Quando si è giù di morale, non c'è nulla di meglio di un dolce.

Ma non basta assaggiarlo, non basta sentire il suo gusto..
La parte più bella è la preparazione, affondare le mani nella farina, sentire il profumo della cannella che si spande per la casa, vedere come tutti gli ingredienti, in apparenza così diversi, si amalgamano insieme e diventano una cosa sola. C'è qualcosa di più poetico della croccantezza di una nocciola, della cremosità della panna o del profumo dolciastro della frutta candita? Di più sorprendente del candore del latte bollente o di prendere tra le mani una manciata di chicchi di caffè?
Quando sei triste, quindi, ricorda: impegnati con amore e passione nella preparazione di un dolce, la gioia che ne scaturirà dalla sua buona riuscita, riuscirà a placare, anche per un solo istante, qualsiasi dolore.

giovedì 20 giugno 2013

Filetti di pesce speziati con verdure

filetti pesce verudure carote finocchi peperoniQuesto piatto è nato per caso, non avevamo quasi nulla in casa per la cena tranne qualche filetto di pesce e della verdura. Subito credevo fosse triste e un po’ insapore, ma invece è veramente gustoso! Certo non è un piatto supergoloso, ma per una cena veloce, leggera e soprattutto fresca è perfetto. A noi è piaciuto molto!
La grande quantità di spezie sciolte nell’acqua della vaporiera conferisce sapore senza essere troppo invadente e l’olio extravergine di qualità e molto intenso lascia un sapore buonissimo.

Buona serata!
Ingredienti (per 2 persone)
400 gr di filetti di platessa (o di un altro pesce a vostra scelta, l’importante è che siano sottili e senza pelle)
250 gr di verdura già pulita (carote, finocchi, peperoni)
aceto bianco q.b.
olio evo q.b.
spezie in polvere (zenzero, curcuma, noce moscata, pepe)
sale q.b.
filetti pesce verudure carote finocchi peperoni
Preparazione
Mettere nell’acqua della vaporiera tutte le spezie e il sale in grande quantità, poi cuocere i filetti per 15 minuti.
Lasciarli raffreddare. Nel frattempo tritare le verdure nel mixer senza aggiungere nulla e solo successivamente condirle con olio, sale, pepe e aceto a piacere. Spalmare le verdure sui filetti e mettere in frigorifero un paio di ore prima di servire.
filetti pesce verudure carote finocchi peperonifiletti pesce verudure carote finocchi peperoni

8 commenti:

Piccole soddisfazioni

Piccole soddisfazioni


The versatile blogger award

The versatile blogger award

Premio dell'amicizia blogger

Premio dell'amicizia blogger