Quando si è giù di morale, non c'è nulla di meglio di un dolce.

Ma non basta assaggiarlo, non basta sentire il suo gusto..
La parte più bella è la preparazione, affondare le mani nella farina, sentire il profumo della cannella che si spande per la casa, vedere come tutti gli ingredienti, in apparenza così diversi, si amalgamano insieme e diventano una cosa sola. C'è qualcosa di più poetico della croccantezza di una nocciola, della cremosità della panna o del profumo dolciastro della frutta candita? Di più sorprendente del candore del latte bollente o di prendere tra le mani una manciata di chicchi di caffè?
Quando sei triste, quindi, ricorda: impegnati con amore e passione nella preparazione di un dolce, la gioia che ne scaturirà dalla sua buona riuscita, riuscirà a placare, anche per un solo istante, qualsiasi dolore.

venerdì 7 giugno 2013

Colombine soffici con farina di riso, yogurt e ricotta

colombine soffici torta merendine farina riso ricotta yogurt senza burro senza uova lightQuesta settimana infinita sembra essere terminata, mamma mia quanto sono stata di corsa!  Devo però ammetterlo, mi lamento tanto di essere impegnata, ma se fossi qui a non far nulla sarebbe ancora peggio!Io  ferma non ci riesco a stare, figuriamoci poi in cucina! Se non impasto, mescolo o sforno qualcosa non sono contenta e quindi sono riuscita a trovare il tempo anche per preparare un sacco di ricette (tralasciamo il fatto che per fare le foto uscivo alle 7 di mattina in giardino in pigiama A bocca aperta) che adesso sono tutte in attesa di esser pubblicate. Inizio quindi con queste colombine, pensate per la colazione del mio papà, che deve evitare il più possibile alimenti ricchi di colesterolo. Non contengono infatti né uova né burro, ma solo yogurt, ricotta e olio. Sono soffici e leggere grazie alla farina di riso e hanno un buon sapore di frutta, dato dalla yogurt. Vi lascio alla ricetta, sperando che queste colombine leggere siano di buon auspicio per l’arrivo (finalmente!) dell’estate!
Ingredienti (per 8 colombine)
200 gr di ricotta
160 gr di yogurt alla frutta
120 gr di farina 00
80 gr di farina di riso
150 gr di zucchero semolato
4 cucchiai di latte
70 ml di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
colombine soffici torta merendine farina riso ricotta yogurt senza burro senza uova light
Preparazione
Amalgamare con una frusta la ricotta, lo yogurt e lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungere le due farine setacciate e mescolare per bene con la frusta. Al composto così ottenuto aggiungere a filo l’olio e il latte mescolando benissimo. Quando l’impasto sarà liscio e omogeneo aggiungere il lievito, versare negli stampi e infornare per 20-25 minuti nel forno ventilato a 170°C.

colombine soffici torta merendine farina riso ricotta yogurt senza burro senza uova light

Con questa ricetta partecipo al contest di Vivi in cucina '' Risveglio al B&b ''

13 commenti:

  1. ...per le foto non me lo dire...non sappiamo piu' dove andare a prendere la luce! Queste colombine sono troppo carine e sane! che carina....per il papà!....Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione, la luce per le foto è un vero incubo :)
      Grazie!
      Un bacio
      Letizia

      Elimina
  2. Il tuo blog è molto interessante, per questo ti abbiamo assegnato un premio http://www.6manincucina.it/2013/06/07/very-inspiring-blogger-award/ e diventeremo follower del tuo blog. Passa a trovarci! Se non ti va di accettare premi non farti problemi, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow, grazie mille per il premio! Sono molto contenta che il mio blog vi sia piaciuto e che lo abbiate giudicato interessante :)
      Accetto molto volentieri e sarò ben felice di premiare io stessa delle blogger :)
      Passerò sicuramente anche da voi!
      Un bacio
      Letizia

      Elimina
  3. Ma che belle colombine....la stagione si risvegli a ci riscaldi il cuore, proprio come le tue colombine!

    RispondiElimina
  4. Le proverei non solo per la farina di riso che ho e non mi decido ad usare ma anche per il mio colesterolo che è simile a quello del tuo papà...baci..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una bella scocciatura il colesterolo alto.. fortunatamente è un problema gestibile e basta solo prestare un po' di attenzione all'alimentazione :)
      Un bacio
      Letiza

      Elimina
  5. Oh che meraviglia queste colombineee! Ti sono venute uno spettacolo!

    RispondiElimina
  6. Grazie er le belle ricette che mi hai mandato per il contest!Le ho appena inserite in lista....Ti seguo volentieri, alla prossima ricetta allora.
    Ciao , viviana

    RispondiElimina
  7. Leggere e soffici queste colombine!!....Complimenti per il blog e per le tue ricette, mi unisco volentieri ai tuoi lettori e colgo l'occasione per invitarti a partecipare al mio givaway...Ti aspetto!! A presto! Camilla dolci creazioni http://camilladolcicreazioni.blogspot.it/2013/07/1-giveaway-e-fconticreations.html

    RispondiElimina

Piccole soddisfazioni

Piccole soddisfazioni

The versatile blogger award

The versatile blogger award

Premio dell'amicizia blogger

Premio dell'amicizia blogger