Quando si è giù di morale, non c'è nulla di meglio di un dolce.

Ma non basta assaggiarlo, non basta sentire il suo gusto..
La parte più bella è la preparazione, affondare le mani nella farina, sentire il profumo della cannella che si spande per la casa, vedere come tutti gli ingredienti, in apparenza così diversi, si amalgamano insieme e diventano una cosa sola. C'è qualcosa di più poetico della croccantezza di una nocciola, della cremosità della panna o del profumo dolciastro della frutta candita? Di più sorprendente del candore del latte bollente o di prendere tra le mani una manciata di chicchi di caffè?
Quando sei triste, quindi, ricorda: impegnati con amore e passione nella preparazione di un dolce, la gioia che ne scaturirà dalla sua buona riuscita, riuscirà a placare, anche per un solo istante, qualsiasi dolore.

venerdì 26 aprile 2013

Salmone glassato con sesamo e aceto balsamico

salmone glassato aceto balsamico sesamoHo visto questa ricetta su un numero passato di Alice cucina e l’ho subito voluta riprodurre. Le ricette di Alice sono sempre una garanzia e anche questa volta il risultato è stato ottimo. E’ piaciuta talmente tanto che è diventata la ricetta ufficiale per cucinare il salmone a casa Moretto! Il dolce dello zucchero e dell’aceto balsamico si sposa molto bene con questo pesce e gli da un sapore molto particolare. Spero che questa ricetta piaccia anche a voi! Un saluto a tutti!
Ingredienti (per 2 persone)
4 piccoli tranci di salmone
20 gr di zucchero di canna
1 cucchiaio colmo di sesamo
2 cucchiai di olio evo
4 cucchiai di aceto balsamico
2 cucchiai di acqua
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione
Mettere in una padella l’aceto balsamico, l’olio, l’acqua e lo zucchero e cuocere fino a che inizierà a bollire. Aggiungere quindi i tranci di salmone, il sesamo, aggiustare di sale e pepe e cuocere per una ventina di minuti fino a che il salmone sarà ben cotto e la salsa si sarà addensata per bene.
salmone glassato aceto balsamico sesamo salmone glassato aceto balsamico sesamo

Nessun commento:

Posta un commento

Piccole soddisfazioni

Piccole soddisfazioni


The versatile blogger award

The versatile blogger award

Premio dell'amicizia blogger

Premio dell'amicizia blogger