Quando si è giù di morale, non c'è nulla di meglio di un dolce.

Ma non basta assaggiarlo, non basta sentire il suo gusto..
La parte più bella è la preparazione, affondare le mani nella farina, sentire il profumo della cannella che si spande per la casa, vedere come tutti gli ingredienti, in apparenza così diversi, si amalgamano insieme e diventano una cosa sola. C'è qualcosa di più poetico della croccantezza di una nocciola, della cremosità della panna o del profumo dolciastro della frutta candita? Di più sorprendente del candore del latte bollente o di prendere tra le mani una manciata di chicchi di caffè?
Quando sei triste, quindi, ricorda: impegnati con amore e passione nella preparazione di un dolce, la gioia che ne scaturirà dalla sua buona riuscita, riuscirà a placare, anche per un solo istante, qualsiasi dolore.

domenica 21 febbraio 2016

Riso con gamberi, zucchine e carote (Rice with shrimps, zucchini and carrots)

Ciao a tutti! 
Oggi vi proponiamo un Riso con gamberi, zucchine e carote, una ricetta light ottima per un pasto delicato e salutare! L'abbinamento è uno di quei classici che non può sbagliare, ma per rendere il piatto più interessante vi consigliamo di scottare le verdure solo leggermente in modo che mantengano la loro consistenza e la loro freschezza. Il piatto secondo noi è anche molto bello e ricco di colori, cosa non da sottovalutare perché, si sa, quando mangiamo la vista è il primo senso interessato. Dimenticavamo di aggiungere che questa ricetta è anche perfetta per i nostri amici celiaci, in quanto completamente priva di qualsiasi fonte di glutine. 
Vi lasciamo alla ricetta, buona lettura!

English version below 





Ingredienti (per 3 persone)

200 g di riso (noi abbiamo usato un vialone nano semintegrale)
200 g di gamberi
1 zucchina grande (circa 200 g)
2 carote (circa 150 g)
2 cucchiai di olio evo
30 mL di succo di limone
sale e pepe q.b.
prezzemolo q.b.


Preparazione

Sgusciare e lavare i gamberi.
Lessare il riso in abbondante acqua salata lasciandolo al dente, seguendo il tempo indicato sulla confezione (potrebbe variare  seconda del tipo di riso)
Lavare le zucchine, pelare le carote e tagliarle  bastoncini.
In una padella scaldare 1 cucchiaio di olio, quindi far rosolare le carote per qualche minuto.
Aggiungere 2-3 cucchiai di acqua, salare e lasciar cuocere per 10 minuti.
Aggiungere le zucchine e i gamberi, un'altro po' di sale e cuocere per altri 5-10 minuti. Se le verdure tendono ad attaccarsi aggiungere qualche cucchiaio di acqua.(attenzione  non 
cuocere troppo le verdure, vogliamo che rimangano croccanti e colorate!).
A questo punto aggiungere il riso, il restante cucchiaio di olio, il limone, il prezzemolo tritato e il pepe. Far insaporire il tutto per qualche minuto, aggiustare di sale se necessario e impiattare!





English version


Hello to everybody!
Today we reccomend you a Rice with shrimps, zucchini and carrots, a light recipe that is really apt for a delicate and healthy meal! The flavours matching is a classic one that cannot fail, but to make the dish more interesting we suggest you to sear the vegetables for little time in order to preserve their consistence and freshness. In our opinion the dish is very good looking and rich of colours as well, aspect not to be underestimate as, you know, when we are eating, sight is the first sense we use. We were forgetting to say that this recipe is also perfec for our friends who can't eat gluten, as it hasn't any source of it. 


We leave you the recipe, enjoy the reading!

Ingredients (for 3 persons)

1 cup of rice (we use wholemeal mesium grain rice)
1 cup of shrimps
1 big zucchini
2 carrots
2 tbsp of extra virgin olive oil
2 tbsp of lemon juice
slt and pepper q.b.
chopped parsley q.b.



Preparation

Shell and wash the shrimps.
Boil the rice in salty water until is al dente according to the time indicated on the package.
Cleanse the zucchini, peel the carrots e cut them into sticks.
Heat 1 tbsp of oil in a large pan and brown the carrots for few minutes.
Add 2-3 tbsp of water, salt and cook for 10 minutes.
Add the zucchini and shrimps, a Little bit more of salt and cook for 5-10 minutes. If the veggies tend to stick to the pan add  a few tbsp of water. (Be careful not to overcook the vegetables, we want them crunchy and colored!)
Now add the cooked rice, the other tbsp of oil, the lemon juicd, the parsley and pepper. Cook it for few minutes, salt to taste if it is necessary and serve!

Piccole soddisfazioni

Piccole soddisfazioni

The versatile blogger award

The versatile blogger award

Premio dell'amicizia blogger

Premio dell'amicizia blogger