Quando si è giù di morale, non c'è nulla di meglio di un dolce.

Ma non basta assaggiarlo, non basta sentire il suo gusto..
La parte più bella è la preparazione, affondare le mani nella farina, sentire il profumo della cannella che si spande per la casa, vedere come tutti gli ingredienti, in apparenza così diversi, si amalgamano insieme e diventano una cosa sola. C'è qualcosa di più poetico della croccantezza di una nocciola, della cremosità della panna o del profumo dolciastro della frutta candita? Di più sorprendente del candore del latte bollente o di prendere tra le mani una manciata di chicchi di caffè?
Quando sei triste, quindi, ricorda: impegnati con amore e passione nella preparazione di un dolce, la gioia che ne scaturirà dalla sua buona riuscita, riuscirà a placare, anche per un solo istante, qualsiasi dolore.

domenica 17 gennaio 2016

Spiedini di gamberi al forno al profumo di agrumi

Buonasera! Questa domenica abbiamo preparato degli Spiedini di gamberi al forno, precedentemente marinati in un mix di agrumi. Se avete voglia di un secondo piatto fresco e leggero questa ricetta fa proprio al caso vostro! E non trascuriamo il fatto che è davvero facile e non richiede nessuna lavorazione laboriosa. Il risultato è comunque tutt'altro che scontato e senza attrattiva, anche nel caso in cui abbiate degli ospiti a cena: abbiamo scelto di esaltare le caratteristiche di freschezza e leggerezza attraverso una marinatura di limone, lime e arancia. In questo modo, anche dopo la cottura, gli spiedini conservano un sapore leggermente acidulo che va a contrastare quello naturale del gambero, che può risultare un po' noioso al palato.
Nel prepararli abbiamo pensato anche ai nostri amici celiaci: l'impanatura è molto leggera e realizzata con solo farina di mais, quindi non abbiate paura se avete problemi col glutine! Non resta che lasciarvi la ricetta, a presto!




Ingredienti (per 8 spiedini)

400 g di gamberi già sgusciati
2 arance
1 limone grande
2 lime
1-2 cucchiai di evo
farina di mais q.b.
sale e pepe q.b.



Preparazione

Lavare i gamberi e se volete togliere la parte nera che presentano sul dorso. Spremere gli agrumi, unire il liquido e i gamberi in una ciotola e lasciarli a marinare in frigo almeno mezz'ora. 
Terminata la marinatura, assemblare gli spiedini, senza scolare i gamberi (basta che li infiliate sui bastoncini prendendoli direttamente dalla ciotola). 
Quindi passare gli spiedini nella farina di mais e disporli su una teglia rivestita di carta da forno. Cospargere con l'olio a filo, infornare a 180 ° C a forno ventilato per 10-15 minuti, fino a che non saranno croccanti. Girare a metà cottura.



Nessun commento:

Posta un commento

Piccole soddisfazioni

Piccole soddisfazioni


The versatile blogger award

The versatile blogger award

Premio dell'amicizia blogger

Premio dell'amicizia blogger