Quando si è giù di morale, non c'è nulla di meglio di un dolce.

Ma non basta assaggiarlo, non basta sentire il suo gusto..
La parte più bella è la preparazione, affondare le mani nella farina, sentire il profumo della cannella che si spande per la casa, vedere come tutti gli ingredienti, in apparenza così diversi, si amalgamano insieme e diventano una cosa sola. C'è qualcosa di più poetico della croccantezza di una nocciola, della cremosità della panna o del profumo dolciastro della frutta candita? Di più sorprendente del candore del latte bollente o di prendere tra le mani una manciata di chicchi di caffè?
Quando sei triste, quindi, ricorda: impegnati con amore e passione nella preparazione di un dolce, la gioia che ne scaturirà dalla sua buona riuscita, riuscirà a placare, anche per un solo istante, qualsiasi dolore.

lunedì 4 aprile 2016

International monday: pasto tipico indiano

Ciao a tutti! 
Finalmente un altro lunedì e torna il nostro appuntamento International Monday in collaborazione con Magna e Tes! 
Oggi ci soffermiamo sulla cucina indiana, senza dubbio una tappa davvero intrigante che stuzzica l'appetito di molti! Come al solito ci scusiamo per la brutale selezione che siamo stati costretti a fare; abbiamo scelto dei piatti che rispecchiano in pieno quella che è la parte della cucina indiana che ci piace di più, con i suoi sapori e le sue spezie e la sua caratteristica esotica che la rende sempre perfetta per un cenetta in due o per un ritrovo fra amici!

Il menù di oggi prevede:

- Gamberi Tandoori (realizzato da Un ingegnere ai fornelli x 2)


- Riso con Curry di gamberi (realizzato da Magna e Tes)




-Aloo ki tikki (realizzato da Magna e Tes)




-Lassi (realizzato da Un ingegnere ai fornelli x 2)


DI seguito trovate le nostre 2 ricette, ovvero i Gamberi Tandoori e il Lassi.
 Per le crezioni di Carlotta Lolli, visitate il blog Mgna e Tes! ;) Questo è il link al suo post: http://www.magnaetesweb.com/blog/cucina-internazionale-la-tappa-indiana/




Gamberi Tandoori
I gamberi tandoori sono una tipica preparazione indiana a base di yogurt, spezie e succo di limone, che donano un bel sapore deciso al pesce grazie alla lunga marinatura.
Oltre ai gamberi potete usare qualunque tipo di pesce vi piaccia oppure anche la carne!

Ingredienti (per 1-2 persone)

200 g di gamberi sgusciati
100 g di yogurt intero
1 cucchiaino di olio evo
1 cucchiaino colmo di garam masala*
1-2 cucchiai di succo di limone
sale q.b.
prezzemolo q.b.

*tipico mix di spezie macinate indiane composto da: curcuma, pepe, aglio, finocchio, chiodi di garofano, coriandolo, cumino, zenzero in polvere, peperoncino, ma da marca a marca gli ingredienti potrebbero variare.
Se non lo trovate potete usare direttamente le spezie sopra elencate o addirittura escluderne qualcuna se non l'avete in dispensa.

Preparazione

Mescolare lo yogurt con l'olio, il sale, il prezzemolo, le spezie e il succo di limone, quindi immergere i gamberi assicurandosi di amalgamarli bene con il composto.
Coprire con la pellicola trasparente e lasciar  riposare in frigo almeno 4 ore, ma più tempo rimarranno a marinare più saranno morbidi e saporiti!
Passato questo tempo rimuoverli dallo yogurt con una forchetta e posizionarli sopra una teglia rivestita da carta forno.
Infornare 8 minuti  a 170°C funzione ventilata quindi accendere il grill per gli ultimi 5 minuti.
Servire caldi spolverando con altro prezzemolo.






...

Lassi
E' una bevanda/frullato a base di mango e yogurt, golosissima e molto dissetante, gustata fresca sarà perfetta per la vicinissima stagione estiva!

Ingredienti (per 1 persona)

Mezzo mango maturo (circa 200 g di polpa al netto)
100 g di yogurt
Miele a piacere
Latte a piacere


Preparazione

Dopo aver pulito e tagliato a cubetti il mango, frullarlo molto bene insieme allo yogurt. Potete aggiungere latte a piacere per ottenere la consistenza desiderata. 
Alla fine dolcificate a vostro gusto con il miele.





Piccole soddisfazioni

Piccole soddisfazioni

The versatile blogger award

The versatile blogger award

Premio dell'amicizia blogger

Premio dell'amicizia blogger