Quando si è giù di morale, non c'è nulla di meglio di un dolce.

Ma non basta assaggiarlo, non basta sentire il suo gusto..
La parte più bella è la preparazione, affondare le mani nella farina, sentire il profumo della cannella che si spande per la casa, vedere come tutti gli ingredienti, in apparenza così diversi, si amalgamano insieme e diventano una cosa sola. C'è qualcosa di più poetico della croccantezza di una nocciola, della cremosità della panna o del profumo dolciastro della frutta candita? Di più sorprendente del candore del latte bollente o di prendere tra le mani una manciata di chicchi di caffè?
Quando sei triste, quindi, ricorda: impegnati con amore e passione nella preparazione di un dolce, la gioia che ne scaturirà dalla sua buona riuscita, riuscirà a placare, anche per un solo istante, qualsiasi dolore.

martedì 30 luglio 2013

Torrette di parmigiana di verdure (Vegetable lasagna with zucchini, aubergines, tomatoes and mozzarella cheese)

parmigiana melanzane zucchine non fritta  pomodoro mozzarella olive parmigiano parmesan zucchini aubergines zucchini tomaroes lasagna vegetables Negli ultimi giorni sto cucinando tantissimo. Ho una serie di ricette arretrata da far paura, ma prima o poi le pubblicherò tutte. Non preoccupatevi quindi se vedrete spuntare un insalata con melone a Dicembre Occhiolino Ultimamente vedo spuntare nei blog un sacco di bellissime ricette di parmigiane e  con le verdure, mi avete fatto venire una voglia che ho dovuto rimediare subito all’errore di non aver ancora preparato un piatto simile. Sorriso Queste torrette sono una sorta di parmigiana, con la differenza che ho aggiunto anche le zucchine e le olive, le melanzane non sono fritte e ho sostituito la passata con il pomodoro a fette. Può essere servito sia come antipasto che come secondo, a seconda dell’uso questa porzione diventa per 6 o 3 persone.
Vi auguro buona serata!
Ingredienti (per 6 torrette)
1 zucchina grande
1 melanzana piccola
2 pomodori a grappolo (200 gr l’uno)
1 mozzarella da 200 gr
60 gr di olive (miste nere e verdi)
sale q.b.
pepe q.b.
parmigiano reggiano q.b.
olio evo q.b.
origano secco q.b.parmigiana melanzane zucchine non fritta  pomodoro mozzarella olive parmigiano parmesan zucchini aubergines zucchini tomaroes lasagna vegetables

Preparazione
Ricavare 6 fette dalla melanzana, 6 fette dai pomodori e varie fette dalle zucchine tutte abbastanza sottili (1/2 cm di spessore) e metterle in uno scolapasta per 10 minuti dopo averle salate per bene. Cuocere tutte le verdure a vapore per 10 minuti. Scaldare una padella capiente antiaderente e grigliare le zucchine e le melanzane fino a che saranno dorate  e morbide.
Ricavare dalla mozzarella 12 fettine e posizionare le fette su un panno ad asciugare (anche se secondo me è meglio usare la mozzarella da pizza.) Tagliare le olive a rondelle. Comporre le torrette così: melanzana, spennellata di olio, mozzarella, olive, zucchine a fette (3 o 4), spennellata di olio, olive, mozzarella, pomodoro e spennellata di olio. Alla fine salare, pepare e cospargere d origano essicato.
Io le ho cotte in microonde, grill + microonde a 350 watt per 5-6 minuti, oppure in forno a 180°C per 15-20 minuti in una teglia rivestita di carta forno.
Quando sono pronte servire con abbondante parmigiano grattugiato.

parmigiana melanzane zucchine non fritta  pomodoro mozzarella olive parmigiano parmesan zucchini aubergines zucchini tomaroes lasagna vegetables
Vegetable lasagna with zucchini, aubergines, tomatoes and mozzarella cheese
Ingredients
1 large zucchini
1 small aubergine
2 tomatoes (200 g each)
200 g of mozzarella
60 g of olives (mixed black and green)
salt q.b.
pepper q.b.
Parmesan q.b.
extra virgin olive oil q.b.
dried oregano q.b.

Cut into 6 slices the aubergines, 6 slices the tomatoes and a lot of slice zucchini quite thin (1/2 inch thick),salt them well and place them in a colander for 10 minutes. Cook all the vegetables to steam for 10 minutes. Heat a non-stick frying pan and grill the zucchini and aubergines until they are golden brown and soft.
Deriving from mozzarella 12 slices and place the slices on a cloth to dry (although I think it is better to use the mozzarella pizza cheese.) Cut the olives into rounds. Dial the portions as well: eggplant, brushed with olive oil, mozzarella, olives, sliced ​​zucchini (3 or 4), brushed with olive oil, olives, mozzarella, tomato and brushed with oil. At the end add salt and pepper and sprinkle of dried oregano.
I've cooked all in the microwave + grill for 5-6 minutes at 350 watts, or in the oven at 180 ° C for 15-20 minutes.
When they are ready serve with grated Parmesan cheese.

6 commenti:

  1. wow...adoro le melanzane! Questa ricettina è da provare... Brava!
    Michela

    RispondiElimina
  2. Brava tesoro, mi piace tantissima questa tua presentazione, come avrai visto anch'io la faccio simile quindi non può che piacermi anche la tua versione ^_^
    <3 la zia Consu

    RispondiElimina
  3. Buonissima!!!! adoro queste versioni della parmigiana diverse dalla tradizionale! brava!

    RispondiElimina

Piccole soddisfazioni

Piccole soddisfazioni


The versatile blogger award

The versatile blogger award

Premio dell'amicizia blogger

Premio dell'amicizia blogger