Quando si è giù di morale, non c'è nulla di meglio di un dolce.

Ma non basta assaggiarlo, non basta sentire il suo gusto..
La parte più bella è la preparazione, affondare le mani nella farina, sentire il profumo della cannella che si spande per la casa, vedere come tutti gli ingredienti, in apparenza così diversi, si amalgamano insieme e diventano una cosa sola. C'è qualcosa di più poetico della croccantezza di una nocciola, della cremosità della panna o del profumo dolciastro della frutta candita? Di più sorprendente del candore del latte bollente o di prendere tra le mani una manciata di chicchi di caffè?
Quando sei triste, quindi, ricorda: impegnati con amore e passione nella preparazione di un dolce, la gioia che ne scaturirà dalla sua buona riuscita, riuscirà a placare, anche per un solo istante, qualsiasi dolore.

mercoledì 10 febbraio 2016

Mercoledí vegano :Porridge al cioccolato e mandarino (Chocolate porridge with tangerine)

Buona giornata a tutti!
Eccoci di nuovo con nostro appuntamento del "Mercoledì vegano". 
Vi presentiamo oggi un piatto molto british, il Porridge; in particolare noi abbiamo preparato un Porridge al cioccolato e mandarino. Il porridge è uno degli alimenti più diffusi per colazione nei Paesi anglosassoni, e può essere preparato sia nella versione dolce che in quella salata. 
Ve lo proponiamo perché è un piatto semplice da realizzare, facile da digerire e con un rilascio lento delle calorie, quindi è perfetto per iniziare bene la giornata! 
La nostra versione è chiaramente perfetta per i nostri amici vegani e per chi non può mangiare latticini, in quanto preparata col latte di soia. Abbiamo inoltre reso più sfizioso il piatto arricchendolo con frutta secca, cioccolato e un mandarino. 
Non resta che lasciarvi alla ricetta...buona lettura!

English version below







Ingredienti (per una porzione)

40 g di avena in fiocchi
100 ml di latte di soia
1 cucchiaino raso di cacao amaro in polvere
1-2 cucchiai di sciroppo d'acero (oppure sciroppo d'agave, malto o zucchero)
Succo di mezzo mandarino
Buccia di un mandarino  (non trattato)

Frutta secca 
Cioccolato fondente tritato al coltello
Mezzo mandarino

N.B. Io ho tritato grossolanamente l'avena nel mixer, perché la preferisco fine, ma voi siete liberi di lasciare i fiocchi interi!

Preparazione

Mettere in una tazza adatta per la cottura al microonde avena, cacao, scippo d'acero, latte, succo e la buccia grattugiata,  quindi mescolare bene con una forchetta.
Cuocere a 720 watt per 1 minuto, dare una veloce mescolata e ripetere questa operazione per altre 2-4  volte, fino a quando il porridge sarà  bello cremoso e il liquido completamente assorbito.
Lasciar raffreddare un po' qualche minuto, poi decorare con la frutta secca spezzettata, il cioccolato tritato e le fettine di mandarino. 
Se non avete il microonde mettete tutti gli ingredienti in un pentolino, mescolate poi mettete sul fuoco per 15-20 minuti fino a che il liquido sarà scomparso.


.
..
English version

Hello to everybody!
Here we are with our "Vegan Wednesday" date.
Today we are presenting you a really british dish, Porridge; in particular we have prepared a Chocolate porridge with tangerine. Porridge is one of the most popular food for breakfast in the anglosaxon countries, and it can be prepared sweet or savoury.
We are suggesting it to you because it is easy to make, easy to digest and it slowly releases the calories, so it's perfect to get started in the morning!
Our version is obviously perfect for our vegan friends and for those who can't eat dairy products, as it has been prepared using soy milk. Moreover, we have make the dish more attractive enriching it with some dried fruit, chocolate and a tangerine!
Now we are going to let you to the recipe...enjoy the reading!


Ingredients (for 1 portion)
1/2 cup of rolled oats
1/2 cup of soy milk
1 tsp of cocoa powder
1-2 tbsp of maple syrup (or agave syrup, sugar, honey)
Juice of half of a tangerine
Tangerine zeste


Dark chocolate (cutted with a knife)
Mixed nuts (chopped)
Half of a tangerine

N.B. I have roughly grind the oats because I prefer them more fine, but you can let them whole! 

Preparation

Put in a cup katy flakes, cocoa, maple syrup, milk, Juice and zeste, then  mix very well with a fork.
Cook in the microwave for 1 minutes (720 watt), mix the porridge and repeat this operation for 2-4 times,  until the liquid is adsorbed by the oat. 
Let it cook for few minutes, then decorate with chocolate, nuts and tangerine.
If you don't have the microwave, you can cook the porridge in a pan on the cooker for 15-20 minutes.


Nessun commento:

Posta un commento

Piccole soddisfazioni

Piccole soddisfazioni


The versatile blogger award

The versatile blogger award

Premio dell'amicizia blogger

Premio dell'amicizia blogger