Quando si è giù di morale, non c'è nulla di meglio di un dolce.

Ma non basta assaggiarlo, non basta sentire il suo gusto..
La parte più bella è la preparazione, affondare le mani nella farina, sentire il profumo della cannella che si spande per la casa, vedere come tutti gli ingredienti, in apparenza così diversi, si amalgamano insieme e diventano una cosa sola. C'è qualcosa di più poetico della croccantezza di una nocciola, della cremosità della panna o del profumo dolciastro della frutta candita? Di più sorprendente del candore del latte bollente o di prendere tra le mani una manciata di chicchi di caffè?
Quando sei triste, quindi, ricorda: impegnati con amore e passione nella preparazione di un dolce, la gioia che ne scaturirà dalla sua buona riuscita, riuscirà a placare, anche per un solo istante, qualsiasi dolore.

domenica 7 luglio 2013

Pennoni con ripieno di feta e zucchine al ragù di merluzzo

pennoni ripieni ragu merluzzo feta zucchine basilicoOggi vi propongo l’ennesimo primo piatto di pesce. Come avrete capito adoro il pesce e in questo periodo così caldo la voglia aumenta ancora di più! Ultimamente infatti la carne è quasi bandita dalla mia cucina, si salva giusta il pollo, il tacchino e qualche fettina di affettato.
Questi pennoni ripieni sono buonissimi, non mi aspettavo un risultato del genere, peccato averne preparati così pochi Sorriso
Gli ingredienti sono semplici, ma insieme legano molto bene e la pasta che ho usato (artigianale di Gragnano) dà il tocco finale. Secondo me è un piatto perfetto se si hanno ospiti, con poca spesa e fatica si ha un primo piatto d’effetto!

Buona giornata!
Ingredienti (per 3 persone)
15 pennoni
100 gr di feta
230 gr di zucchine
1+1/2 fetta di pane in cassetta
sale q.b.
250 gr di passata di pomodoro

Per il sugo:
150 gr di filetto di merluzzo
100 gr di passata di pomodoro
sale q.b.
pepe q.b.
2 cucchiai di olio evo
basilico tritato q.b.pennoni ripieni ragu merluzzo feta zucchine basilico

Preparazione
Preparare il ragù di merluzzo, mettendo in un pentolino l’olio, il filetto tagliato a pezzetti, la passata, il sale, il pepe e un pochino di acqua, quindi far cuocere per 20 minuti. Quando il fuoco è spento aggiungere il basilico. Tagliare le zucchine a rondelle e cuocerle a vapore. Lessare pennoni in abbondante acqua salata, scolarli e metterli distanziati sopra un panno. 
Preparare il ripieno, frullando le zucchine, la feta, il pane e il sale.
Preparare 3 rettangoli grandi di carta di alluminio e sistemare sopra metà della passata di pomodoro.
Farcire i pennoni aiutandosi con un coltello e stendendo bene il ripieno, in modo che non fuoriesca.
Sistemare i pennoni sopra la passata di pomodoro, abbastanza ravvicinati tra loro, e ricoprili con la passata avanzata. Chiudere bene i fagottini carta di alluminio (magari chiudendoli con altra carta).
In Infornare a 200°C per 10 minuti, poi sistemare nel piatto da portata e ricoprire con il ragù di merluzzo.
pennoni ripieni ragu merluzzo feta zucchine basilico

Con questa ricetta partecipo al contest di Francesca "Feta Contest"

Piccole soddisfazioni

Piccole soddisfazioni

The versatile blogger award

The versatile blogger award

Premio dell'amicizia blogger

Premio dell'amicizia blogger