Quando si è giù di morale, non c'è nulla di meglio di un dolce.

Ma non basta assaggiarlo, non basta sentire il suo gusto..
La parte più bella è la preparazione, affondare le mani nella farina, sentire il profumo della cannella che si spande per la casa, vedere come tutti gli ingredienti, in apparenza così diversi, si amalgamano insieme e diventano una cosa sola. C'è qualcosa di più poetico della croccantezza di una nocciola, della cremosità della panna o del profumo dolciastro della frutta candita? Di più sorprendente del candore del latte bollente o di prendere tra le mani una manciata di chicchi di caffè?
Quando sei triste, quindi, ricorda: impegnati con amore e passione nella preparazione di un dolce, la gioia che ne scaturirà dalla sua buona riuscita, riuscirà a placare, anche per un solo istante, qualsiasi dolore.

mercoledì 24 luglio 2013

Polpette con zucchine con cottura leggera

polpette leggere zucchine parmigiano fiori di zuccaFinalmente ho fatto l’esame, devo solo aspettare i risultati. In ogni caso, fino a che non saranno usciti, mi considero comunque in vacanza! Nel caso dovessi essere stata bocciata riprenderò lo studio dopo questi pochi giorni di relax. Sono talmente esausta che devo ricaricare le batterie! Non fisicamente, sono una persona molto attiva e che non si fa certo abbattere dai numerosi impegni, ma mentalmente. Pensare pressoché 24 ore su 24 sempre e in continuazione alla stessa cosa è veramente logorante Sorriso Prova è stato il fatto che oggi ho ronfato bellamente per 3-4 ore. Io dormire al pomeriggio?!? Per chi mi conosce bene sa che è alquanto strano!
Mi rendo conto di avere un concetto di relax molto differente dalla maggior parte delle persone, ma non posso farci nulla, sono talmente iperattiva, che la cosa che mi carica di più è poter sviluppare i miei interessi, creare, fare. Penso che nessuno dei mie cari mi abbia mai visto sdraiata sul divano a guardare la tv o a riposare. So che starmi dietro non è per niente semplice, 100 ne penso e 1000 ne faccio, le ore della giornata (togliendo quelle necessarie a soddisfare i bisogni fondamentali!) sono sempre occupate.
E vi dirò di più (so che quello che sto per dire farà inorridire molti di voi Occhiolino) non mi piace andare al mare a riposarmi. Non mi piace proprio andare in vacanza a dirla tutta. Non sono il tipo da spiaggia, odio prendere il sole e spaparanzarmi sotto l’ombrellone, è così noioso Sorriso Preferisco di gran lunga stare a casa a coltivare i miei interessi o viaggiare per visitare posti nuovi. Quest’anno, infatti, passerò qualche giorno a Vienna. Il povero Davide è già preoccupato perchè sa di per certo che saranno 5 giorni full immersion e, per uno che il riposino sotto l’ombrellone se lo fa più che volentieri (diciamo pure che il riposino lo fa volentieri un po’ ovunque dormiglione com’è!!) non è una bellissima prospettiva. Per fortuna sogno ciglia e occhi dolci munita e non mi sa dire di no OcchiolinoE voi? Siete per il riposo assoluto o per l’iperattività?Sorriso
Oltre a questa domanda, vi lascio una ricetta leggerissima. Avevo voglia di polpette e così ho pensato di cuocerle utilizzando il procedimento del torihamu. Non vi dico quanto sono morbide! Sono saporite, ma leggere e una tira l’altra. Io le ho servite sopra un letto di fiori di zucca con un filo di olio evo e le abbiamo gustate come secondo, ma secondo me sono ottime anche per un buffet.
Buona serata!
Ingredienti (per 16 polpette)
200 gr di carne macinata a vostra scelta
30 gr di parmigiano grattugiato
1 zucchina piccola
30 gr di pane raffermo
pane grattugiato q.b.
fiori di zucca q.b.
olio evo q.b.
polpette leggere zucchine parmigiano fiori di zucca
Preparazione
Tritare nel mixer la zucchina e poi il pane raffermo. Mescolare in una ciotola macinato, parmigiano, zucchina, pane raffermo. Aggiungere poco pan grattato per far raggiungere consistenza adeguata (tenetelo comunque molto morbido, ne bastano pochi cucchiai). Lasciar riposare in frigorifero poi formare tante polpettine. Avvolgerle una ad una nella carta stagnola, metterle nei sacchetti di carta fata (meglio dividerle in 2 o 3 sacchetti), far bollire l’acqua in una pentola capiente, immergervi i sacchetti con le polpette e far bollire 10 minuti. Spegnere il fuoco e lasciar riposare nell’acqua calda con il coperchio chiuso per almeno due ore. Posizionare i fiori di zucca su un piatto, sopra le polpette e irrorare con un filo di olio evo.
Sono buone sia calde che fredde. Se volete mangiarle calde è sufficiente intiepidirle in microonde oppure organizzarsi con in tempo e mangiarle appena estratte dalla pentola.

