Quando si è giù di morale, non c'è nulla di meglio di un dolce.

Ma non basta assaggiarlo, non basta sentire il suo gusto..
La parte più bella è la preparazione, affondare le mani nella farina, sentire il profumo della cannella che si spande per la casa, vedere come tutti gli ingredienti, in apparenza così diversi, si amalgamano insieme e diventano una cosa sola. C'è qualcosa di più poetico della croccantezza di una nocciola, della cremosità della panna o del profumo dolciastro della frutta candita? Di più sorprendente del candore del latte bollente o di prendere tra le mani una manciata di chicchi di caffè?
Quando sei triste, quindi, ricorda: impegnati con amore e passione nella preparazione di un dolce, la gioia che ne scaturirà dalla sua buona riuscita, riuscirà a placare, anche per un solo istante, qualsiasi dolore.

martedì 25 giugno 2013

Tortine sofficissime al kiwi

tortine soffici kiwi morbideQueste tortine le ho preparate per fare colazione ieri mattina, prima di un esame importante. Ormai è tradizione, ogni volta che ho un esame mi devo cucinare qualcosa di speciale, un dolce che mi dia la carica giusta per affrontare la prova. La ricetta viene presa da un libricino di muffin che avevo a casa, ma come al solito l’ho completamente stravolta. Non vi dico quanto sono soffici! Sono semplici e leggere, perfette per la colazione o per la merenda. Voglio assolutamente provarle anche con altri frutti, con le pesche o le albicocche devono essere deliziose Sorriso
Buona serata!
Ingredienti (15 tortine)
2 kiwi maturi (circa 150 gr di polpa)
40 gr di yogurt bianco intero
30 ml di olio
2 uova
130 gr di farina 00
50 gr di zucchero semolato
40 gr di zucchero a velo
2 cucchiaini colmi di lievito per dolci
1/4 di cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di succo di limone
tortine soffici kiwi morbide
Preparazione
Pelare e tagliare il kiwi a pezzetti, poi frullarlo insieme all’olio, al limone e allo yogurt con il minipimer. Aggiungere i due tuorli e mescolare bene.
Aggiungere la farina, il lievito, i due zuccheri e mescolare molto bene con la frusta.
Montare gli albumi a neve fermissima ed aggiungerli al composto mescolando dall’alto verso il basso.
Aggiungere il bicarbonato solo quando si è pronti per infornare e cuocere a 170°C ventilato  per 25 minuti circa. Sformare solo quando saranno fredde.
tortine soffici kiwi morbidetortine soffici kiwi morbide

Piccole soddisfazioni

Piccole soddisfazioni

The versatile blogger award

The versatile blogger award

Premio dell'amicizia blogger

Premio dell'amicizia blogger