Quando si è giù di morale, non c'è nulla di meglio di un dolce.

Ma non basta assaggiarlo, non basta sentire il suo gusto..
La parte più bella è la preparazione, affondare le mani nella farina, sentire il profumo della cannella che si spande per la casa, vedere come tutti gli ingredienti, in apparenza così diversi, si amalgamano insieme e diventano una cosa sola. C'è qualcosa di più poetico della croccantezza di una nocciola, della cremosità della panna o del profumo dolciastro della frutta candita? Di più sorprendente del candore del latte bollente o di prendere tra le mani una manciata di chicchi di caffè?
Quando sei triste, quindi, ricorda: impegnati con amore e passione nella preparazione di un dolce, la gioia che ne scaturirà dalla sua buona riuscita, riuscirà a placare, anche per un solo istante, qualsiasi dolore.

mercoledì 3 febbraio 2016

Mercoledì Vegano: Erbazzone vegano (torta salata agli spinaci)

Ciao a tutti! 
Eccoci col nostro appuntamento del Mercoledì Vegano! Oggi vi proponiamo una buonissima torta salata, che potrete realizzare senza troppe difficoltà. Le torte salate, proprio per la possibilità di essere realizzate e farcite nella maniera più disparata, sono un'occasione in cui dare libero sfogo alla fantasia. Quindi sentitevi liberi di modificare gli ingredienti secondo il vostro gusto personale. La nostra è preparata con la pasta fillo e gli spinaci, ispirandosi alla famosa ricetta reggiana dell' erbazzone (una torta salata a base di spinaci e Parmigiano Reggiano). Ora basta chiacchiere e vi lasciamo alla ricetta!






Ingredienti (per 6 tortine o una torta grande)

1 rotolo di pasta fillo
600 g di spinaci
200 g di tofu
2 cucchiai di gomasio (o di semi di sesamo)
1 cucchiaio di olio
sale e pepe q.b


Preparazione 

Bollire gli spinaci (o cuocerli al microonde), quindi scolarli e quando sono freddi strizzarli per bene.
Sminuzzarli grossolanamente con l'aiuto di un coltello.
In una padella scaldare l'olio, aggiungere gli spinaci, il pepe, il sale e il gomasio (o i semi di sesamo) e far insaporire per qualche minuto.
Sminuzzare il tofu con l'aiuto di una forchetta, unire gli spinaci e amalgamare il tutto.
Foderare le tortiere con metà della pasta, farcire con il composto di spinaci e rivestire con un altro strato di pasta, sigillando bene i bordi.
A piacere spennellare la superficie con poco olio.
Cuocere a 170 °C nel forno ventilato per 10-15 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento

Piccole soddisfazioni

Piccole soddisfazioni


The versatile blogger award

The versatile blogger award

Premio dell'amicizia blogger

Premio dell'amicizia blogger