Quando si è giù di morale, non c'è nulla di meglio di un dolce.

Ma non basta assaggiarlo, non basta sentire il suo gusto..
La parte più bella è la preparazione, affondare le mani nella farina, sentire il profumo della cannella che si spande per la casa, vedere come tutti gli ingredienti, in apparenza così diversi, si amalgamano insieme e diventano una cosa sola. C'è qualcosa di più poetico della croccantezza di una nocciola, della cremosità della panna o del profumo dolciastro della frutta candita? Di più sorprendente del candore del latte bollente o di prendere tra le mani una manciata di chicchi di caffè?
Quando sei triste, quindi, ricorda: impegnati con amore e passione nella preparazione di un dolce, la gioia che ne scaturirà dalla sua buona riuscita, riuscirà a placare, anche per un solo istante, qualsiasi dolore.

lunedì 16 maggio 2016

Interantional Monday: la cucina giapponese

Ciao a tutti! 
Nonostante i tanti impegni non possiamo mancare l'appuntamento di oggi! l'International Monday di oggi è dedicato alla cucina Giapponese! Il menù di oggi, realizzato in collaborazione con il blog Magna e Tes di Carlotta Lolli, è una vera chicca a nostro parere: si va dai primi e si arriva ai secondi passando attraverso il tanto amato sushi! Speriamo che anche voi lo troviate altrettanto interessante. Non ci dilunghiamo in discorsi inutili e passiamo direttamente al menù:


- Udon con gamberi e verdure (di Un ingegnere ai fornelli x 2);



- Sushi: maki, nigiri, onigiri (di Magna e Tes);


- Salmone Teriyaki (di Un ingegnere ai fornelli x 2);


- Tempura (di Magna e Tes).


Di seguito trovate le ricette dei nostri piatti, ovvero gli Spaghetti di riso con gamberi e verdure e il Salmone teriyaki; per le ricette di Carlotta Lolli visitate il seguente link:


Udon con Gamberi e Verdure


Ingredienti (per 2 persone)

160 g di spaghetti di riso
(noi abbiamo usato spaghetti di riso per celiaci,
ma potete usare i normali spaghetti di riso reperibili in negozi di prodotti orientali,
oppure farli voi se avete tempo)
200 g di gamberetti
1 zucchina
1 carota
2 uova 
1 cucchiaio di olio evo
2 cucchiai di aceto di riso (noi aceto di mele)
sale e pepe qb.

Preparazione

Cuocere le verdure inseme ai gamberetti in padella con un filo di olio, sale e pepe per circa 5 minuti. A parte, strapazzare le uova e aggiungere sale e pepe. Cuocere gli spaghetti di riso (udon) in abbondante acqua salata. Una volta pronti, mescolare gli spaghetti, le verdure e le uova strapazzate, quindi saltare in padella con un p' di olio e aceto. Noi abbiamo usato aceto di mele, a causa della difficoltà di reperire l'aceto di riso, ma se lo trovate la ricetta originale prevede quello. 

Salmone Teriyaki


Ingredienti (per 2 persone)

2 tranci di salmone fresco
40 mL di salsa di soia
1 cucchiaio di olio
1 cucchiaio di aceto di riso (noi aceto di mele)
1 cucchiaio di Sake
semi misti per la finitura

Preparazione

Mescolare la salsa di soia con l'aceto, il Sake e l'olio.
Mettere la salsa ottenuta in padella. Aggiungere i tranci di salmone fresco, avendo l'accortezza di controllare che siano privi di lische. Quindi sui due lati a fuoco medio, girando i tranci a metà cottura; considerate circa 5 minuti per lato, anche se dipende molto dallo spessore dei tranci. 
AL momento di servire cospargete con i semi misti. 
Servite il salmone caldo, con sopra un po' della salsa di cottura.




Piccole soddisfazioni

Piccole soddisfazioni

The versatile blogger award

The versatile blogger award

Premio dell'amicizia blogger

Premio dell'amicizia blogger