Quando si è giù di morale, non c'è nulla di meglio di un dolce.

Ma non basta assaggiarlo, non basta sentire il suo gusto..
La parte più bella è la preparazione, affondare le mani nella farina, sentire il profumo della cannella che si spande per la casa, vedere come tutti gli ingredienti, in apparenza così diversi, si amalgamano insieme e diventano una cosa sola. C'è qualcosa di più poetico della croccantezza di una nocciola, della cremosità della panna o del profumo dolciastro della frutta candita? Di più sorprendente del candore del latte bollente o di prendere tra le mani una manciata di chicchi di caffè?
Quando sei triste, quindi, ricorda: impegnati con amore e passione nella preparazione di un dolce, la gioia che ne scaturirà dalla sua buona riuscita, riuscirà a placare, anche per un solo istante, qualsiasi dolore.

martedì 16 febbraio 2016

Piadina vegetariana al farro con verdure grigliate e provolone (Vegetarian spelt "piadina" with grilled vegetables and provolone cheese)

Ciao a tutti!

Oggi vi proponiamo un vero piatto veloce e gustoso, perfetto sia che vogliate preparare qualcosa da portarvi dietro per pranzo al lavoro o a scuola, sia che invece siate a casa e vogliate un piatto unico che sia semplice e di sicuro effetto! Si tratta di una piadina vegetariana al farro farcita con verdure grigliate e provolone! Ebbene sì, avete letto bene, questa piadina è vegetariana, infatti l’impasto non contiene strutto o altri grassi animali e la farcitura che vi proponiamo è data da sole verdure e formaggio! Comunque il gusto vi sorprenderà con la sua leggerezza e la sua freschezza, anche grazie alla scelta della farina di farro che arricchisce il sapore e aumenta la quantità di fibre! Ecco la ricetta, buona lettura!

For the English version see below






Ingredienti (per 1 piadina grande)

75 g di farina di farro integrale (più quella per la stesura)
1 cucchiaio di olio evo
2-4 cucchiai di acqua
1/2 cucchiaino di sale 
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
verdure grigliate (carote, zucchine, pepeperoni)
rucola
provolone
olio evo

Preparazione

Mescolare farina, olio, acqua, sale e bicarbonato di sodio fino a forare una pasta liscia e compatta.
Coprire con la pellicola è lasciar riposare almeno 30 minuti.
A questo punto stendere la piadina dandogli la classica forma rotonda.
Scaldare bene una larga padella, cuocere  la piadina per 1-2 minuti si ogni lato.
Farcirla con le verdure, la rucola e il provolone, chiuderla e lasciarla nella padella fino a che il formaggio si sarà  sciolto.

...

Hello to everybody!
Today we show you a fast and tasty recipe, fitting for those who have lunch at school or at work, but also for who want a simple, but impressive main dish!
It's a vegetarian "Piadina"(a typical italian flatbread) made with whole spelt flour and filled with grilled veggies and Provolone cheese!
Yes, of course, our Piadina is suitable also for vegetarians because the dough doesn't contains lard or other animal fats and the filling is only made of  veggies and cheese!
However the flavour will amaze you with its freshness and lightness and  the spelt flour gives to the Piadina a rich flavour and a great amount of fibers!
Here the recipe,  enjoy the reading!


Ingredients (for 1 big piadina)

2/3 cup of whole spelt flour (plus more for dusting)
1 tbsp of extra vergin olive oil
2-4 tbsp of water
1/2 tsp of salt
1/2 tsp of baking soda
grilled vegetables (carrots, zucchini, peppers)
rocket salad
provolone cheese



Preparation 

Mix flour, water, oil, salt and baking soda until they will be well combined.
Let the dough rest for 30 minutes at least (cover it with plastica wrap).
Roll out the dough into a circle with a rolling pin.
Heat a large pan the cook the Piadina for 1-2 minutes each side, then fill it with veggies, cheese and rocket salad, close it and let it in the pan until the cheese is melted. 



Piccole soddisfazioni

Piccole soddisfazioni

The versatile blogger award

The versatile blogger award

Premio dell'amicizia blogger

Premio dell'amicizia blogger