Quando si è giù di morale, non c'è nulla di meglio di un dolce.

Ma non basta assaggiarlo, non basta sentire il suo gusto..
La parte più bella è la preparazione, affondare le mani nella farina, sentire il profumo della cannella che si spande per la casa, vedere come tutti gli ingredienti, in apparenza così diversi, si amalgamano insieme e diventano una cosa sola. C'è qualcosa di più poetico della croccantezza di una nocciola, della cremosità della panna o del profumo dolciastro della frutta candita? Di più sorprendente del candore del latte bollente o di prendere tra le mani una manciata di chicchi di caffè?
Quando sei triste, quindi, ricorda: impegnati con amore e passione nella preparazione di un dolce, la gioia che ne scaturirà dalla sua buona riuscita, riuscirà a placare, anche per un solo istante, qualsiasi dolore.

domenica 24 gennaio 2016

Mug cake alle mele senza glutine

Buona domenica a tutti! Oggi vi lasciamo un'idea velocissima per la colazione o la merenda: si tratta di una mug cake, ovvero una tortina cotta nel microonde in pochi minuti, ma davvero buona e golosa!

Noi ve la proponiamo nei vasetti da marmellata (al posto della classica mug usata solitamente): chiusi con il loro tappo, diventano davvero comodi da essere trasportati, in modo da avere la vostra tortina pronta per essere mangiata dove volete!

Questa versione è anche senza glutine, ma voi potete usare le farine che preferite!

Non ci resta che lasciarvi alla ricetta! A presto!






Ingredienti (per 3 vasetti piccoli)


40 g di farina di grano saraceno*
40 g di farina di miglio *
80 g di sciroppo d'acero (o 60 gr di miele)
1 uovo
15 g di olio evo
50 g di yogurt bianco intero
1/2 mela a cubetti
1 cucchiaino di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di cannella 

Facoltativo: 1 pizzico di gomma di xantano (o guar o tara) per aiutare la lievitazione 


*P.S. Se non avete le farine potete frullare i chicchi interi nel macina caffè oppure sostituire con qualunque altra farina con o senza glutine (va benissimo anche la classica farina di frumento)!




Valori nutrizionali (per un vasetto)

Energia: 260 kcal
Proteine: 6,5 g
Lipidi: 8,4 g
Carboidrati: 39,6 g


Procedimento


Mescolare l'olio, lo sciroppo d'acero e lo yogurt, poi aggiungere le farine, lo xantano, il lievito e la cannella e amalgamare bene con l'aiuto d una frusta.

Aggiungere la mela a cubetti, quindi versare nei vasetti e cuocere ognuno di essi per 1 minuto e mezzo a 900 watt. Se il vostro microonde ha una potenza diversa, considerate 30 secondi in più o in meno ogni 100 watt di differenza.

Piccole soddisfazioni

Piccole soddisfazioni

The versatile blogger award

The versatile blogger award

Premio dell'amicizia blogger

Premio dell'amicizia blogger