Quando si è giù di morale, non c'è nulla di meglio di un dolce.

Ma non basta assaggiarlo, non basta sentire il suo gusto..
La parte più bella è la preparazione, affondare le mani nella farina, sentire il profumo della cannella che si spande per la casa, vedere come tutti gli ingredienti, in apparenza così diversi, si amalgamano insieme e diventano una cosa sola. C'è qualcosa di più poetico della croccantezza di una nocciola, della cremosità della panna o del profumo dolciastro della frutta candita? Di più sorprendente del candore del latte bollente o di prendere tra le mani una manciata di chicchi di caffè?
Quando sei triste, quindi, ricorda: impegnati con amore e passione nella preparazione di un dolce, la gioia che ne scaturirà dalla sua buona riuscita, riuscirà a placare, anche per un solo istante, qualsiasi dolore.

giovedì 22 agosto 2013

Gelato al mango e albicocca… un po’ magico! (Magic mango and apricot ice-cream)

mango albicocca apricot gelato sorbetto senza latte senza uova senza gelatiera sorbet ice-creamQuando ho visto questa ricetta dal blog di Valentine non ho potuto fare a meno di provarla! Già da tempo, quando ho voglia di un gelato espresso e poco impegnativo da preparare, uso questa ricetta che contiene in parti uguali yogurt e frutta. Buonissimo sì, ma un po’ diverso dal classico gelato.
Così mi sono cimentata anche in questa preparazione e che sorpresa la prova assaggio! Questo sorbetto è esattamente l’idea che ho io di gelato: cremoso al punto giusto, dal sapore pieno di frutta e non molto dolce!
Il bello di questa ricetta è che può essere riprodotta con qualsiasi tipo di frutta, l’importante è usare sempre la banana che da la giusta cremosità. Dopo aver fatto varie prove, secondo me, la quantità giusta 50 gr di banana ogni 200-250 gr di frutta, ma voi potrete dosare il gelato come meglio credete! Anche il miele è facoltativo, dipende dal vostro gusto e dal vostro palato, oppure potrete usare il dolcificante che più vi piace: zucchero a velo, sciroppo d’agave, malto…
Provatelo è buonissimo!
Buona giornata!
For the English version see below
Ingredienti (per 2-3 porzioni)
2 manghi
2 albicocche
1 banana
1 cucchiaio colmo di mielemango albicocca apricot gelato sorbetto senza latte senza uova senza gelatiera sorbet ice-creammango albicocca apricot gelato sorbetto senza latte senza uova senza gelatiera sorbet ice-cream

Preparazione
Pelare e tagliare a dadini i manghi e le albicocche, quindi posizionarli sopra un piatto rivestito di carta forno e mettere in congelatore per almeno due ore.
Quando vogliamo mangiare il gelato, mettere nel mixer la frutta congelata, la banana a rondelle e il miele. Frullare alla massima potenza fino a che sarà ridotto in crema (ci vorranno 5 minuti abbondanti). Nel caso il gelato si sciolga troppo, rimetterlo in freezer per 10 minuti.

mango albicocca apricot gelato sorbetto senza latte senza uova senza gelatiera sorbet ice-creamMagic mango and apricot ice-cream
Ingredients (for 2-3 servings)
2 mangoes
2 apricots
1 banana
1 heaping tablespoon of honey

Peel and dice the mangoes and the apricots, then place them on a plate lined with parchment paper and place in the freezer for at least two hours.
When we want to eat the ice cream, put the frozen fruit,the banana cut into slices and honey in a blender. Blend on full power until it is reduced in cream (it will take 5 minutes). If the ice cream melts too much, put it back in the freezer for 10 minutes.

16 commenti:

  1. Hai ragione questo "gelato" è una splendida soluzione x chi non possiede la gelatiera o non ha molto tempo! La scelta del mango la approvo..io lo adoro e quella coppetta mi fa troppo gola ^_^
    Brava
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace tantissimo il mango :) Grazie!
      Un bacio
      Letizia

      Elimina
  2. alla fine.. ci si ritrova con un gelato fatto di sola frutta praticamente! una genialata!
    veloce, e pure light!
    fantastico

    RispondiElimina
  3. sai mi hai dato propio una dritta perche' non avendo la gelatiera, è un'ottima versione!!! bravissima come sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è perfetto per chi non ha la gelatiera ed è buonissimo! Grazie!
      Un bacio
      Letizia

      Elimina
  4. E' vero! La banana conferisce una cremosità notevole!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è il trucco magico per ottenere un sorbetto così cremoso :)
      Un bacio
      Letizia

      Elimina
  5. ciao ti ho conosciuta tramite spicchi del gusto e mi sono unita ai tuoi lettori. complimenti per il blog. se ti va passa da me http://manidifatacreazioni.blogspot.it/
    https://www.facebook.com/pages/Mani-di-Fata-Creazioni/112875615569386

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, vengo subito a curiosare nel tuo blog :)
      Un bacio
      Letizia

      Elimina
  6. una coppetta la mangerei subito, mi piace l'accostamento esotico il mango poi è uno dei miei frutti preferiti ciao a presto

    RispondiElimina
  7. È proprio un buon gelato ! da oggi ti seguo anch'io ! se ti fa piacere vieni a trovarmi , ti aspetto con piacere!
    ciao

    RispondiElimina
  8. Grazie Claudia, passo subito da te :)
    Un bacio
    Letizia

    RispondiElimina
  9. Grazie, faccio subito un salto da te :)
    Un bacio
    Letizia

    RispondiElimina

Piccole soddisfazioni

Piccole soddisfazioni


The versatile blogger award

The versatile blogger award

Premio dell'amicizia blogger

Premio dell'amicizia blogger