Quando si è giù di morale, non c'è nulla di meglio di un dolce.

Ma non basta assaggiarlo, non basta sentire il suo gusto..
La parte più bella è la preparazione, affondare le mani nella farina, sentire il profumo della cannella che si spande per la casa, vedere come tutti gli ingredienti, in apparenza così diversi, si amalgamano insieme e diventano una cosa sola. C'è qualcosa di più poetico della croccantezza di una nocciola, della cremosità della panna o del profumo dolciastro della frutta candita? Di più sorprendente del candore del latte bollente o di prendere tra le mani una manciata di chicchi di caffè?
Quando sei triste, quindi, ricorda: impegnati con amore e passione nella preparazione di un dolce, la gioia che ne scaturirà dalla sua buona riuscita, riuscirà a placare, anche per un solo istante, qualsiasi dolore.

venerdì 26 luglio 2013

Crostatine al cioccolato… magiche! (Chocolate tarts)

crostatine cioccolato senza burro uova panna olio avocado giada de laurentisSe vi piace il cioccolato questo è una ricetta che fa per voi. Mi credete, però, se vi dico che non ci sono uova, burro, olio, panna o mascarpone?!? Un po’ magiche lo sono Sorriso Ho unito la frolla utilizzata per questi biscotti e questa buonissima mousse al cioccolato di Giada De Laurentis. Onestamente da ignorante non la conoscevo, ho trovato il suo sito girovagando su internet, ma a quanto pare è una chef molto conosciuta oltreoceano. Andate di corsa a vedere il suo sito, perchè ci sono ricette meravigliose! Queste crostatine sono supercioccolatose e  golosissime. E visto che non gusta mai sono anche veloci, si possono preparare in anticipo (anzi consiglio vivamente di prepararle il giorno prima!) e chi ama il cioccolato non saprà resistere!
Buona ricetta!
For the recipe in English see below
Ingredienti (per 5-6 tortine)
Per la frolla:
40 gr di cioccolato fondente
40 gr di zucchero
40 gr di ricotta magra
80 gr di farina 00
1/4 di bustina di lievito
Per la crema:
1 avocado piccolo maturo
50 gr di cioccolato fondente
60 gr di miele di acacia
10 gr di cacao amaro
50-60 gr di yogurt al naturale

mandorle per decorare
crostatine cioccolato senza burro uova panna olio avocado giada de laurentis
Preparazione
Preparare la frolla.Sciogliere il cioccolato a bagnomaria o in microonde, poi aggiungere lo zucchero e la ricotta, mescolare bene e lasciar raffreddare. Aggiungere la farina e il lievito e amalgamare il composto. Lasciar riposare in frigo per una mezz’oretta. A questo punto prendere l’impasto, lavorarlo velocemente con le mani e stenderlo con il mattarello ad un’altezza di 3-4 mm ( se serve usare pochissima farina).Ricavare dei cerchi e posizionarlo negli stampi da crostatine. Infornare a 160 °C per 15 minuti, funzione ventilata.

Nel frattempo preparare la crema. Tagliare in due gli avocado e ricavarne la polpa con un cucchiaio. Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o in microonde e poi mettere tutti gli ingredienti nel mixer. Regolarsi con lo yogurt in modo da ottenere la consistenza giusta.
Quando sia la crema che la frolla saranno fredde, formare le crostatine e posizionarle in frigorifero. Sono buone anche mangiate subito, ma se lasciate in frigorifero almeno 24 ore diventano ancora migliori!
Prima di servire decorare con le mandorle.

crostatine cioccolato senza burro uova panna olio avocado giada de laurentis
Ingredients (for 5-6 pies)
For the pastry:
40 g of dark chocolate
40 g of sugar
40 g of ricotta cheese
80 g of all purpose flour
1/4 teaspoon of baking powder
For the cream:
1 small ripe avocado
50 g of dark chocolate
60 g of honey
10 g of cocoa powder
50-60 g of natural yogurt

almonds to decorate


Prepare the shortcrust pastry.Melt the chocolate in a double boiler or in the microwave, then add sugar and ricotta cheese, mix well. Add the flour and baking powder and blend the mixture. Let it rest in the fridge for half an hour. At this point, take the dough, knead quickly with your hands and spread it out with a rolling pin to a height of 3-4 mm (if it is necessary use some flour). Obtain some circles and place it in the tart molds. Bake at 160 ° C for 15 minutes.

Meanwhile, prepare the cream. Halve the avocado and remove the pulp with  a spoon. Melt the chocolate in a double boiler or in the microwave and then put all the ingredients in a blender. Adjust with yogurt so as to obtain the right consistency.
When the pastry and cream  will be cold, form the tarts and place them in the refrigerator. Let stand in refrigerator for 24 hours Before serving, decorate with almonds.

7 commenti:

  1. Siiiiiii...adoro queste ricette "senza"..davvero magiche e golose :-D
    Brava brava brava! Te ne rubo subito una x colazione :-P
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Si anch'io le adoro! Ci si sente un pochino dei supereroi quando si riescono a fare ricettine di questo tipo ;)
      Un bacio
      Letizia

      Elimina
  2. mamma che buona e poi è leggera fatta cosi'! ha un aspetto superinvitante!!!! bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Si è vero è leggera, ma è di un goloso!! :P
      Un bacio
      Letizia

      Elimina
    2. Idea cioccolatosamente invitante...

      Elimina

Piccole soddisfazioni

Piccole soddisfazioni


The versatile blogger award

The versatile blogger award

Premio dell'amicizia blogger

Premio dell'amicizia blogger