Quando si è giù di morale, non c'è nulla di meglio di un dolce.

Ma non basta assaggiarlo, non basta sentire il suo gusto..
La parte più bella è la preparazione, affondare le mani nella farina, sentire il profumo della cannella che si spande per la casa, vedere come tutti gli ingredienti, in apparenza così diversi, si amalgamano insieme e diventano una cosa sola. C'è qualcosa di più poetico della croccantezza di una nocciola, della cremosità della panna o del profumo dolciastro della frutta candita? Di più sorprendente del candore del latte bollente o di prendere tra le mani una manciata di chicchi di caffè?
Quando sei triste, quindi, ricorda: impegnati con amore e passione nella preparazione di un dolce, la gioia che ne scaturirà dalla sua buona riuscita, riuscirà a placare, anche per un solo istante, qualsiasi dolore.

martedì 23 aprile 2013

Mini muffin al cacao senza uova e burro

muffin cacao senza uova latte burro acquaSono sempre alla ricerca di ricette dolci senza uova e burro per mio papà che soffre di colesterolo alto, ma il risultato non è sempre ottimale: il burro di sostituisce senza problemi con l’olio, ma con le uova è una dura lotta! Fortunatamente le torte al cacao riescono sempre abbastanza bene e di ricette  ce ne sono  una quantità considerevole online. Dopo averne provate alcune che non mi avevano soddisfatto appieno, ho elaborato la mia ricetta personale di “torta al cacao senza” e ho fatto questi mini muffin! Sorriso Sono morbidissimi e umidissimi ed hanno un gusto molto intenso di cacao, restano buoni per giorni e sembra veramente di mangiare la torta tenerina al cioccolato.

Ingredienti
50 gr di farina
50 gr di fecola
30 gr di cacao amaro
80 gr di yogurt bianco intero
160 gr di acqua calda
100 gr di zucchero (non sono dolcissimi per cui se preferite aggiungete pure 20-30 grammi di zucchero)
1 cucchiaio di olio evo
1 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo q.b.
zuccherini colorati q.b.
muffin cacao senza uova latte burro acqua

Procedimento
Setacciare farina, lievito e cacao tutti insieme, poi aggiungere lo zucchero e amalgamare per bene il tutto.
Versare lo yogurt e l’olio e dopo aver mescolato, aggiungere a filo l’acqua calda mescolando bene con una frusta, fino ad ottenere un impasto liscio e denso.
Versare nello stampo e cuocere nel forno già caldo a 160°C per 15 minuti circa. Controllate la cottura con lo stecchino, facendo attenzione a non cuocerli troppo altrimenti perdono la loro morbidezza.
Appena sono pronti, estrarli dal forno e cospargerli con abbondante zucchero a velo. Appena si sarà sciolti decorare con gli zucccherini.
muffin cacao senza uova latte burro acqua

Nessun commento:

Posta un commento

Piccole soddisfazioni

Piccole soddisfazioni


The versatile blogger award

The versatile blogger award

Premio dell'amicizia blogger

Premio dell'amicizia blogger