Quando si è giù di morale, non c'è nulla di meglio di un dolce.

Ma non basta assaggiarlo, non basta sentire il suo gusto..
La parte più bella è la preparazione, affondare le mani nella farina, sentire il profumo della cannella che si spande per la casa, vedere come tutti gli ingredienti, in apparenza così diversi, si amalgamano insieme e diventano una cosa sola. C'è qualcosa di più poetico della croccantezza di una nocciola, della cremosità della panna o del profumo dolciastro della frutta candita? Di più sorprendente del candore del latte bollente o di prendere tra le mani una manciata di chicchi di caffè?
Quando sei triste, quindi, ricorda: impegnati con amore e passione nella preparazione di un dolce, la gioia che ne scaturirà dalla sua buona riuscita, riuscirà a placare, anche per un solo istante, qualsiasi dolore.

giovedì 4 luglio 2013

Tortine con crumble e ciliegie

tortine ciliegie crumble senza uova lecitinaUltimamente sto passando tantissimo tempo in casa, un po’ per lo studio, un po’ per il tempo ballerino, così, nei momenti di relax, il neurone adibito alla cucina comincia a girare e non mi lascia scampo! Tra le tante ricettine che sto quindi provando, continuano i miei esperimenti con la lecitina in sostituzione dell’uovo. Questa volta è toccato a delle buonissime tortine alle ciliegie ricoperte con il crumble, copiate da un bellissimo libro di dolci che mi è stato regalato qualche settimana fa e, con le opportune modifiche, sono usciti questi dolcetti! Sono perfette per la colazione e la merenda, abbinate con un fresco succo di frutta. A noi sono piaciute moltissimo, spero anche a voi!

Buona giornata, vi lascio alla ricetta!


Ingredienti (per 6 porzioni)
Per la base:
90 gr di farina 00
60 gr di zucchero di canna
25 gr di burro fuso
60 ml di latte parzialmente scremato
50 gr di yogurt intero naturale
10 gr di lecitina di soia
1 cucchiaino raso di lievito per dolci
Per il crumble:
20 gr di farina 00
20 gr di zucchero di canna
15 gr di olio evo
20 gr di corn-flakes integrali
20 ciliegie

tortine ciliegie crumble senza uova lecitina
Preparazione
In una ciotola mescolare bene lo yogurt, lo zucchero, il burro fuso e la lecitina precedentemente frullata finemente. Aggiungere la farina e il lievito stacciati e con una frusta amalgamare il tutto. Quando l’impasto sarà liscio e cremoso aggiungere il latte a filo e mescolare bene.
Versare l’impasto in 6 stampini precedentemente imburrati.
Preparare il crumble: amalgamare olio, farina e zucchero, fino a formare tante briciole, poi aggiungere i corn-flakes tritati grossolanamente.
Tagliare a metà le ciliegie, togliere il nocciolo e posizionarle sopra l’impasto precedentemente messo negli stampini, ricoprire con il crumble e infornare a 180°C per 25 minuti circa, fino a che sarà ben dorato.tortine ciliegie crumble senza uova lecitina
tortine ciliegie crumble senza uova lecitina

3 commenti:

Piccole soddisfazioni

Piccole soddisfazioni


The versatile blogger award

The versatile blogger award

Premio dell'amicizia blogger

Premio dell'amicizia blogger