Quando si è giù di morale, non c'è nulla di meglio di un dolce.

Ma non basta assaggiarlo, non basta sentire il suo gusto..
La parte più bella è la preparazione, affondare le mani nella farina, sentire il profumo della cannella che si spande per la casa, vedere come tutti gli ingredienti, in apparenza così diversi, si amalgamano insieme e diventano una cosa sola. C'è qualcosa di più poetico della croccantezza di una nocciola, della cremosità della panna o del profumo dolciastro della frutta candita? Di più sorprendente del candore del latte bollente o di prendere tra le mani una manciata di chicchi di caffè?
Quando sei triste, quindi, ricorda: impegnati con amore e passione nella preparazione di un dolce, la gioia che ne scaturirà dalla sua buona riuscita, riuscirà a placare, anche per un solo istante, qualsiasi dolore.

venerdì 15 gennaio 2016

Crostata al cioccolato con noci e marmellata di arance

Buonasera a tutti! Come promesso ecco la ricetta della torta che abbiamo preparato per il compleanno di Stefano.
Si tratta della Crostata brownies di Luca Montersino, che noi abbiamo preparato, chiaramente, con qualche piccola modifica.
E' una torta davvero golosa e buona, in cui l'infallibile abbinamento cioccolato-arance viene arricchito dalla croccantezza delle noci.
In più questa torta è perfetta per chi non può mangiare derivati del latte, dato che non contiene alcun tipo di latticini!
Non ci resta che lasciarvi alla ricetta!
A presto!






Ingredienti (per una tortiera di 28-30 cm di diametro)

Per la frolla:
300 g di farina di farro bianca


140 g di zucchero di canna

70 g di olio extra vergine

65 g di acqua 

8 g di lievito in polvere

Per il ripieno brownies:
110 g di cioccolato fondente al 70%
50 g di olio extra vergine
25 g di burro di cacao (sostituibile con l'olio)
210 g di uova (circa 4)
180 g di zucchero di canna
80 g di noci tritate grossolanamente
50 g di gocce di cioccolato
40 g di farina di farro

1 cucchiaino di lievito per dolci




250-300 g di marmellata di arance

gelatina per dolci





Preparazione


Per la frolla:


Sciogliere lo zucchero nell'acqua , aggiungere l'olio, poi unire la farina e il lievito, quindi lavorare tutto velocemente fino ad ottenere  un  impasto compatto.

Lasciar riposare in frigo per almeno due ore.

Aiutandosi con poca farina, stendere tra due fogli di carta forno la pasta frolla, allo spessore di 3-4 mm e rivestire la tortiera rifilando i bordi. Bucherellare il fondo con una forchetta, poi spalmare la frolla con la marmellata di arance.


Per il ripieno Brownies:
Sciogliere il cioccolato a microonde o bagno maria insieme al burro di cacao, dopo unire l'olio.
In un'altra ciotola  mescolare velocemente  le uova (che devono essere a temperatura ambiente) con lo zucchero senza montarle, unire il cioccolato sciolto,la farina, il lievito e infine le noci tritate e le gocce di cioccolato. 

Versare il composto dentro al guscio di frolla, cospargere con le noci e le gocce di cioccolato tenute da parte, quindi infornare a 180°C per 35-45 minuti. Fare la prova stecchino.


Una volta fredda, spalmare sulla superficie uno strato di gelatina per dolci. Infine decorare a piacere. (Noi abbimao usato degli spicchi di arancia, noci e delle foglie di cioccolato).





Nessun commento:

Posta un commento

Piccole soddisfazioni

Piccole soddisfazioni


The versatile blogger award

The versatile blogger award

Premio dell'amicizia blogger

Premio dell'amicizia blogger