Quando si è giù di morale, non c'è nulla di meglio di un dolce.

Ma non basta assaggiarlo, non basta sentire il suo gusto..
La parte più bella è la preparazione, affondare le mani nella farina, sentire il profumo della cannella che si spande per la casa, vedere come tutti gli ingredienti, in apparenza così diversi, si amalgamano insieme e diventano una cosa sola. C'è qualcosa di più poetico della croccantezza di una nocciola, della cremosità della panna o del profumo dolciastro della frutta candita? Di più sorprendente del candore del latte bollente o di prendere tra le mani una manciata di chicchi di caffè?
Quando sei triste, quindi, ricorda: impegnati con amore e passione nella preparazione di un dolce, la gioia che ne scaturirà dalla sua buona riuscita, riuscirà a placare, anche per un solo istante, qualsiasi dolore.

sabato 6 luglio 2013

Cestini di pane e parmigiano con formaggio cremoso, pesca, prosciutto crudo, insalatina Ponti e Aceto Balsamico di Modena I.G.P. Ponti

cestini pane parmigiano yogurt prosciutto crudo parmigiano insalatina ponti aceto balsamico formaggio cremoso spalmabilepesca nettarinaOggi vi lascio una ricetta adatta per un buffet o per l’aperitivo. Questi cestini sono molto gustosi e uno tira l’altro, inoltre sono freschi e quindi adattissimi alla stagione. Con questa ricetta partecipo alla quinta sfida di Cuoco di fulmine, che questo mese richiede di preparare una ricetta adatta per il brunch, utilizzando un prodotto da forno, due prodotti Ponti a scelta, yogurt e un taglio di carne o un affettato. Così questa è l’idea che mi è venuta!
Spero vi piaccia, buona giornata!
Ingredienti (per 10 cestini)
Per i cestini:
5 fette di pan bauletto
20 gr di burro
70 gr di yogurt magro naturale
25 gr di parmigiano
Per il ripieno:
80 gr di formaggio cremoso spalmabile
20 gr di yogurt magro naturale
Insalatina di Verdure Ponti q.b.
Aceto Balsamico di Modena I.G.P. Ponti invecchiato 3 anni q.b.
1 pesca nettarina
3/4 fette di prosciutto crudo (abbastanza spesse)
 
cestini pane parmigiano yogurt prosciutto crudo parmigiano insalatina ponti aceto balsamico formaggio cremoso spalmabilepesca nettarina
Preparazione
Grattugiare finemente nel mixer il parmigiano, poi aggiungere il pane privato del bordo e il burro freddo di frigo e frullare per bene. Mettere il composto in una ciotola, aggiungere lo yogurt e amalgamare il tutto fino a formare un impasto morbido, ma compatto. Ricavare 10 palline, stenderle abbastanza sottilmente con le mani e posizionarle nello stampo da mini muffin. Pareggiare i bordi.
Infornare a 180°C per 5-10 minuti, fino a che i cestini saranno leggermente dorati. Prima di sformare lascar raffreddare per bene il tutto.
Preparare il ripieno mescolando bene il formaggio con lo yogurt e riempire per metà i cestini. Asciugare l’Insalatina Ponti con panno, tagliarle e pezzettini e posizionarla sopra il formaggio. Ricavare dalla pesca tanti cubettini e dalle fette di prosciutto tante strisce, poi avvolgerne ognuno attorno al cubetto e posizionare il tutto sopra il cestini.
Lasciar riposare in frigorifero 1 oretta e prima di servire decorare con qualche goccia di Aceto Balsamico Ponti.
 
cestini pane parmigiano yogurt prosciutto crudo parmigiano insalatina ponti aceto balsamico formaggio cremoso spalmabilepesca nettarinacestini pane parmigiano yogurt prosciutto crudo parmigiano insalatina ponti aceto balsamico formaggio cremoso spalmabilepesca nettarina










10 commenti:

  1. complimenti sono bellissimi e sfiziosi!!!!

    RispondiElimina
  2. wowww!!! ricetta molto chic!!presentazione elegante! bravissima!baci

    RispondiElimina
  3. Sì, mi piace. Mi piace decisamente. Bravissima.

    RispondiElimina
  4. Molto belli anche questi cestini!!!!

    RispondiElimina
  5. Bella l'idea di usare il pane avanzato e creare dei cestini così carini...poi immagino per il ripieno ci si può sbizzarrire...alla prossima festicciola...eh, eh...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, secondo me devono venire bene anche con ripieni più semplici, magari più appetibili anche ai bimbi :)
      Un bacio
      Letizia

      Elimina

Piccole soddisfazioni

Piccole soddisfazioni


The versatile blogger award

The versatile blogger award

Premio dell'amicizia blogger

Premio dell'amicizia blogger