa. Buon fine settimana!
    Scusa riscrivo perchè ho sbagliato tutto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino che a Torino ci sia ancora più freddo che qui a Modena!
      Grazie e buon fine settimana anche a te!
      Un bacio
      Letizia

      Elimina

Piccole soddisfazioni

Piccole soddisfazioni


The versatile blogger award

The versatile blogger award

Premio dell'amicizia blogger

Premio dell'amicizia blogger