Quando si è giù di morale, non c'è nulla di meglio di un dolce.

Ma non basta assaggiarlo, non basta sentire il suo gusto..
La parte più bella è la preparazione, affondare le mani nella farina, sentire il profumo della cannella che si spande per la casa, vedere come tutti gli ingredienti, in apparenza così diversi, si amalgamano insieme e diventano una cosa sola. C'è qualcosa di più poetico della croccantezza di una nocciola, della cremosità della panna o del profumo dolciastro della frutta candita? Di più sorprendente del candore del latte bollente o di prendere tra le mani una manciata di chicchi di caffè?
Quando sei triste, quindi, ricorda: impegnati con amore e passione nella preparazione di un dolce, la gioia che ne scaturirà dalla sua buona riuscita, riuscirà a placare, anche per un solo istante, qualsiasi dolore.

domenica 9 giugno 2013

Risotto al forno con verdure

riso forno verdure risotto provola carote zucchine carciofiMa quanto è buono il riso al forno! Era da tempo che volevo provarlo, ma non mi decidevo mai, c’era sempre qualche ricetta che da fare al posto di quella. L’altro giorno mi sono convinta finemente ed ho preparato questa versione semplice con quei pochi ingredienti che avevo in casa: è’ venuto comunque molto buono e la provola crea una crosticina  da leccarsi i baffi. Da rifare sicuramente con altri accostamenti!
Oltre a questo, voglio ringraziare delle bravissime blogger, Claudia, Federica e Antonella e Annalisa, che mi hanno premiato con il VERY INSPIRING BLOGGER AWARD! E’ una bellissima iniziativa per farsi conoscere, ma soprattutto per fare tante belle conoscenze e sarò ben felice di prendere il testimone e a mia volta premiare 15 blogger meritevoli Sorriso Grazie di cuore ragazze, sono contentissima che il mio blog vi sia piaciuto!
Ora vi lascio alla ricetta, buona serata!

Ingredienti (per 3 persone)
220 gr di riso vialone nano
1 carota media
1 grossa zucchina
2 carciofi
60-70 gr di provola dolce
1 bicchiere di latte intero
mezzo scalogno
olio evo q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
brodo vegetale q.b.
riso forno verdure risotto provola carote zucchine carciofi

Preparazione
Lavare e polire tutte le verdure, tagliarle a pezzetti e cuocerle a vapore per una decina di minuti (devono rimanere abbastanza sostenuto).
Fra soffriggere in una padella lo scalogno tritato con un po’ di olio, poi aggiungere il riso e portare a cottura aggiungendo brodo quando necessario.
A metà cottura aggiungere il bicchiere di latte, il sale, il pepe e le verdure precedentemente cotte. 
Alla fine far assorbire bene il liquido perchè deve rimanere più compatto di un normale risotto.
Versare nelle pirofiline precedentemente oliate, ricoprire con la provola tagliata a cubetti e infornare nella parte alta del forno per 5-10 minuti con la funzione grill al massimo.
riso forno verdure risotto provola carote zucchine carciofi

Piccole soddisfazioni

Piccole soddisfazioni

The versatile blogger award

The versatile blogger award

Premio dell'amicizia blogger

Premio dell'amicizia blogger