Quando si è giù di morale, non c'è nulla di meglio di un dolce.

Ma non basta assaggiarlo, non basta sentire il suo gusto..
La parte più bella è la preparazione, affondare le mani nella farina, sentire il profumo della cannella che si spande per la casa, vedere come tutti gli ingredienti, in apparenza così diversi, si amalgamano insieme e diventano una cosa sola. C'è qualcosa di più poetico della croccantezza di una nocciola, della cremosità della panna o del profumo dolciastro della frutta candita? Di più sorprendente del candore del latte bollente o di prendere tra le mani una manciata di chicchi di caffè?
Quando sei triste, quindi, ricorda: impegnati con amore e passione nella preparazione di un dolce, la gioia che ne scaturirà dalla sua buona riuscita, riuscirà a placare, anche per un solo istante, qualsiasi dolore.

giovedì 25 luglio 2013

Rose del deserto con preparato per pane nero (Biscuits with wholemeal cornflakes and dark bread mix)

rose del deserto biscotti farina segale mais riso integrale avena cornflakes cioccolato fondente succo arancia ricotta olio senza uova biscuits rye flour corn rice oats cornflakes chocolate orange juice Ricotta cheese oil without eggsTutto sommato è stata una bella giornata oggi, finalmente sono riuscita a dedicare un po’ di tempo a me stessa. Peccato solo il mal di testa che mi ha attanagliato oggi pomeriggio, ma non fa nulla, passerà.  Stamattina sono uscita a fare un giro, dovevo sbrigare alcune commissioni ed ho trovato una giacca bellissima in supersconto. L’avevo adocchiata la settimana scorsa, ma il prezzo non era bassissimo e non avevo tempo di fermarmi. Passando stamattina davanti al negozio, ho buttato l’occhio e cosa vedo?? Sconto al 70%! Dopo 10 minuti la giacca era in una bella sportina nelle mie mani Sorriso Le donne capiranno quanto ci si può sentire soddisfatte Occhiolino Per non sprecare nemmeno un momento oggi, poi, mi sono data completamente alla cucina, ho preparato dei buonissimi hamburger che posterò, ho impastato la pizza ed ho preparato le rose del deserto .In casa mia vanno alla grande e  mi piace sempre farle variando  gli ingredienti e le farine che utilizzo. Questa volta la scelta è ricaduta su una miscela pronta per pane nero. Ok lo ammetto, l’idea iniziale non era quella, ma quando ho aperto la dispensa e ho visto quel bel sacchettino pieno di farina usato solo una volta, mi sono venuti i sensi di colpa e ho deciso di rimediare!
Sono usciti dei biscotti morbidi e molto rustici, il preparato per pane nero da un gusto buonissimo, inoltre al posto dei soliti cornflakes ho utilizzato quelli integrali per esaltarne ancora di più il sapore. Avevo anche terminato il latte per cui, per amalgamare il tutto, ho pensato di usare un succo di frutta all’arancia che ben si sposa con il cioccolato fondente.
Detto tutto questo c’è un altra novità nel blog! Quando riuscirò e avrò tempo, inserirò il testo della ricetta anche in inglese. In primis lo faccio per me stessa, tenere viva questa lingua non fa mai male visto che sono a digiuno da un paio di anni e poi è un’idea carina per far leggere le mie ricette anche a qualche mio lettore non italiano Sorriso Mi scuso in anticipo con chi conosce bene questa lingua se scriverò qualche papera (che sicuramente capiterà!) e vi prego, se vedete qualche errore fatemelo pure notare, le materie letterarie non sono mai state il mio forte Occhiolino
Spero vi piaccia la ricetta e vi auguro buona serata!

For the recipe in English see below
Ingredienti (per 15 rose)
180 gr di preparato per pane nero senza lievito (il mio contiene farina di frumento integrale, farina di segale, farina di orzo, farina d’avena, farina di mais, farina di riso, semi di sesamo)
80 gr di amido di mais
150 gr di zucchero di canna
130 gr di ricotta
50 gr di succo di arancia
40 gr di cioccolato fondente tritato al coltello
6 cucchiai di olio evo
2 cucchiaini colmi di levito per dolci
corn-flakes integrali q.b.rose del deserto biscotti farina segale mais riso integrale avena cornflakes cioccolato fondente succo arancia ricotta olio senza uova biscuits rye flour corn rice oats cornflakes chocolate orange juice Ricotta cheese oil without eggsrose del deserto biscotti farina segale mais riso integrale avena cornflakes cioccolato fondente succo arancia ricotta olio senza uova biscuits rye flour corn rice oats cornflakes chocolate orange juice Ricotta cheese oil without eggs


Preparazione
Amalgamare tutti gli ingredienti (tranne i cornflakes) in una ciotola aiutandosi con un cucchiaio, deve risultare un impasto compatto, ma morbido. Formare tanti mucchietti su una teglia rivestita di carta forno, cospargere con i cornflakes premendo per farli aderire bene, poi infornare a 170°C per 15-20 minuti.


rose del deserto biscotti farina segale mais riso integrale avena cornflakes cioccolato fondente succo arancia ricotta olio senza uova biscuits rye flour corn rice oats cornflakes chocolate orange juice Ricotta cheese oil without eggsrose del deserto biscotti farina segale mais riso integrale avena cornflakes cioccolato fondente succo arancia ricotta olio senza uova biscuits rye flour corn rice oats cornflakes chocolate orange juice Ricotta cheese oil without eggsrose del deserto biscotti farina segale mais riso integrale avena cornflakes cioccolato fondente succo arancia ricotta olio senza uova biscuits rye flour corn rice oats cornflakes chocolate orange juice Ricotta cheese oil without eggs

Ingredients (for 15 biscuits)
180 g dark bread mix without yeast (mine contains whole wheat flour, rye flour, barley flour, oatmeal, cornmeal, rice flour, sesame seeds)
80 g of corn starch
150 g of brown sugar
130 g of ricotta cheese
50 g of orange juice
40 gr of chopped dark chocolate
6 tablespoons of extra virgin olive oil
2 teaspoons of baking powder
wholemeal corn flakes q.b.

Mix all the ingredients (except the cornflakes) in a bowl with a spoon, until it will be a firm dough, but soft. Form small piles on a baking sheet lined with parchment paper, sprinkle with cornflakes (pressing to make them adhere well), then bake at 170 ° C for 15-20 minutes.

7 commenti:

  1. Trovare le cose che ci piacciono in super sconto è sempre una bella soddisfazione. Ottima la tua ricetta!

    RispondiElimina
  2. Grazie della visita e complimenti per il tuo blog !!! :)

    RispondiElimina
  3. Hai fatto davvero bene a cedere alla tentazione dello shopping..ogni tanto è davvero rigenerante :-D
    Buonissimi anche questi biscottini e bellissime le foto :-D
    Buon we cara <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  4. Sembrano buoni...bella l'idea del succo di frutta...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si a noi sono piaciuti tanto :) Grazie!
      Un bacio
      Letizia

      Elimina

Piccole soddisfazioni

Piccole soddisfazioni


The versatile blogger award

The versatile blogger award

Premio dell'amicizia blogger

Premio dell'amicizia blogger