polpette leggere zucchine parmigiano fiori di zuccapolpette leggere zucchine parmigiano fiori di zucca

16 commenti:

  1. Brava, il fatto di esserti tolta dai piedi il pensiero dell'esame è già essere in vacanza! Anch'io sono iperattiva come te ma x me mare è relax..mi rigenera anche solo il rumore delle onde..
    Buona la tua proposta, fresca e leggera!
    Buona serata <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è già una bella soddisfazione quella :)Grazie!
      Un bacio
      Letizia

      Elimina
  2. In bocca al lupo per il tuo esame allora :)
    Certamente un bel pranzetto con queste polpette potrebbe aiutare ;)
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :) Crepi, speriamo vada tutto bene!
      Un bacio
      Letizia

      Elimina
  3. Brava!!! tu bocciata..mmmmm....non mi suona, mi sa che sei da 30 e lode!! io sono ogni tanto per lo "spaparanzamento" al sole...mi piace anche visitare e fare le escursioni pero'!. Queste polpette sono ottime!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari fosse un 30 e lode! :)
      Grazie!
      Un bacio
      Letizia

      Elimina
  4. I tuoi procedimenti di cottura mi affascinano sempre! Vienna è stupenda, io ci sono stata due volte, di cui una in viaggio di nozze. Anche a me non piace stare sulla sdraio a prendere il sole, ma non ne avrei nemmeno il tempo con la bimba...il sole lo prendo sul bagnasciuga mentre facciamo castelli di sabbia, piste per le biglie, buche, proprio come gli ingegneri ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me l'hanno detto un sacco di persone che Vienna è meravigliosa! Non vedo l'ora di partire :)
      Eh sì, lo devo ammettere, ho sempre avuto passione per i castelli di sabbia ;)
      Un bacio
      Letizia

      Elimina
  5. In bocca al lupo per l'esame... e complimenti per queste polpette! Michela

    RispondiElimina
  6. Che idea carina e sopratutto veloce! Fredde secondo me sono buonissime!!! E comunque neanche a me piace il relax in spiaggia.. anzi.. trovo che ci si stanchi di più.. ma d'estate alla pennichella pomeridiana non riesco proprio a rinunciarci :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Hai ragione, anch'io mi stanco parecchio a non far nulla :)
      Un bacio
      Letizia

      Elimina
  7. Letizia sii ottimista, porta bene l'ottimismo lo sai? Hai ben seminato stai tranquilla il risultato dell'esame sarà quello da te desiderato. Anche io odio l'ozio,forse perché non l'ho mai provato, mi trovo sempre qualcosa da fare, come vedi, oltre la professione, i figli porto avanti anche il blog. Complimenti per le polpette, l'utilizzo di primizie di stagione è sempre la garanzia per la riuscita di un buon piatto. Bacioni, a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io credo molto che l'ottimismo aiuti, quando si crede in qualcosa questo si realizza sempre! E' talmente tanta la paura, però, di rimanere delusi quando ci si è impegnati con tanta costanza, che anche una persona ottimista come me trema parecchio.
      Grazie Stefania!
      Un bacio
      Letizia

      Elimina
  8. Parto dalle polpette che mi sembrano cosi' buoni...li chiamerei canederli dell'estate!!! Poi mi fai morire Letizia..mi rivedo quando studiavo gli esami di chimica...ero con la testa tutta li' ma non c'era momento libero in cui diventavo iperattiva ma su altro...era un modo per distrarmi e ricaricare la mente...Anche a Vienna ho trascinato il mio compagno....tre giorni di cammino continuo x tutte le strade da est ad ovest...bellissima...ti abbraccio tanto..

    RispondiElimina
  9. Grazie! Eh si, ogni momento è buono per combinare qualcosa di diverso e svagarsi dagli esami :) Tutti mi hanno detto che Vienna è bellissima, non vedo l'ora id partire!
    Un bacio
    Letizia

    RispondiElimina

Piccole soddisfazioni

Piccole soddisfazioni


The versatile blogger award

The versatile blogger award

Premio dell'amicizia blogger

Premio dell'amicizia blogger