Quando si è giù di morale, non c'è nulla di meglio di un dolce.

Ma non basta assaggiarlo, non basta sentire il suo gusto..
La parte più bella è la preparazione, affondare le mani nella farina, sentire il profumo della cannella che si spande per la casa, vedere come tutti gli ingredienti, in apparenza così diversi, si amalgamano insieme e diventano una cosa sola. C'è qualcosa di più poetico della croccantezza di una nocciola, della cremosità della panna o del profumo dolciastro della frutta candita? Di più sorprendente del candore del latte bollente o di prendere tra le mani una manciata di chicchi di caffè?
Quando sei triste, quindi, ricorda: impegnati con amore e passione nella preparazione di un dolce, la gioia che ne scaturirà dalla sua buona riuscita, riuscirà a placare, anche per un solo istante, qualsiasi dolore.

martedì 11 giugno 2013

Hamburger di pesce

hamburger pesce salmone verdure senza uova tonnoStasera ricetta superveloce! Ho preparato questi buonissimi hamburger di pesce con le verdure. Io ho usato tonno in scatola, salmone e merluzzo, ma sono ottimi anche con il pesce spada, sogliola o platessa, infatti si possono preparare variando le verdure e i tipi di pesce per avere sempre sapori diversi. Sono perfetti anche da congelare: si preparano direttamente su un quadratino di carta forno, poi si sistemano su un piatto ben distanziati e quando sono congelati si possono mettere tutti in un sacchetto. Quando si vogliono mangiare è sufficiente lasciarli scongelare una mezz’oretta e cuocerli normalmente.
Vi lascio alla ricetta, buona serata a tutti!


Ingredienti
2 scatolette piccole di tonno
150 gr di salmone
100 gr di merluzzo
100 gr di verdure miste (carote, zucchine, melanzane, porro, peperoni)
1 piccola patata bollita
2 cucchiai di olio evo + quello necessario per la cottura
pan grattato q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

hamburger pesce salmone verdure senza uova tonno
Preparazione
Pulire e tagliare le verdure a cubetti piccolissimi, cuocerle al vapore lasciandole però abbastanza croccanti.
Frullare nel mixer il tonno sgocciolato, il merluzzo, il salmone, sale, pepe, la patata e il cucchiaio di olio. Se necessario aggiungere un po’ di pan grattato per legare il composto (non ne usate tanto, deve rimanere molto morbido), dopodiché aggiungere anche le verdure.
Con l’aiuto di un coppapasta e di un cucchiaio formare tanti piccoli hamburger direttamente su una teglia rivestita di carta da forno, versare un filo di olio sopra e  informare a 180 °C per 20 minuti circa o fino a doratura.

hamburger pesce salmone verdure senza uova tonno

2 commenti:

  1. Molto buoni! Poi il pesce fa tanto bene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola! Si ha ragione, il pesce fa benissimo ed è pure molto buono :)
      Un bacio
      Letizia

      Elimina

Piccole soddisfazioni

Piccole soddisfazioni


The versatile blogger award

The versatile blogger award

Premio dell'amicizia blogger

Premio dell'amicizia blogger